ANSA.IT — 1 FEBBRAIO 2023 –16.45 :: Nordio: ‘Inesistente la possibilità di modificare il 41bis’. E su Cospito “il detenuto ha fornito positiva dimostrazione di essere perfettamente in grado di collegarsi con l’esterno anche in costanza di detenzione’ + + AVVOCATO DI COSPITO, VITALE — SUL 41 bis

 

ANSA.IT — 1 FEBBRAIO 2023 –16.45
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/02/01/nordio-inesistente-la-possibilita-di-modificare-il-41bis_a82d2122-e547-446d-9dfa-5480da8821ee.html

 

Nordio: ‘Inesistente la possibilità di modificare il 41bis’.

E su Cospito “il detenuto ha fornito positiva dimostrazione di essere perfettamente in grado di collegarsi con l’esterno anche in costanza di detenzione’

 

 

IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO NORDIO (  Treviso, 1947), partito : Fratelli d’Italia. Deputato dal 2022-

 

Alfredo Cospito è al 41 bis sulla base di un’istruttoria da cui è emerso che “il detenuto ha fornito positiva dimostrazione di essere perfettamente in grado di collegarsi con l’esterno anche in costanza di detenzione”.

Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso di Alfredo Cospito.

 

 

“La posizione giuridica del detenuto Cospito è complessa”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, riferendo alla Camera sul caso dell’anarchico al 41 bis e ricordando che è necessario il parere dell’autorità giudiziaria per la revoca del 41bis.

Sul 41 bis di Cospito “è opinione prevalente che il ministro non possa pronunciarsi prima di aver acquisito i pareri delle autorità giudiziarie competenti”. Ha detto il ministro.

“Il Pg di Torino ci ha fatto sapere telefonicamente che non è in grado oggi di inviarci il suo parere ma domani, per cui io oggi non sono in grado di rispondere al quesito” sulla richiesta di revoca del 41bis avanzata al ministero dalla difesa di Alfredo Cospito, ha detto il ministro. Il ministero attende infatti i pareri del pm procedente nel merito contro Cospito e della Dna.

Mai messo in discussione l’istituto del 41 bis. Ha detto il ministro Nordio. “La possibilità di mutare questa normativa è inesistente“.

“Apriremmo una diga a tutta una serie di pressioni da parte di detenuti che si trovano nello stesso stato” di detenzione se “lo stato di salute” di Cospito finisse per essere un condizionamento nell’allentamento del 41bis, ha detto il ministro sul caso Cospito. “Lo stato di salute di un detenuto non può costituire un elemento di pressione” sul governo, ha aggiunto il ministro.

Tutti gli atti riferibili a detenuti in 41 bis sono per loro natura sensibili. Ragion per cui a fini di un’ostensione occorre una preventiva verifica“. ha aggiunto Nordio. “Gli atti che riguardano detenuti al 41 bis sono in via generale di natura sensibile. “A partire da questo dato esiste però una pluralità di aspetti che meritano approfondimenti: bisogna vedere di che tipo di atti si tratti, quale livello di segretezza essi abbiano, se e chi potesse averne conoscenza e se il destinatario potesse divulgarli e condividerli con terzi”.

Baaaah!”. Lo hanno urlato nell’Aula della Camera in coro i deputati del centro-sinistra alla fine della informativa del ministro della Giustizia Carlo Nordio, manifestando disappunto per il fatto di non aver avuto le risposte che si attendevano.

Applauso del centrodestra nell’aula della Camera quando il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha detto che lo stato di salute di un detenuto non può essere strumento di pressione sullo Stato.

 

video : 1h 2 min. ca–

 

 

 

 

ANSA.IT
01 febbraio, 16:02  – VIDEO, 2.47

Cospito, avvocato Vitale: “41 bis incostituzionale”

“Utilizzato per estorcere una collaborazione, e si chiama tortura”

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 1 FEBBRAIO 2023 –16.45 :: Nordio: ‘Inesistente la possibilità di modificare il 41bis’. E su Cospito “il detenuto ha fornito positiva dimostrazione di essere perfettamente in grado di collegarsi con l’esterno anche in costanza di detenzione’ + + AVVOCATO DI COSPITO, VITALE — SUL 41 bis

  1. DONATELLA scrive:

    Al di là dei grandi principi legislativi a cui si rifanno i ministri, credo che una buona parte della maggioranza veda favorevolmente una dequalificazione del 41bis, che farebbe tanto comodo alle mafie, a chi le ha sostenute e continua a sostenerle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *