ANSA.IT –21 MAGGIO 2023 –7.26 :: Urne aperte in Grecia per eleggere il nuovo governo. Sondaggi: il 35-38% a Nea Dimokratia, stacco di 5-7 punti su Syriza. +++ Dimitri Deliolanes, ” Syriza ci prova “-IL MANIFESTO DI SABATO 20 MAGGIO 2023-

 

 

 

ANSA.IT –21 MAGGIO 2023 –7.26
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/05/21/urne-aperte-in-grecia-per-eleggere-il-nuovo-governo_847a0c4d-0c30-4207-bc42-60395a39f243.html

 

Urne aperte in Grecia per eleggere il nuovo governo.

Gli ultimi sondaggi attribuiscono il 35-38% dei voti a Nea Dimokratia, con uno stacco di 5-7 punti sul suo principale rivale, Syriza.

 

 

Il premier greco Mitsotakis durante un comizio elettorale

 

Alexis Tsipras,  leader di Syriza- Alleanza Progressista-A differenza delle scorse elezioni, la nuova tornata elettorale si terrà sulla base di un sistema di rappresentanza proporzionale semplice. Il governo guidato da Tsipras, in carica dal 2015 al 2019, ha abolito nel 2016 il “premio di maggioranza” di 50 seggi da assegnare al primo partito per consensi, un meccanismo che ha permesso proprio a Nuova Democrazia di conquistare la maggioranza parlamentare nel 2019.
da : 
https://www.agenzianova.com/

 

 

Urne aperte in Grecia per le elezioni politiche.

Sono quasi dieci milioni i cittadini chiamate alle urne per scegliere il nuovo governo.

Gli ultimi sondaggi danno in testa il premier uscente Kyriakos Mitsotakis, a capo del partito conservatore di Nea Dimokratia, con una percentuale di voti intorno al 35-38% e uno stacco di 5-7 punti sul principale rivale Syriza.

   Ma tra le fila del principale partito della sinistra greca c’è cauto ottimismo: 438mila giovani tra i 17 e i 21 anni sono chiamati a votare, e complessivamente la percentuale degli indecisi si aggira intorno al 10%. Un bacino da cui il leader dell’opposizione Alexis Tsipras spera di poter attingere per raggiungere il suo rivale e provare così a formare un governo di coalizione progressista con gli altri partiti, tra cui quello socialista del Pasok, la terza forza politica del Paese che, secondo le previsioni, potrebbe ottenere il 10% dei voti. 
   

IL MANIFESTO DI SABATO 20 MAGGIO 2023

https://ilmanifesto.it/domani-urne-aperte-syriza-ci-prova

 

Domani urne aperte, Syriza ci prova

GRECIA. Le tv fanno campagna elettorale per Mitsotakis

Domani urne aperte, Syriza ci prova

Kyriakos Mitsotakis – Ansa

 

 

Quelle di domenica sono le elezioni che segneranno l’incerto futuro della Grecia. Il premier uscente Kyriakos Mitsotakis lo sa bene. Nei quattro anni del suo governo ha fatto veramente di tutto per esprimere la sua riconoscenza a chi lo ha sostenuto nella sorprendente e imprevedibile ascesa alla leadership di Nuova Democrazia. Ma anche per guadagnarsi nuovi amici nella ristretta cerchia dei miliardari greci. Solo in appalti pubblici, quasi tutti senza concorso, in soli due anni ha distribuito agli amici 24.3 miliardi. Molto di più se contiamo le privatizzazioni, le generose esclusioni dalle imposte, la distruzione con pale eoliche di località protette e più in generale una politica che a colpi di decreti distrugge il Paese per trasformarlo in un enorme resort turistico, con gli indigeni ridotti a servitori. Un esempio del suo ideale è Mykonos dove da decenni domina l’industria turistica e qualche mese fa è stato aggredito il sovrintendente archeologico, reo di rifiutarsi di autorizzare l’edificazione di locali e hotel sopra i ruderi micenei.

 

MITSOTAKIS con i suoi amici fa affari ma il Paese rischia un nuovo fallimento. Il debito ammonta ormai a 400 miliardi, le esportazioni sono crollate e nulla mostra che la Grecia si sia ripresa dal periodo della crisi. Anche la politica ne soffre, visto che il Parlamento europeo non si stanca di bombardare Atene di rimproveri per le intercettazioni illegali del servizio segreto Eyp, l’inesistenza di uno stato di diritto, i respingimenti dei profughi, la brutalità e la corruzione poliziesca.

