ANGELO D’ORSI, Il Brasile diviso, Gramsci e le ceneri di Bolsonaro. LA POVERTÀ, LE TANTE SINISTRE E LULA –IL FATTO QUOTIDIANO — 6 GIUGNO 2023

 

IL FATTO QUOTIDIANO — 6 GIUGNO 2023
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/06/06/il-brasile-diviso-gramsci-e-le-ceneri-di-bolsonaro/7184304/

 

CARTINA DI :

ARTDREAMGUIDE
http://www.artdreamguide.com/brasile/map_03.htm

 

 

EDIZIONE EXPRESSAO POPULAR DIRETTA DA MIGUEL YOSHIDA

 

 

 

Il Brasile diviso, Gramsci e le ceneri di Bolsonaro

 

LA POVERTÀ, LE TANTE SINISTRE E LULA – Il viaggio. A San Paolo i “morantes da rua” (abitanti di strada) sono aumentati, il crimine dilaga. Nelle altre città un’aria diversa: la speranza e i giovani hanno rialzato al testa

 

DI ANGELO D’ORSI

 

Dopo quattro anni, ritorno nel Paese più grande dell’America Latina. Di mezzo c’è stato il golpe contro Dilma Rousseff, l’arresto illegale di Lula, la devastante presidenza di Jair Bolsonaro, e la pandemia. E, infine, da gennaio il ritorno del presidente-operaio, Ignacio Lula da Silva.

Giungo a San Paolo all’una di notte. Mi aspetta Tiago, dirigente del MST (Movimento Sem Terra, nato nel 1984, per organizzare i contadini poveri), affettuoso, e devoto, pur non avendomi mai incontrato (mi chiama “Maestro”!). E ricordo il motto che appresi la prima volta: Gentileza gera gentileza (“gentilezza genera gentilezza”). Tiago mi conferma che con Lula “è cambiata l’atmosfera”, con tutti i limiti della situazione.

Lungo il tragitto, verso la città, noto uomini che frugano nelle immondizie, molti con coperte e sedie pieghevoli, in qualche caso tende, occupano, si direbbe stabilmente, giardini pubblici, zone erbose ma anche marciapiedi. Tiago mi spiega che nell’era Bolsonaro i morantes da rua (“gli abitanti della strada”), sono aumentati a dismisura. E infatti nelle due metropoli brasiliane (Rio e San Paolo) in questo mese ne vedrò tanti. Dappertutto cartelli che invitano a fare attenzione ai cellulari, e mi informano che la città pullula di ragazzi che in bicicletta ti piombano alle spalle e ti strappano il telefono prima che tu possa renderti conto di cosa è successo. Davanti agli alberghi, avvisi ti ingiungono di non fermarti a telefonare in quegli spazi all’aperto, dove si è più esposti ai furti.

Immagini Stock - San Paolo, Brasile. Vista Aerea Su Avenida Paulista, Nella Città Di Sao Paulo. Image 90880874.

VISTA AEREA DELL’AVENIDA PAULISTA
FOTO : 123RF Logo

 

Ogni inquietudine cessa, già l’indomani, quando mi accoglie in una giornata luminosa,  l’Avenida Paulista, l’arteria principale, con banche uffici negozi ristoranti. La strada è chiusa al traffico, invasa da banchetti dove si trova di tutto. E ad ogni angolo giovani e meno giovani, anche idosos (“anziani”) suonano e danzano, in una fantasmagoria di suoni e colori, voci e profumi. E ritrovo il mio Brasile della gioia.

Due giorni dopo è il Primo Maggio e vado a manifestare accompagnato da Miguel Yoshida (direttore della piccola agguerrita casa Expressão Popular, che ha pubblicato l’edizione brasiliana della mia biografia gramsciana): rimango deluso. Sono due manifestazioni separate e distinte, la prima, in realtà è molteplice: ciascun gruppo di sinistra ha organizzato un corteo, con le proprie bandiere e slogan e la propria colonna sonora (ogni brasiliano canta o suona, ovunque). Tutti i cortei confluiscono in una piazza del centro assai degradata, ritrovo abituale di ubriachi e marginali.

