video, 23 minuti ca +++ Propaganda live – la 7 – venerdì 3 -02 21.15 : video/il-reportage-dal-Kenya-di-francesca-mannocchi-04-02-2023

 

Reportage dal Kenya, in particolare dal campo profughi di Dadaab, nato nel 1991 per ospitare gli esuli della guerra civile somala e diventato una vera e propria città. Oggi ci vivono 300 mila persone, padri, figli e figli dei figli. Due generazioni che non hanno mai visto altro che il campo, e la loro casa è una tenda di stracci. A chi vive qui da sempre si stanno unendo migliaia di persone in fuga dalla siccità e dai conflitti. Un documento unico che mostrerà i loro volti e racconterà le loro storie

 

IL REPORTAGE DAL KENYA – DI FRANCESCA MANNOCCHI — SUL CAMPO PROFUGHI PIU’ GRANDE DEL MONDO : DADAAB NEL SUD EST DEL KENYA- CONTEA DI GARISSA 

apri qui ::

https://www.la7.it/propagandalive/video/il-reportage-dal-kenya-di-francesca-mannocchi-04-02-2023-470804

 

 

equatore in Kenya mappa

https://it.maps-kenya-ke.com/kenya-equatore-mappa –

il campo è vicino alla città di GARISSA

 

 

mappa Kenya - Il Clima | Il Clima

mappa Kenya

 

 

Kenya nell’Africa

 

Kenya map immagini e fotografie stock ad alta risoluzione ...

 

Dadaab è una città del Kenya situata nella contea di Garissa ( vedi sopra cartina- è nel sud-est  )  Ospita cinque campi profughi gestiti dall’UNHCR, per un totale di oltre 300.000 persone nel maggio 2015.

 

 

Nel 2013, i governi di Kenya e Somalia hanno firmato un accordo per facilitare il rimpatrio dei profughi situati nel complesso.

 

Base dell’UNHCR

Dadaab è di fatto un’enorme campo profughi, una base dell’UNHCR, un campo che circonda le città di Hagadera, Dagahaley e Kambios. L’organizzazione umanitaria CARE è il partner responsabile della gestione del campo per conto dell’UNHCR. Gran parte dell’economia delle tre città è incentrata sui servizi ai residenti dei campi profughi che coprono complessivamente una superficie totale di 50 km² . A partire dal maggio 2015, è diventato di fatto la quarta città più abitata del Kenya, e i suoi cinque campi costituiscono collettivamente l’insediamento di rifugiati più grande del mondo.

Segue nel link sotto con dati fino al 2015

nei quali si dice che la maggior parte dei profughi sarebbe ora in Somalia, da dove la maggioranza sarebbe arrivata.

https://it.wikipedia.org/wiki/Dadaab#:~:text=Dadaab%20%C3%A8%20di%20fatto%20un,campo%20per%20conto%20dell’UNHCR.

 

NAIROBI  E’ LA CAPITALE DEL KENYA

Nairobi

Situata a oltre 1660 metri di altitudine, Nairobi ha un clima relativamente mite, nonostante la vicinanza all’equatore.

 

 

Costruita nel 1899 dai coloni inglesi come deposito per la ferrovia Uganda-Mombasa, Nairobi si trasformò rapidamente in una cittadina. Nel 1905 fu eletta al posto di Mombasa quale nuova capitale del protettorato inglese dell’Africa orientale. La città acquistò in breve tempo un’importanza sempre maggiore, si sviluppò come moderno centro urbano e principale destinazione turistica. Nel 1963 Nairobi divenne la capitale dello Stato indipendente del Kenya.

La città

Nairobi è una metropoli moderna e anche un po’ caotica, ma ricca di aree verdi e attrattive naturali molto interessanti e facilmente raggiungibili. Tra le più note, si consiglia di visitare il Nairobi National Park, una grande area naturale che si estende per ben 117 chilometri quadrati a sud della città e dove si possono osservare diverse specie animali del posto, immersi in una natura selvaggia.

 

 

Parco nazionale di Nairobi

 

 

 

Nairobi Nationa Park

 

Da visitare è anche il divertente Ostrich Park.

Tra i musei della città si consiglia di andare a vedere il National Museum, lo Snake Museum e il National Archives. Il centro di Nairobi è caratterizzato da edifici moderni, alberghi tra i più attrezzati e ottimi ristoranti dove poter gustare le specialità locali o della cucina internazionale.

 

da :
https://www.vooila.com/nairobi-capitale-kenya

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.