Usseaux (TO) visto dal vallone dell’Albergian
– Opera propria
Usseaux (Ussiau in occitano; Usseaux [yso] in francese; Usseaux in piemontese) è un comune italiano di 180 abitanti ( ISTAT, 2020 ) della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Il comune è stato recensito come uno dei borghi più belli d’Italia e insignito dal 2011 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Si trova in Val Chisone e fa parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.
Il territorio comunale è interessato dal Parco naturale Orsiera – Rocciavrè e dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
la provincia di Torino confina all’ovest con la Francia
Nell’abitato di Usseaux spiccano alcuni edifici, in gran parte ristrutturati, che risalgono al 1700, come il forno, il lavatoio ed il mulino. Numerose e caratteristiche sono le fontane.,
Si incontrano anche, in ogni angolo del borgo di Balboutet, originali meridiane dipinte, una diversa dall’altra, unitamente a graziosi dipinti illustrativi.
Particolarmente imponente e pregevole è la chiesa parrocchiale dedicata a san Pietro. Presso l’omonima frazione si trova il piccolo Lago di Laux.
Lo spopolamento delle aree di montagna ha portato ad una perdita dell’82% della popolazione residente in cento anni, a partire dall’anno 1911.
DA:
https://www.voloscontato.it/
STREET ART —
https://www.viaggiespresso.com/
https://www.travelsandotherstories.com/
buongiorno!
avrei pensato di trascorrere con il mio compagno il weekend lungo dell’epifania ad Usseaux e dintorni ed alloggiare proprio nel piccolo borgo. Prima di prenotare però mi piacerebbe sapere se in quel periodo rischio di trovare la neve. Lo chiedo perché non siamo amanti delle ciaspole né è nostra intenzione sciare. Non abbiamo nemmeno l’attrezzatura, per rendere l’idea.
La nostra sarebbe una vacanzina breve all’insegna dei borghi, della buona tavola, passeggiate, relax ed aria pulita.
grazie mille
Cara Maria, mi dispiace molto non poter rispondere alla sua richiesta, la mia non era una pubblicità del luogo, ma solo una condivisione di cose belle scoperte da noi con amici, non ho modo di sapere se ci sarà neve nel periodo di soggiorno che avete previsto, vi consiglio di telefonare al comune di cui facilmente trovate il numero su Internet, vi ringrazio di averci guardato e anche scritto, con molta simpatia, chiara per il blog.