Após 13 anos, Lula chega ao 1º de Maio com as centrais sindicais divididas

CUT  E’ LA CENTRALE UNICA DEI LAVORATORI– 1 MAGGIO 2023 -SAO PAULO

Cerco la manifestazione ufficiale della sinistra governativa, non distante, ma tutta fechada, rinchiusa, protetta da transenne e servizio d’ordine severissimo, che perquisisce uno per uno coloro che vogliono avvicinarsi al palco dove i dirigenti sindacali tengono i comizi.

 

File:Vitória, Espírito Santo, Brazil-12July2009.jpg

VITORIA – DA WIKIPEDIA  ( se vuoi, vedi cartina all’inizio )

Nulla di nuovo sotto il sole. Sinistra divisa, anche qui… Il giorno dopo sono a Vitória, capitale dello Stato di Espírito Santo, nella sua Università (l’UFES: vengono tutte nominate con acronimi le università: statali, ossia dei singoli Stati della Federazione, federali, private, laiche o religiose). Mi è stato affidato un minicurso su Gramsci: il Brasile è terra di gramsciani accaniti.

E come già mi era accaduto in passato, lungo la settimana, sono contagiato dalla passione dei miei alunni. Alla lezione segue il momento del debate, quello più stimolante anche se più difficile, svolgendosi il tutto in portoghese e, appunto, sono quattro anni che non frequento questa bellissima lingua, che nella variante brasileira più musicale, ma meno comprensibile. Il campus è enorme, e oltre alla presenza della polizia militare (sono luoghi di incursioni di bande criminali, mi spiegano) mi colpiscono gli striscioni e i manifesti di una campagna contro il suicidio giovanile: una triste pratica che il Covid ha moltiplicato. Il campus tuttavia offre più di un auditorium, un teatro, un cinema.

Non è una gran città, questa, ma ha un bel mare, e, accompagnato da un ex mio dottorando ora docente, Rodrigo Molina, mi concedo una giornata di lavoro sulla spiaggia. I poveri ci sono ma sono seminascosti nelle periferie, mentre a San Paolo o Rio li vedi dappertutto.

San Paolo (stato) - Wikivoyage, guida turistica di viaggio

MARILIA E’ NELLO STATO DI SAN PAULO ( CARTINA )

 

AREA URBANA A MARILIA CHE CURA LA FORESTA ATLANTICA, OGGI MOLTO RIDOTTA, MA CHE SI ESTENDEVA LUNGO TUTTA LA COSTA ATLANTICA
V.Agostinelli – Opera propria

 

UNA FOTO DI MARILIA, NON DEI GRATTACIELI
Alexandre Possi

COME QUESTA DI
Filipe Mesquita de Oliveira – Opera propria

 

La tappa seguente è Marília, nel Sud: città che ha come merito precipuo la sua università che fa capo al principale ateneo del Brasile, l’USP (Università di San Paolo). Il campus come quello di Vitória, è più una foresta che un giardino, ma anche qui le strutture sono fatiscenti, costruite negli anni 60-70. Mi è stato fatto l’onore, da parte del maggior gramsciologo locale, Marcos Del Roio, di tenere la lectio inaugurale del convegno che celebra un secolo di comunismo brasiliano.Fuori, ragazzi e ragazze smerciano classici del marxismo ma anche testi di sociologia politica ed economica, storie del Brasile e dell’America Latina. Lukács, come avevo già notato anni fa, ha una propria bancarella: da noi è un pensatore obliterato, qui invece va fortissimo.

 

 

Gramsci in Brasile. Un esempio riuscito di traducibilità filosofica - copertina

Gramsci in Brasile. Un esempio riuscito di traducibilità filosofica

Meltemi, 2022

 

Campinas é uma das 10 cidades mais competitivas do País em lista nacional

CAMPINAS NELLO STATO DI SAN PAULO

 

 

Da Marilia mi sposto di nuovo a Nord, a Campinas, nella seconda università del Brasile (UniCamp).