Tsipras affronta queste elezioni con l’aria del vincitore. Ha avuto non solo l’idea ma anche la capacità di trasformare Syriza in un vero partito della sinistra di governo.

La nuova sigla è “Syriza Alleanza Progressista” e comprende il meglio del partito socialista Pasok in termini di esponenti politici onesti, svegli e capaci.

Giovedì, al suo comizio a piazza Syntagma, Tsipras ha mostrato a migliaia dei suoi sostenitori il suo nuovo volto: è stato concreto, preciso, il suo linguaggio semplice e chiaro, vicino ai sentimenti ed alle preoccupazioni dei cittadini. Insomma riformista al giusto livello. Anche la parola d’ordine «cambiamento», che ha lanciato più volte, è presa di peso da Andreas Papandreou, il popolarissimo fondatore del Pasok che ha governato per quasi un trentennio, prima di morire. Si è scagliato contro gli «oligarchi amici del premier» e si è rivolto al lavoro dipendente, specialmente dei giovani, ma anche al ceto medio, l’asse della fragilissima economia greca. L’ex ministro Katrougalos si è fatto scappare l’intenzione di aumentare i contributi assicurativi per i piccoli imprenditori ed è stato subito cancellato dalla lista dei candidati. Insomma, Tsipras ha studiato bene i motivi della sconfitta del 2019 ed evita passi falsi.

SI VOTA con il proporzionale semplice, quindi c’è una vera proliferazione di liste, forse una ventina. Solo a sinistra sono più di dieci: oltre ai comunisti del Kke, inflessibili nel respingere qualsiasi collaborazione, e a Diem25 di Varoufakis che sicuramente ne uscirà rafforzato, ci sono trotskisti, marxisti-leninisti, ex ministri di Syriza ecc.

Ma anche a destra c’è una proliferazione di “salvatori della patria”, tra razzisti, nazionalisti e deliranti vari. C’è anche una “Lega Nord” greca che dice di ispirarsi a “Melone” e a “Salvinio”. Mitsotakis aveva fatto di tutto per impedire la presenza di liste di destra per non disperdere i voti di Nuova Democrazia ma non ci è riuscito.
Se Syriza riuscirà ad arrivare prima, si dovrà formare un governo di coalizione . Il primo candidato è il Pasok, ormai un partito che viaggia sotto il 10%, con un enorme problema di identità, eternamente in sospeso tra il neoliberismo e l’eredità keynesiana di Papandreou.

Se invece il bombardamento di trasmissioni tv sulla sconvolgente capacità, onestà ed eleganza di Mitsotakis riuscirà alla fine a farlo vincere, allora si andrà a nuove elezioni, forse a luglio, con il sistema maggioritario. Mitsotakis non vuole governi di coalizione, vuole saccheggiare il Paese da solo, indisturbato. Dovremmo quindi prepararci a vedere l’Acropoli trasformata in luna park per i turisti al centro di un enorme resort esteso in tutta l’Attica.

 

per chi volesse documentarsi un po’ sulla Grecia, abbastanza assente sui giornali, può dare un’occhiata allAnsa – 16 marzo 2023

 

Scontri in piazza Syntagma ad Atene

La Grecia paralizzata da un nuovo sciopero di protesta, dopo la tragedia di Tebi ( incidente ferroviario, 28 febbraio – morte 57 persone )

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/03/16/scontri-in-piazza-syntagma-ad-atene_52f0c12d-5281-489d-95b2-ce66130a6e05.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT –21 MAGGIO 2023 –7.26 :: Urne aperte in Grecia per eleggere il nuovo governo. Sondaggi: il 35-38% a Nea Dimokratia, stacco di 5-7 punti su Syriza. +++ Dimitri Deliolanes, ” Syriza ci prova “-IL MANIFESTO DI SABATO 20 MAGGIO 2023-

  1. DONATELLA scrive:

    La volontà di ridurre Paesi come la Grecia a luna-park per turisti di bocca buona è presente anche da noi ( vedi lo sbandierato made in Italy, i manifesti pubblicitari fatti in Slovenia con la Venere del Botticelli ed altre cafonerie del genere). In compenso, per un incomprensibile difesa del patrimonio artistico nazionale, si censura la fotografia del David di Michelangelo truccata da super-man. A questo punto dovremmo chiedere i danni per tutte le trasformazioni della Gioconda, fatte anche da grandi artisti.
    Il patrimonio artistico è qualcosa che ci è stato lasciato in eredità, non abbiamo alcun merito per cui inorgoglirci se non la volontà di trasmetterlo intatto a chi verrà dopo di noi. La consapevolezza della propria cultura nazionale come quella delle altre nazioni è tutt’altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *