🕊️ Birds Pazy 🐦 @PazyBirds – 19.25 — 18 novembre 2022 — grazie ! + altre immagini con un po’ di scritto

 

King Vulture – Avvoltoio reale –

photo : hector_astorga

 

 

 

 

 

foto seguenti da :

King vulture (Sarcoramphus papa)

Avvoltoio reale (Sarcoramphus papa)

Avvoltoio reale (Sarcoramphus papa)

 

testo dal link sopra :

 

Immagina il mondo senza avvoltoi! La maggior parte vede gli avvoltoi come sporchi e sgradevoli, ma il fatto è che senza di loro la carne in decomposizione di tutte le specie contaminerebbe l’ambiente circostante e le falde acquifere con innumerevoli malattie. Gli esseri umani sono molto meno efficienti nell’affrontare questo, rispetto agli avvoltoi.

Eppure l’umanità li ha delusi in modo profondo, forse il caso peggiore è in India, dove il 99% di tutte le specie di avvoltoi è stato ucciso a causa dell’introduzione dell’antidolorifico diclofenac nel bestiame. La grande industria farmaceutica ha convinto l’India che il loro prodotto avrebbe alleviato qualsiasi dolore che avrebbero sofferto i loro tanto amati e venerati membri bovini, come nel caso degli esseri umani. Invece hanno introdotto il più sinistro degli assassini, qualcosa che nemmeno gli avvoltoi potevano affrontare. Immaginalo!

Fortunatamente le autorità indiane hanno risposto molto più rapidamente di quanto sarebbe normale in caso di divieto di un prodotto. L’India ha vietato l’uso veterinario del diclofenac nel 2006. Era ancora quasi troppo tardi, poiché ancora oggi molte specie sono sull’orlo dell’estinzione.

Con decine di milioni di avvoltoi scomparsi e diversi anni trascorsi senza di loro, è finalmente diventato evidente quale incredibile servizio gli avvoltoi hanno svolto e non sono più in grado di svolgere. Ne seguì un’ondata di malattie nelle popolazioni umane e animali.

In Africa gli avvoltoi vengono uccisi con esche avvelenate, cacciati di frodo per scopi “medicinali” e religiosi e come trofeo.

Fortunatamente è meglio per gli avvoltoi nelle Americhe e l’avvoltoio reale non è minacciato. Manteniamolo così.

Maggiori informazioni sulla crisi dell’avvoltoio indiano su Wikipedia 

avvoltoio indiano : https://en.wikipedia.org/wiki/Indian_vulture

 

—-

 

segue da wikipedia :

 


In volo in Brasile — Renato Augusto Martins – Opera propria

 

 

Sarcoramphus - Wikipedia

wikipedia

 

 

 


Adulto allo zoo di Berlino
Io, Adamantio

 

 

L’ avvoltoio reale ( Sarcoramphus papa ) è un grande uccello che vive nell’America centrale e meridionale . È un membro della famiglia degli avvoltoi del Nuovo Mondo Cathartidae . Questo avvoltoio vive prevalentemente nelle foreste tropicali di pianura che si estendono dal Messico meridionale al nord dell’Argentina . È l’unico membro sopravvissuto del genere Sarcoramphus , sebbene siano noti membri fossili.

 

 

 

 

Vista laterale della testa ( Weltvogelpark Walsrode ) Weltvogelpark Walsrode (Walsrode Bird Park, Germania)- parco degli uccelli a Walsrode

Olaf Oliviero Riemer

 

Walsrode – Veduta

Walsrode, Bassa Sassonia, Germania

Gli avvoltoi reali erano figure popolari nei codici Maya così come nel folklore e nella medicina locali. Sebbene attualmente elencati come Least Concern ( specie a rischio minimo ) dalla IUCN , stanno diminuendo di numero, principalmente a causa della perdita di habitat .

Il parente vivente più stretto dell’avvoltoio reale è il Condor delle Ande,  Vultur gryphus.


Ci sono due teorie su come l’avvoltoio reale abbia guadagnato la parte “re” del suo nome comune. Il primo è che il nome è un riferimento alla sua abitudine di spostare gli avvoltoi più piccoli da una carcassa e mangiarne a sazietà mentre aspettano.  Una teoria alternativa riporta che il nome derivi dalle leggende Maya , in cui l’uccello era un re che fungeva da messaggero tra gli umani e gli dei. ]Questo uccello era anche conosciuto come il “corvo bianco” dagli spagnoli in Paraguay .  Era chiamato cozcacuauhtli in Nahuatl (=  un gruppo delle lingue della famiglia linguistica uto-azteca )   derivato da cozcatl “collare” e cuauhtli “uccello da preda”.

 

NOTA. 

 Nahuatl  ::

Pagina del Libro IV del Codice Fiorentino. Il testo è in nahuatl scritto in alfabeto latino.

Gary Francisco Keller, opera realizzata sotto la supervisione di Bernardino de Sahagún tra il 1540 e il 1585.

 

I nomi dei luoghi Mapachtepec (“Raccoon Hill”), Mazatlan (“Deer Place”) e Huitztlan (“Thorn Place”) scritti nel sistema di scrittura azteco, dal Codex Mendoza

ErickTErick

 

 

Alfabeto illustrato della lingua nahuatl, azteca o messicana

Cozcacuauhtli dal Codex Laud
Serg!o
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Signo_Cozcacuauhtli.png

 

 

 

 

Avvoltoio reale allo zoo di Colchester
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:King_Vulture_at_Colchester_Zoo.jpg

 

 

Ha le gambe e i piedi rossi

sopra da :

https://en.wikipedia.org/wiki/Nahuatl )

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 🕊️ Birds Pazy 🐦 @PazyBirds – 19.25 — 18 novembre 2022 — grazie ! + altre immagini con un po’ di scritto

  1. DONATELLA scrive:

    Animali incredibili e superbi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *