ANSA.IT – 17 AGOSTO 2022  -14.06 :: Cina invia truppe in Russia per manovre con altri Paesi. Pechino: ‘Nessun legame con la situazione internazionale e regionale’ + la città di Khabarovsk, Russia Estremo Oriente

 

ANSA.IT – 17 AGOSTO 2022  -14.06
https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2022/08/17/-cina-invia-truppe-in-russia-per-manovre-con-altri-paesi-_6a6a0f08-5f5e-4cdd-925f-d810e393ad88.html

 

Cina invia truppe in Russia per manovre con altri Paesi.

Pechino: ‘Nessun legame con la situazione internazionale e regionale’

 


Portaerei e soldati cinesi

 

Le truppe cinesi si sposteranno in Russia per un ciclo di esercitazioni congiunte con la Russia e altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan.

A riferirlo è il ministero della Difesa di Pechino, precisando che la presenza cinese “non è correlata all’attuale situazione internazionale e regionale”.

Le operazioni militari fanno parte di un accordo di collaborazione con “l’obiettivo di approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti e rafforzare la capacità di risposta a varie minacce alla sicurezza”, si legge in una nota.

L’annuncio del ministero della Difesa cinese è maturato dopo giorni di tensioni crescenti tra Pechino e gli Usa a causa della visita fatta a Taiwan a inizio mese dalla speaker della Camera americana Nancy Pelosi. La leadership comunista ha reagito con rabbia alla mossa considerata un assist alle forze indipendentiste di Taipei, ritenuta parte “inalienabile” della Cina da riunificare anche con la forza, se necessario. Per una settimana, l’Esercito di liberazione popolare ha organizzato manovre senza precedenti intorno all’isola, testando un blocco aereonavale e lanciando anche missili balistici. Attualmente, sono in corso “missioni di pattugliamento e prontezza al combattimento”.

A luglio la Russia aveva annunciato l’intenzione di tenere le esercitazioni militari ‘Vostok’ (Est) dal 30 agosto al 5 settembre, a dispetto dell’onerosa guerra in corso contro l’Ucraina, anticipando pure la partecipazione generica di forze straniere. Il distretto militare orientale della Russia, che ha in carico le manovre, include parte della Siberia e ha il suo quartier generale a Khabarovsk, vicino al confine cinese.

 

Dove si trova Khabarovsk Russiahttps://dovesitrova.net/

 

Le ultime manovre di questo tipo si sono svolte nel 2018, quando l’Esercito popolare di liberazione vi prese parte per la prima volta, nell’ambito di un accordo di cooperazione annuale bilaterale con Mosca che è pienamente operativo. Con il presidente cinese Xi Jinping e l’omologo russo Vladimir Putin, Pechino e Mosca hanno rafforzato sempre di più i legami bilaterali in vari settori, anche in campo militare. Xi e Putin annunciarono a Pechino lo scorso 4 febbraio, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, la partnership “senza limiti”, poche settimane prima che Mosca – il 24 febbraio – iniziasse la sua “missione militare speciale” in Ucraina.

 

KHABAROVSK

 

Khabarovsk è una delle città più significative e belle dell’Estremo Oriente russo. Si trova sulla riva destra del fiume Amur lungo la scenografica ferrovia transiberiana e quasi tocca il confine cinese.

 

 

La città di Khabarovsk ha svolto un ruolo cruciale nella storia della Russia orientale ed è famosa per i suoi monumenti storici, monumenti di architettura di diverse epoche, edifici religiosi, incantevoli parchi, giardini e laghi artificiali che sorprendono i suoi visitatori con impressionanti spettacoli di fontane.

Khabarovsk, il centro amministrativo del Khabarovsk Krai, è uno dei più grandi centri industriali, di trasporto, culturali, educativi e scientifici dell’Estremo Oriente della Russia. Questa città si trova all’incrocio delle rotte ferroviarie e aeree internazionali sulla riva destra del fiume Amur, vicino al confine con la Cina.

TESTO DA :
https://dovesitrova.net/dove-si-trova-khabarovsk-russia-mappa-khabarovsk/

 

Khabarovsk, Russia. Vista su ulica Turgeneva, sullo sfondo la cattedrale della Trasfigurazione.
Boris Bartels

 

L’edificio del vecchio parlamento locale (duma)
Boris Bartels – old duma

 

La cattedrale della Chiesa ortodossa russa
NVO – Opera propria

 

Il caratteristico centro storico della città
Kanadier di Wikipedia in tedesco –

 

Un edificio storico del XIX secolo, Muravyov-Amursky Street, 30
NVO – Opera propria

 

 

Chabarovsk sorge alla confluenza del fiume Amur con l’Ussuri. Sorge lungo la ferrovia Transiberiana a 8 523 km da Mosca e a 765 km da Vladivostok; in linea d’aria si trova a meno di 30 km dalla Cina.

La zona dove oggi sorge la città era, fin dal XII secolo, parte della Cina imperiale e l’insediamento presente veniva chiamato Bóli.

Nel 1858 l’intera area venne ceduta ai russi in seguito al trattato di Aigun; i russi rinominarono l’insediamento cinese Chabarovsk, dal nome dell’esploratore Erofej Chabarov, e costruirono un fortino.

Questo piccolo insediamento si sviluppò rapidamente, venne dichiarato città nel 1880 e ai primi del XX secolo era uno dei principali centri dell’Estremo Oriente russo; un’ulteriore spinta allo sviluppo della città derivò anche dalla costruzione della Transiberiana. Chabarovsk fece parte del Governo provvisorio del Priamur’e; nel 1926 diventò la capitale dell’Estremo Oriente Sovietico, titolo che mantenne fino al 1938.

Oggi Chabarovsk rimane uno dei principali centri, insieme a Vladivostok, dell’estremo oriente russo. Capoluogo dell’immenso Territorio omonimo, è un importante centro industrialecommerciale e culturale, vitalizzato dalla vicinanza geografica con Cina, Giappone e Corea del Sud.

Parte del film Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure di Akira Kurosawa è ambientata in questa città.

Un ritratto di questa città è presente nel libro di Tiziano Terzani Buonanotte, Signor Lenin.

 

 

 

 

foto sopra di : Валерий Дед

Glucke – Opera propria

Gamarnik-street in Khabarovsk (Russia)
Кисляков Сергей Сергеевич – Opera propria

 


отель Интурист в Хабаровске, виды здания
Svetlov Artem – Opera propria

 

House I.A.Grjibovsky in Khabarovsk, 1902ю Cultural heritage.
Сергей Кисляков – Opera propria

 

pauk – Fotografia autoprodotta

 

Borya – Khabarovsk

 

KhabMan – Opera propria

 

pauk – Opera propria

 

 

 

 

Foto sopra ::  Vladimir Tokarev – Opera propria

 

Mark Stepanov

 

Andshel – Opera propria

 

Валерий Дед

 

Andshel – Opera propria

 

Валерий Дед

 

Валерий Дед

 

Mark Stepanov

 

КонстантинЕвстегнеев1996 – Opera propria

 

Armenzakh – Opera propria

 

le foto di Khabarovsk continuano nel link :https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Buildings_in_Khabarovsk?uselang=it

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ANSA.IT – 17 AGOSTO 2022  -14.06 :: Cina invia truppe in Russia per manovre con altri Paesi. Pechino: ‘Nessun legame con la situazione internazionale e regionale’ + la città di Khabarovsk, Russia Estremo Oriente

  1. DONATELLA scrive:

    Che avvengano in questo momento è sicuramente per caso.

  2. DONATELLA scrive:

    Che begli edifici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.