Andres Marcal de Sas 1430 ca. Polittico di San Giorgio.
Andreu Marçal de Sax è un pittore di origine tedesca, forse originario della Sassonia, o Sas di Gand, presente a Valence dal 1390 e collaboratore con il pittore Pere Nicolau nel 1393 e nel 1399.
Nel 1396 dipinse per la Sala Consiliare della Città un quadro raffigurante il Giudizio Universale .
Con Pere Nicolau è considerato uno dei primi rappresentanti dello stile gotico internazionale introducendo a Valenza l’influenza dei primitivi pittori fiamminghi .
I guai causati dalla Guerra dei Mietitori e la moda per lo stile barocco portarono alla sua sostituzione con una nuova pala d’altare costruita da Josep Tramulles nel 1647. La pala d’altare di Guerau fu smantellata e trasferita nella chiesa di Saint-Jacques de la Garde du Prats la cui pala d’altare era stata bruciata nel 1646. Poiché la pala d’altare era troppo grande per la nuova collocazione, parte di essa fu collocata nell’eremo della Virgen de los Prados, vale a dire i pannelli dell’Annunciazione, della Resurrezione e di San Giovanni evangelista.
Stato attuale della pala d’altare nella Cattedrale di Tarragona
— Amadalvarez
L’Annunciazione
— Opera propria
La Natività
—
L’Adorazione dei Magi
— Opera propria
L’incoronazione di Maria
— Opera propria
Resurrezione di Cristo
— Amadalvarez
La Dormizione della Vergine
— Opera propria
San Giovanni Evangelista
— Opera propria
Profeti sulla predella
— Opera propria
https://fr.wikipedia.org/wiki/Retable_majeur_de_l%27abbaye_de_Santes_Creus
IL MARTIRIO DI SAN GIORGIO
Scena raffigurante il martirio di San Giorgio, dalla pala d’altare di San Giorgio, forse di André Marzal de Sas (attivo c.1393-1410). Tempera su tavola. Valencia, Spagna, c.1410.
Centro della pala d’altare di San Giorgio a Jérica
L’incredulità di San Tommaso– CATTEDRALE DI VALENZA
Battaglia di Puig (1410/20 circa), particolare della pala d’altare di San Giorgio.
(1410/20 circa), particolare della pala d’altare di San Giorgio, pala conservata al Victoria and Albert Museum di Londra.
In essa si vede la lotta di San Giorgio, benedetto da Dio, contro il drago; la sua partecipazione alla battaglia di Puig insieme al re Jaime I il Conquistatore , così come il martirio del santo.
Nella battaglia di Puig, il re, incoronato, indossa una sopravveste con il segno reale , armi che mostrano anche la selleria della sua cavalcatura. San Giorgio, sullo sfondo, dai capelli biondi, indossa la Croce di San Giorgio .
LA PALA MAGGIORE DELL’ABBAZIA DI SANTA CREUS – 1403 / 1414–
–SI TROVA NEL MUSEO D’ARTE NAZIONALE DELLA CATALOGNA
La Pala Maggiore dell’Abbazia di Santes Creus è stata realizzata tra il 1403 e il 1414 per adornare l’altare maggiore dell’Abbazia di Santes Creus, vicino a Tarragona, in Catalogna.
Si tratta di un’opera in stile gotico internazionale , eseguita a tempera su tavole di legno; fu iniziato da Guerau Gener e completato da Lluís Borrassà.
Nel 1647 la pala d’altare fu smantellata per essere sostituita da una pala d’altare barocca. I pannelli della pala d’altare vengono quindi separati in due gruppi, uno dei quali si trova nella Cattedrale di Tarragona e l’altro nel Museo Nazionale d’Arte della Catalogna.
Gli otto riquadri che si trovavano al centro della pala rappresentano le “gioie di Maria” (solitamente da cinque a quindici, qui otto): l’ Annunciazione, la Natività, l’ Adorazione dei Magi, la Resurrezione di Cristo, l’ Ascensione, la Pentecoste, l’ Incoronazione della Vergine e la Dormizione ; corrispondono allo stile di Guerau Gener. L’intervento di Lluis Borrassà (dopo la morte di Guerau Gener) è visibile nella rifinitura di certe scene, e su certi volti.
Molto elegante e prezioso questo stile. Mi sembra molto ricca di movimento la cosiddetta “Battaglia di Puig”, per i cavalli e le aste che si ibcrociano.