ANSA.IT — 19 MAGGIO 2023–10.30 :: In Mesopotamia il primo bacio della storia, 4.500 anni fa. Indietro di 1.000 anni l’inizio documentato di questa usanza ( 3.500 anni fa ) + Science, 18 maggio 2023

 

 

ANSA.IT — 19 MAGGIO 2023–10.30
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/scienza_arte/2023/05/19/in-mesopotamia-il-primo-bacio-della-storia-4.500-anni-fa-_44816bb3-c8ee-4432-a0cd-9c468b24cf96.html

 

 

In Mesopotamia il primo bacio della storia, 4.500 anni fa

Indietro di 1.000 anni l’inizio documentato di questa usanza

 

In Mesopotamia il primo bacio della storia, 4.500 anni fa - Scienza & Arte - ANSA.it

Particolare del bassorilievo babilonese del 1800 a.C. che documenta il più antico bacio (fonte: © The Trustees of the British Museum)

 

 

 

 

Un modello in argilla della Mesopotamia, datato ~ 1800 a.C., mostra una coppia che si bacia. L’originale è conservato al British Museum.

FOTO: BRITISH MUSEUM/CC BY-SA 4.0

DA : https://www.science.org/doi/10.1126/science.adf0512

 

 

 

 

 

 

Particolare del bassorilievo babilonese del 1800 a.C. che documenta il più antico bacio (fonte: © The Trustees of the British Museum)

 

 

È stato dato 4.500 anni fa, in Mesopotamia, il primo bacio documentato della storia: dunque almeno 1.000 anni prima di quanto ritenevano le precedenti ipotesi, che invece collocavano l’origine di questa usanza nell’Asia meridionale circa 3.500 anni fa.

Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Science e guidato dall’Università danese di Copenhagen, che rivaluta al ribasso anche il ruolo non intenzionale del bacio nella trasmissione e diffusione di virus tra gli esseri umani.

Secondo gli autori della ricerca, infatti, visto che la pratica si è presto diffusa e radicata in molte società del passato, i suoi effetti nella trasmissione di patogeni sono stati più o meno costanti ed è perciò improbabile che possa essere stato un innesco decisivo della diffusione di particolari malattie.

“Nell’antica Mesopotamia, che corrisponde all’attuale Iraq e Siria, si usava scrivere in caratteri cuneiformi su tavolette di argilla”, dice Troels Pank Arbøll, autore dello studio insieme a Sophie Lund Rasmussen, dell’Università britannica di Oxford e di quella danese di Aalborg.

 

“Migliaia di queste tavolette di argilla sono sopravvissute fino ad oggi – prosegue Arbøll – e contengono chiari esempi del fatto che il bacio era considerato parte dell’intimità romantica già nei tempi antichi, proprio come dei rapporti di amicizia e delle relazioni familiari”.

 

I due ricercatori spiegano che il bacio non dovrebbe essere considerato un’usanza che ha avuto origine esclusivamente in una singola regione, dalla quale si è poi diffusa, ma è probabile che sia invece stata praticata in più culture antiche per diversi millenni.

“In effetti, la ricerca sui bonobo e sugli scimpanzé, i parenti viventi più prossimi all’uomo, ha dimostrato che entrambe le specie si baciano”, aggiunge Rasmussen, “il che potrebbe suggerire che la pratica del bacio è forse un comportamento fondamentale e innato negli esseri umani”.

 

 

 

 

 

 

 

TESTO  CON TRADUZIONE AUTOMATICA DALLA RIVISTA ” SCIENCE “– 18 maggio 2023

https://www.science.org/doi/10.1126/science.adf0512

 

Studi recenti sostengono che la prima testimonianza conosciuta di baci romantico-sessuali umani abbia origine in un manoscritto dell’età del bronzo proveniente dall’Asia meridionale (India), datato provvisoriamente al 1500 a.C. ( 1 ) .

Tuttavia, un consistente corpus di prove trascurate sfida questa premessa perché il bacio sulle labbra è stato documentato nell’antica Mesopotamia e in Egitto almeno dal 2500 a.C. in poi. Poiché questo comportamento non è emerso improvvisamente o in una società specifica, ma sembra essere stato praticato in più culture antiche per diversi millenni, il bacio non può essere considerato come un improvviso innesco biologico che causa una diffusione di agenti patogeni specifici, come recentemente proposto ( 2). Un’ulteriore comprensione della storia del bacio nelle società umane – e del suo effetto secondario sulla trasmissione della malattia – può essere acquisita da un caso studio di fonti dell’antica Mesopotamia (l’odierna Iraq e Siria).

Nella ricerca, si differenziano generalmente due tipi di bacio, vale a dire il bacio amichevole-genitoriale e il bacio romantico-sessuale. Mentre il bacio amichevole-parentale sembra essere onnipresente tra gli esseri umani attraverso il tempo e la geografia, il bacio romantico-sessuale non è culturalmente universale ed è dominante nelle società stratificate 3 ).

La ricerca ha suggerito che il bacio romantico-sessuale si è evoluto allo scopo di valutare gli aspetti dell’idoneità di un potenziale compagno attraverso segnali chimici comunicati nella saliva o nel respiro, mediando i sentimenti di attaccamento tra individui legati alla coppia e facilitando l’eccitazione sessuale e quindi le relazioni sessuali () .

Il bacio è attestato anche in altre specie animali, come il bacio bocca a bocca a scopo romantico-sessuale nei bonobo (Pan paniscus ) e baci platonici per gestire le relazioni sociali negli scimpanzé ( Pan troglodytes ) ( 1 ). Queste due specie costituiscono i parenti viventi più prossimi agli umani e le loro pratiche di baciare possono suggerire la presenza e l’evoluzione di questo comportamento negli antenati umani ( 4 ).

 

In uno studio che indaga sul trasferimento del microbo orale Methanobrevibacter oralis, è stato ipotizzato che i Neanderthal avrebbero potuto baciare le labbra con gli esseri umani moderni più di 100.000 anni fa ( 5 , 6 ).

Tuttavia, l’avvento del bacio romantico-sessuale rimane incerto, sebbene due sculture preistoriche di Ain Sakhri (BM 1958, 1007.1) e Malta (T/p1014) potrebbero implicare la sua esistenza prima dell’invenzione della scrittura.

 

 

bibliografia

1

S. Kirshenbaum, La scienza del bacio: cosa ci dicono le nostre labbra (Grand Central Publishing, 2011).
2
M. Guellil et al., Sci. Avv. 8 , eabo4435 (2022).
3
WR Jankowiak, SL Volsche, JR Garcia, Am. Anthropol. 117 , 535 (2015).
4
GE King, in Encyclopedia of Animal Cognition and Behavior , J. Vonk, T. Shackelford, Eds. (Springer, 2020), pp. 1–12.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 19 MAGGIO 2023–10.30 :: In Mesopotamia il primo bacio della storia, 4.500 anni fa. Indietro di 1.000 anni l’inizio documentato di questa usanza ( 3.500 anni fa ) + Science, 18 maggio 2023

  1. DONATELLA scrive:

    Che bello questo bacio: non solo scene di guerra ed armi dalla più remota antichità, ma una scena d’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *