Facebook di Elena Carletti – 24 ottobre 2020 — grazie! — GIANNI RODARI E BRUNO MUNARI —

 

 

 

 

 

 

da : https://m.facebook.com/elenacarlettiofficial/photos/vorrei-che-tutti-leggessero-non-per-diventare-letterati-o-poeti-ma-perch%C3%A9-nessun/2752678081652717/

 

 

 

 Gianni Rodari e Bruno Munari

 

60: La parola è universale - 100 Gianni Rodari

 

 

Nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura – Gianni Rodari | LIMINA MUNDI

 

 

 

Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, diceva il maestro Gianni Rodar i. Ecco i suggerimenti del Maestro della Fantasia per evitare di commettere alcuni errori o leggerezze che potrebbero allontanare i bambini dall’amore per i libri.

Con l’aiuto del grande Bruno Munari, un poster in pdf da scaricare, stampare e appendere in classe , in sala insegnanti, in biblioteca…

9 modi per insegnare ai bambini a odiare la lettura sono tratti da un articolo scritto da Rodari sul “Giornale dei Genitori” nell’ottobre del 1964 (GdG. 64. n.10/00).

DA :

https://www.freeed.com/articles/7254/gianni-rodari-un-poster-per-la-sala-insegnanti

 

 

Gianni Rodari e Bruno Munari si incontrarono nel 1960 per la prima edizione di Filastrocche in cielo e in terra. E fu l’inizio di una collaborazione che nasceva da una comune sensibilità per l’arte rivolta all’infanzia.

Per questo nuovo progetto, Munari aveva carta bianca e la proposta che venne fuori fu davvero inconsueta per i tempi e per un libro per bambini: pochi tratti rapidi a matita colorata, come fossero appunti o bozzetti tracciati direttamente sulle pagine del libro. Una cosa così non si era mai vista. Bizzarra nello stile ma pure nella proposta commerciale.

A questo proposito, Antonio Faeti ha raccontato che quando cominciò a proporre i libri di Rodari ai suoi alunni, si trovò di fronte alle perplessità e allo scetticismo di genitori e colleghi che criticavano non tanto i testi quanto, appunto, gli scarabocchi munariani.

 

DA :

Gianni Rodari e Bruno Munari

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Facebook di Elena Carletti – 24 ottobre 2020 — grazie! — GIANNI RODARI E BRUNO MUNARI —

  1. DONATELLA scrive:

    Due geni che volevano bene ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.