L'area all'aperto del Funcamp

AREA ESTERNA DA CASA DO PROFESSOR VISITANTE ( UNICAMP- CAMPINAS )
https://www.unicamp.br/unicamp/index.php/noticias/2016/12/15/funcamp-revitaliza-area-externa-da-casa-do-professor-visitante

 

Alloggio nella Casa do Professore Visitante, bella struttura con piscina, seminascosta nell’immenso campus, dove a sera terrò una conferenza e l’indomani la presentazione della edizione brasiliana della mia biografia di Gramsci) in un caffè nella zona della movida: i presenti saranno pochi, a causa del freddo (siamo all’aperto, e sono le 21), ma c’è di nuovo entusiasmo, e alla fine le cameriere mi inseguono per farsi autografare la loro copia, con foto di rito, a seguire.

Florianópolis – Veduta

FLORIANOPOLIS
atramos – Flickr — WIKIPEDIA

 

 

 

 

undefined

SPIAGGIA DEI NAUFRAGHI- FLORIANOPOLIS
Alexandre Machado – Flickr– WIKIPEDIA

La notte stessa parto per Florianopolis, capitale di Stato (Santa Catarina), posta su un’isola collegata da un doppio ponte alla terraferma.

 

Immagini di Florianopolis, foto e fotografie stock di Florianopolis

https://create.vista.com/it/photos/Florianopolis/

 

vista sulle isole Florianopolis in Brasile - Foto, immagini

LE SPIAGGE  – LINK SOPRA

 

Ribeirão da Ilha, Florianópolis, Brazil.

GETTY IMAGES

 

Città coloniale con grandi spiagge, e meravigliosi locali dove si pranza, si beve e si fa samba. Anche questo campus è gigantesco, attraversato da strade urbane, dando la sensazione di essere strettamente connesso alla città. Mi stupisce la quantità di docenti, anche di altri atenei, in servizio o aposentados (“in pensione”), presenti: nel mondo accademico italiano difficilmente i docenti vanno alle conferenze dei loro colleghi… Qui, grazie al professore Marcos Aurelio de Silva è nata una piccola, attiva comunità di professori, dottorandi e allievi, il “Nino Grupo”(dove Nino, è Gramsci, come era chiamato in famiglia), mentre a UniCamp alcuni docenti hanno dato vita alla chat “Gramsciani inguaribili”!).

Stessa esaltazione nelle successive tappe di Rio e di Nitéroi, delizioso centro, affacciante sulla medesima baia della ex capitale. Gramsci è onnipresente. E il collega Giovanni Semeraro, italiano che insegna qui da decenni, mi parla della nuova traduzione integrale dei Quaderni del carcere, che sarà messa online, gratis.

 

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA A NITEROI ( STATO DI RIO DE JANEIRO) DI OSCAR  NIEMEYER

 

180 foto e immagini di Museo Di Arte Contemporanea Niemeyer ...

 

 

 

 

 

 

15 Lugares para visitar em Niterói - Diário do Rio de Janeiro

NITEROI

 

Morar em Niterói é muito mais que ter uma bela vista do Rio! - MeuLugar

NITEROI, IL PONTE CHE LO COLLEGA A RIO

 

 

 

Le esperienze più belle sono le ultime: a UniRio, dove la presentazione della mia biografia, alla presenza di tutte le autorità accademiche, termina con un sorteio, un’estrazione a sorte con premio alcune copie del libro, messe a disposizione dal Sindacato docenti: dato l’alto costo dei libri la cosa è salutata con gioia, che si esprime in fragorosi applausi ad ogni nominativo estratto dal sacchetto, tipo tombola. Tre giorni dopo, a un’ora d’auto da San Paolo, vado a conoscere la ENFF, la suola di educazione intitolata a Florestan Fernandes, una magnifica realtà, immersa nel verde, dove la conferenza è preceduta da una sorta di rito religioso, in cui la divinità da adorare è Antonio Gramsci.

 

 

Florestan Fernandes, um teórico do Brasil popular - Outras Palavras

Florestan Fernandes (22 luglio 1920 – 10 agosto 1995) è stato un sociologo e politico brasiliano. È stato anche eletto due volte deputato federale.

 

Sociologo brasiliano. Patrono della sociologia brasiliana,  Florestan è uno degli intellettuali brasiliani più influenti del XX secolo. Florestan ha avuto una traiettoria particolare per un accademico brasiliano: di umili origini, ha lavorato fin dall’infanzia, come lustrascarpe e cameriere mentre frequentava la scuola elementare. Secondo lui, il suo background accademico non si è mai sovrapposto a quello che ha definito il suo background umano, acquisito nelle relazioni personali e lavorative durante l’infanzia e l’adolescenza.
Ha prodotto una sociologia critica che ha attraversato i muri universitari e lo ha accompagnato attraverso una vita di intenso dibattito pubblico e militanza politica. Fu anche deputato federale del Partito dei Lavoratori e partecipò all’Assemblea Nazionale Costituente ( 1987- 88 )

Figlio di una madre single, non conosceva suo padre.  Il nonno materno lavorava come colono in una fattoria nell’interno di San Paolo, essendo morto di tubercolosi , e la madre, dopo essersi trasferita nella capitale di San Paolo, lavorava come domestica. Ha iniziato a lavorare come assistente di barbiere all’età di sei anni.  E’ stato anche un lustrascarpe-

continua : https://pt.wikipedia.org/wiki/Florestan_Fernandes

 

 

 

Contracorrente publica primeira obra da 'Coleção Florestan Fernandes' | PublishNews

 

Lula sobre 100 anos de Florestan Fernandes: legado na política permanece vivo e atual - Brasil 247

LULA GIOVANISSIMO CON FLORESTAN FERNADES

 

Sconfitto da Lula, Bolsonaro può contare ancora su una maggioranza parlamentare, ma se penso che additava Gramsci, con Paulo Freire, come il cancro che corrodeva la gioventù brasiliana, ebbene posso rimpatriare soddisfatto. Bozo (come lo chiamano qui con spregio) è disfatto, mentre Gramsci trionfa.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

2019 A CAMPINAS

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

A MARILIA — 2019

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

ANGELO D’ORSI, FESTIVAL BABEL IN SVIZZERA A BELLINZONA, 2018, SETTEMBRE,  DOVE HA PARLATO DEL ” SUO ” BRASILE : ” Calcio, favelas, musei e altre storie brasiliane “.

Angelo d’Orsi, autore di “Alfabeto Brasileiro. 26 parole per riflettere sulla nostra e l’altrui civiltà”, edito da Cartabianca.

ALFABETO BRASILEIRO

26 parole per riflettere sulla nostra e l’altrui civiltà

Il Brasile dei nostri giorni con le sue innumerovoli contraddizioni, che spesso sono anche le “nostre”.

A cura di:

Dicembre 2013

244 pag

ISBN: 88-230-1809-9

Collana: Carta bianca

ELOISA D’ORSI E’ UNA FAMOSA FOTOREPORTER, FIGLIA DEL PROF. ANGELO D’ORSI

 

NE PARLA IL SITO PEACELINK

https://www.peacelink.it/latina/a/39568.html

 

 

 

MOLTE IMMAGINI E NOTIZIE SONO PRESE DAL FACEBOOK : ALFABETO BRASILEIRO:

https://www.facebook.com/Alfabeto-Brasileiro-573854246016365/?paipv=0&eav=AfYwney52zpDUe6RVVVX6WrwLSFD8BD1SyuipAFRVjgSYhCnx85Ub8LWDGdoY_zqXbE&_rdr

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANGELO D’ORSI, Il Brasile diviso, Gramsci e le ceneri di Bolsonaro. LA POVERTÀ, LE TANTE SINISTRE E LULA –IL FATTO QUOTIDIANO — 6 GIUGNO 2023

  1. DONATELLA scrive:

    Non c’entra niente col Brasile, ma te la mando lo stesso: è dedicata a te e a Didì.
    “…………………….
    Se aveste mai dormito con un gatto
    o con un cane adagiato sopra il grembo,
    ora sapreste cos’è la vera pace:
    la felicità di assentarsi
    dal frastuono e assieme
    la prontezza di non mancare
    mai all’appuntamento buono.
    Se aveste mai dormito con un gatto
    o con un cane adagiato sopra al grembo.
    ora sapreste che la metamorfosi è possibile-
    che uomo e gatto e cane sono
    entità volatili e cangianti: nel sonno
    condiviso scompaiono le stinte
    gerarchie tra cavalieri e fanti”.

    (da “Animali in versi” di Franco Marcoaldi, Einaudi 2006).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *