video, 4 min. ca —Metaponto, Tempio di Hera o Tavole Palatine + altro video, 7 min. ca // per Donatella che ce lo racconta — da molti anni.

 

1° video : il paesaggio intorno al tempio

 

La città antica fu fondata da coloni greci provenienti dall’Achea intorno al VII secolo a.C. in una zona fertile fra i fiumi Bradano e Basento. Dominava la pianura che oggi è conosciuta come Metapontino, centro nevralgico della Magna Grecia e oggi area ricca di importanti testimonianze archeologiche. Divenne un importante centro commerciale grazie in particolare al commercio del grano, la spiga d’ora infatti era raffigurata sulle sue monete e divenne il simbolo della città.  Quando i pitagorici vennero scacciati da Crotone, Pitagora scelse Metaponto per continuare i propri insegnamenti, la sua abitazione venne successivamente trasformata nel tempio di Hera.

Alleata di Pirro e poi di Annibale, Metaponto fu duramente punita dai Romani e in seguito saccheggiata da Spartaco, conoscendo quindi una rapida decadenza in epoca imperiale. La città abbandonata venne lentamente ricoperta dai sedimenti alluvionali dei fiumi.

DA : https://www.sitiarcheologiciditalia.it/parco-archeologico-di-metaponto/

 

dove si trova metaponto basilicata

METAPONTO, A SUD DI MATERA

 

Metaponto - Wikipedia    File:Matera mappa.png - Wikipedia

 

Perché si chiama Basilicata? O Lucania?

 

Confini Basilicata

 

 

 

 

 

Museo archeologico nazionale (Metaponto).jpgMUSEO ARCHEOLOGICO DI METAPONTO IN BASILICATA

Ospita i principali reperti rinvenuti nel territorio circostante l’antica Metaponto e alcuni reperti provenienti dalla vicina zona di Pisticci e dall’area archeologica dell’Incoronata, ivi situata.

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_archeologico_nazionale_di_Metaponto

 

 

ALTRO VIDEO DI 7 minuti ca– più preciso..

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a video, 4 min. ca —Metaponto, Tempio di Hera o Tavole Palatine + altro video, 7 min. ca // per Donatella che ce lo racconta — da molti anni.

  1. DONATELLA scrive:

    Le Tavole Pitagoriche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *