CHAN CHAN, CAPITALE DEI CHIMOR, CIVILTA’ IX / XV secolo quando fu conquistata dagli Inca – è la città più importante dell’America Pre-colombiana nell’America meridionale.

 

UNESCO

WORLD HERITAGE CONVENTION
https://whc.unesco.org/en/list/366

 

Trujillo Peru mappa - Mappa di trujillo, Perù (America del Sud - America)

CHAN CHAN SI TROVA A 5 KM A OVEST DI TRUILLO

 

 

Peru: Trujillo - Chan Chan

CARTINA : https://www.ladatco.com/PER%20TRU-Chan.htm

 

 

Veduta aerea delle antiche rovine di Chan Chan a Trujillo, Perù - Foto stock royalty-free di Perù

VEDUTA AEREA DELLE ROVINE DI CHAN CHAN, PERU’ –

FOTO iStock -by Getty Images

 

Il nome Chan Chan – che deriva dalle trascrizioni dei cronisti spagnoli – è probabilmente derivato dalla lingua Chimú , il Quingnam in cui la parola “Jiang” o “Chang” significa sole. Quindi Chan-Chan sarebbe letteralmente “Sole Sole” grazie senza dubbio al suo clima soleggiato, rinfrescato tutto l’anno da una brezza meridionale.

Il vero significato sarebbe: Grande sole, sole splendente, sole splendido, poiché una caratteristica tipica della lingua Quingnam è che la duplicazione di una parola le fa acquisire un nuovo significato.

 

Ancient City of Chan Chan

 

Chan Chan si trova in una parte particolarmente arida del deserto costiero del nord del Perù . A causa della mancanza di pioggia in questa regione, la principale fonte d’acqua di Chan Chan sono i fiumi che trasportano il deflusso dalle Ande, acque perfettamente gestite e sfruttate dagli abitanti attraverso i sistemi di irrigazione.

Le stime attuali indicano che la città che aveva tra 20.000 e 30.000 abitanti alla sua fondazione, avrebbe raccolto da 60.000 a 100.000 abitanti quando il regno si sviluppò (dal 1300 circa).

 

 

Ancient City of Chan Chan

Dopo la conquista dell’Impero Chimú da parte degli Incas intorno al 1470, Chan Chan cadde in declino.

Quando Tupac Yupanqui assediò la città nel 1470 e distrusse gli acquedotti che la rifornivano di acqua, la popolazione si ridusse a circa 5.000 o 10.000 abitanti.

Nel 1535, Francisco Pizarro fondò la città spagnola di Trujillo che relegò Chan Chan nell’ombra. Sebbene non sia più una fiorente capitale, Chan Chan era ancora ben nota per la sua grande ricchezza e fu quindi saccheggiata dagli spagnoli. Un tesoro equivalente a 80.000 pesos d’oro sarebbe stato recuperato lì (quasi 5.000.000.000 di dollari USA).

Dopo la conquista spagnola, la popolazione totale del regno Chimú , che all’epoca era di 500.000, si ridusse a 40.000 in un secolo.

Al tempo del Vicereame del Perù (1532-1821), Chan Chan fu oggetto di molteplici saccheggi e distruzioni, perché si credeva che ci fosse nascosto un grande tesoro d’oro e d’argento.

 

Wall At Chan Chan Against Clear Sky

Il 27 luglio 1932, durante la Rivoluzione di Trujillo (1932)  (fr) , un numero imprecisato di cittadini furono fucilati tra le rovine di Chan Chan da membri dell’esercito peruviano, in rappresaglia per l’attacco dei guerriglieri dell’APRA della caserma O’Donovan dove furono uccisi diversi soldati Urristas (da UR per Unión Revolucionaria il partito fascista al potere sotto il governo del generale Luis Miguel Sánchez Cerro ).

 

Intricately detailed walls at the ancient city of Chan Chan, Peru

La città era attraversata da strade e viali che separavano quartieri perfettamente delimitati e aveva una rete viaria che la collegava ai centri amministrativi delle valli circostanti.

 

TESTO SOPRA DA :
che continua molto interessante :

https://it.frwiki.wiki/wiki/Chan_Chan

 

 

Peru, Trujillo, Chan Chan, View along walkway leading between adobe walls

 

 

Chan Chan

 

 

File: Zona archeologica di Chan Chan-110903.jpg

 

Inside the vast ruins of Chan Chan, Peru

 

 

 

Chan Chan Archeological Site in Peru

 

 

 

Site archéologique de Chan Chan - Pérou

 

 

 

PERU-ARCHAEOLOGY-DISCOVERY-CHAN CHAN

 

IMMAGINI SOPRA DA GETTY IMAGES:
https://www.gettyimages.it/immagine/chan-chan?assettype=image&page=9&phrase=chan%20chan&sort=best&license=rf,rm

 

 

Zone archéologique de Chan Chan – PERU

 

Chan Chan fu la capitale dei Chimor, una civiltà che si impiantò su quella precedente dei Moche e fiorì tra il IX e il XV secolo d.C.. Si stima che la città ospitasse 30.000 abitanti.

