Redfooted Falcon
Il falco dai piedi rossi
Il Falco cuculo ( Falco vespertinus ) è una specie di uccelli rapaci della famiglia Falconidae .
wikimedia.commons
Il kobez è un piccolo falco con ali lunghe. Il maschio adulto è interamente grigio-blu ad eccezione della parte inferiore della coda e delle zampe che sono rosse.
La femmina è grigia sul dorso e sulle ali, arancione sulla testa e sulle parti ventrali, il suo viso è bianco con una striscia nera sugli occhi e sui baffi.
I giovani sono marroni sopra e rossastri sotto con segni scuri e un viso con motivi identici a quelli della femmina. Il Red Kobe Falcon misura da 28 a 34 cm con un’apertura alare da 65 a 75 cm.
Il Red Kobe Falcon si trova nell’Europa orientale e in Asia . È un migrante che sverna in Africa . Gli individui randagi possono essere trovati abbastanza frequentemente fino all’Europa occidentale e nell’agosto 2004 un falco rosso Kobe è stato osservato per la prima volta in Nord America a Martha’s Vineyard Island, nello stato del Massachusetts .
È una specie diurna che apprezza l’aperta campagna con pochi alberi, a poca distanza dall’acqua.
Il suo metodo di caccia tipico ricorda quello del gheppio comune , si stabilizza in volo scrutando il terreno, poi a piccoli passi si tuffa verso la sua preda.
Si nutre principalmente di grandi insetti ma anche di piccoli mammiferi e uccelli.

la maggioranza delle foto sono di :
https://it.depositphotos.com/stock-photos/falco-vespertinus.html
DISTRIBUZIONE E TESTO DA WIKIPEDIA:
https://it.wikipedia.org/wiki/Falco_vespertinus
- GIALLO -Nidificazione
- BLU -Migrazione invernale
Falco vespertinus NAUMANN
Bello e impossibile!