ANSA.IT — 10 APRILE 2023 –16.41
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/04/10/studente-morto-durante-stage-zia-lotto-perche-abbia-giustizia_1e82815b-e9e1-49c5-862d-8f4e5faa4e58.html
Studente morto durante stage, zia: ‘lotto perché abbia giustizia’.
Giuseppe aveva 16 anni quando è rimasto vittima di un incidente
ANSA) – BARI, 10 APR – “Gli devo giustizia e fino a che avrò forza continuerò a battermi per lui.
Non ho perso un nipote, ma un figlio.
Giuseppe per me era amore puro”.
Lo dichiara all’ANSA Angela Lenoci, zia di Giuseppe, il 16enne morto il 14 febbraio 2022 in un incidente stradale avvenuto vicino Ancona mentre era impegnato nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
“Aveva solo 16 anni, la passione per il calcio e la voglia di completare gli studi: frequentava il centro formazione Artigianelli di Fermo, ramo termoidraulica”, continua la zia.
Giuseppe, figlio di una coppia originaria di Canosa di Puglia, Sabino e Francesca, abitava con la famiglia a Monte Urano (Prov. Fermo, Marche ). Stava rientrando a scuola quando il furgone della ditta in cui svolgeva il tirocinio ha sbandato ed è uscito fuori strada: per Giuseppe non c’è stato scampo, è morto sul colpo.
“Vogliamo capire perché era lontano più di cento chilometri da casa: chi ha deciso che dovesse salire su quel mezzo? – si chiede Angela – Perché sul furgone non c’erano i tutor aziendale e scolastico, così come previsto dalle procedure del tirocinio?”.
Per l’incidente è indagato per omicidio stradale il 38enne che guidava il furgone. “Noi però vogliamo sapere chi sono tutti i responsabili di quanto accaduto”, prosegue la zia che per il prossimo 21 aprile, giorno in cui Giuseppe avrebbe compiuto 18 anni, invita tutti a fare un gesto per ricordarlo. “Ognuno di noi, alle otto della sera, liberi nel cielo un palloncino bianco su cui dovrà essere scritto ‘per Giuseppe sarà fatta giustizia’ – conclude Angela – fatelo per cortesia. Giuseppe poteva essere vostro nipote, vostro figlio”. (ANSA).
IL FATTO QUOTIDIANO 14 FEBBRAIO 2022 —
I FATTI DEL FEBBRAIO DELL’ANNO SCORSO, LE MOBILITAZIONI..
” Studente 16enne muore in incidente stradale durante lo stage .. “
CARTINA DI MONTE URANO E FERMO ( = PROVINCIA )
cartina : Monte Urano Weather Forecast
Monte Urano — in piccolo ” Fermo ” (subito sotto ) capitale della provincia
QUALCHE FOTO DI MONTE URANO
Baluardo di Monte Urano, anche ” Porta del sud / Porta del Sole ”
foto di Michele Paoletti.
Porta del Sole
Baluardo di Porta del Sole – IV secolo
Michele Paolotti
Monte Urano, parco
Municipio di Monte Urano
foto : Ermanon
FERMO — NELLE MARCHE — qualche foto
Fermo è un comune italiano di 35 923 abitanti ( DATI, 2020 ), capoluogo della provincia omonima nelle Marche. Sede arcivescovile, ha il centro che dista circa 6 km dal mare Adriatico.
VISTA DELLA CITTA’ DI FERMO
Sgatteo
DUOMO DI FERMO– vedi notizie : https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Fermo
FOTO : Sgatteo
Piazza del Popolo, vista dalla loggia del Palazzo dell’Università
FOTO : Sgatteo
TEATRO DELL’AQUILA A FERMO — FOTO PRESA DAL PALCOSCENICO
– Opera propria
FOTO E SCRITTE DA :
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Duomo_di_fermo.jpg
E’ incredibile la bellezza di questi “piccoli” centri. Chissà quanto potranno resistere così belli e così ancora intatti.
A proposito della morte dello studente di 16 anni, morto durante lo stage scuola-lavoro, un dolore così profondo è quasi impossibile da affrontare ed anche da immaginare nel concreto per i familiari e per chi lo ha amato. L’idea di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro di per se’ poteva essere una cosa buona, ma andava preparata, guidata, monitorata. In genere, da quel poco che ho potuto constatare, non c’è stata nessuna preparazione: è stata più che altro un impiccio per le ditte, se non un risparmio sulla forza-lavoro, senza più attente precauzioni per i giovani; per i giovani è stato un percorso poco proficuo, tranne qualche punto in più in vista della licenza e purtroppo, un rischio a volte mortale.