 

Le royaume chimu, dont Chan Chan fut la capitale, connut son apogée au XVe siècle, peu avant de succomber à la puissance inca. L’aménagement de cette ville, la plus importante de l’Amérique précolombienne, reflète une stratégie politique et sociale rigoureuse, marquée par sa division en neuf « citadelles » ou « palais » formant des unités indépendantes.

 

Chan Chan Archaeological Zone (Peru) © UNESCO
Author: Jim Williams

 

Chan Chan è un sito archeologico situato nella regione peruviana di La Libertad, cinque chilometri ad ovest di Trujillo. Il sito è la più grande città precolombiana dell’America meridionale e copre un’area di circa 20 km², quindi un’area maggiore rispetto a quelle abituali dei siti andini, ed è stato costruito dai Chimor (il regno dei Chimú), una civiltà che si sviluppò sui resti dei Mochica. La grande città paludosa di Chan Chan venne fondata tra l’850 ed il 1470, e fu la capitale dell’impero fino alla conquista dell’impero Inca nel quindicesimo secolo. È stato stimato che 30 000 persone vivessero al suo interno.

La descrizione della città è presente nelle più prestigiose cronache del Seicento, come quelle di Cieza de Leòn, ed in quelle settecentesche di G. de la Vega. Nel Novecento sono state organizzate importanti spedizioni di studio e di ricerca francesitedeschestatunitensi e peruviane, tra le quali si ricorda il “progetto Virù” dell’Istituto di Ricerche Andine di New York.

 

 

 

 

 

FOTO SOPRA :
Chan Chan Archaeological Zone (Peru) © UNESCO
Author: Jim Williams

 

La città è composta da dieci cittadelle murate che ospitavano stanze cerimoniali, camere mortuarie, templi, bacini idrici ed alcune residenze e da strutture più piccole destinate ad ospitare le famiglie importanti.

Le costruzione furono realizzate in argilla essiccata, sia come mattone cotto al sole (adobe) sia come tapia ( 1. nota ), mentre il materiale litico venne utilizzato per i basamenti. Le stesse mura vennero costruite in mattoni (adobe), e coperte con superfici lisce su cui venivano scolpite delle decorazioni. Esistono due stili di progetti per le sculture: il primo presuppone una rappresentazione “realistica” dei soggetti come uccelli, pesci e piccoli mammiferi; l’altro stile usa una rappresentazione più grafica, stilizzata, degli stessi soggetti. Mentre le prime civiltà si concentrarono su forme feline o antropomorfiche, la tecnica Chimú mostra una preferenza per soggetti marittimi. Le sculture di Chan Chan riproducono pesci, pellicani e reti per la pesca. Chan Chan, a differenza di altri siti archeologici costieri del Perù, si trova particolarmente vicino all’Oceano Pacifico.

I reperti archeologici attestarono la presenza di una vasta attività di oreficeria.

Chan Chan divenne un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1986. La città è seriamente minacciata dall’erosione provocata da El Niño, che comporta piogge violente ed alluvioni su tutta la costa peruviana. I visitatori possono accedere al complesso di Tschudi, che si crede essere uno degli ultimi costruiti in città. L’area che circonda Trujillo vanta numerosi altri siti Mochica.

 

PhotomontageChanChan.jpg

Photomontage of Chan Chan
Enjoyatom21 – by Håkan Svensson

 

TESTO E ALCUNE FOTO : https://it.wikipedia.org/wiki/Chan_Chan

 

  1. nota :

Tapia

Tecnica costruttiva, tipicamente di area spagnola, per la realizzazione di edifici in terra cruda mediante battitura di un apposito impasto in casseforme lignee. La differenza rispetto alla più nota tecnica del pisé consiste nell’aggiunta sistematica di paglia o prodotti similari, oltre che nelle dimensioni maggiori degli inerti impiegati, se presenti (tapia di calcestruzzo).Tutti gli articoli

 

 

ALTRE IMMAGINI — UNESCO

 

Chan Chan Archaeological Zone (Peru)

Author: Hubert Guillaud

Copyright: © CRA-terre

@UNESCO

FOTO SOPRA : 

Chan Chan Archaeological Zone (Peru)

Author: Hubert Guillaud

Copyright: © CRA-terre

@UNESCO

Chan Chan Archaeological Zone (Peru)

Author: Wilfredo Carazas-Aedo

Copyright: © CRA-terre
@UNESCO

Chan Chan Archaeological Zone (Peru)

Author: Wilfredo Carazas-Aedo

Copyright: © CRA-terre
@UNESCO

Chan Chan Archaeological Zone (Peru)

Author: Wilfredo Carazas-Aedo

Copyright: © CRA-terre
@UNESCO

Sculture dei pellicani riportate alla luce nel 2004

 

 

Zona archeologica di Chan Chan
Gsd97jks di Wikipedia in inglese

 

 

Rovine raffiguranti pesci nel complesso di Tschudi, a Chan Chan
Gsd97jks di Wikipedia in inglese –

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *