Palazzo di Hisham Gerico Cisgiordania. Mosaico albero della vita. — DA : Ugo Ramella @RamellaUgo – 2022 + Miguel Calabria @MiguelCalabria3- 5 giugno ’23

 

 

 

Immagine

IL GRANDIOSO MOSAICO DEL PALAZZO DI HISHAM

 

Il mosaico presenta una varietà di «oltre venti colori di pietre provenienti da tutta la Palestina, comprese pietre nere della regione di Nabi Musa, pietre rosse di Betlemme e Gerusalemme e pietre bianche di Hebron e Jama’in a Nablus», ha riferito al-Jazeera.

Ma una delle decorazioni geometriche fa eccezione: essenzialmente figurativa, rappresenta «l’albero della vita», un melograno con quindici frutti, sotto il quale pascolano pacificamente due gazzelle (a sinistra), mentre un leone ne divora una terza (a destra). Allegoria della pace e della guerra.

(Christophe Lafontaine, dall’articolo che continua sotto )

 

 

 

+++  BELLISSIMO VIDEO, 2.59 min. –ANSA.IT – 29 OTTOBRE 2021

Gerico, svelati i mosaici restaurati di palazzo Hisham (VIII sec.)

In Cisgiordania. Su una pavimentazione di oltre 800 mq, sono fra i piu’ estesi al mondo

 

 

ANSA.IT

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2021/10/29/gerico-svelati-i-mosaici-restaurati-di-palazzo-hisham-viii-sec._2a15c604-0f4c-4997-b834-8337d57c9781.html

 

 

 

DOVE SI TROVA GERICO— ( LIMES )

 

 

Carta di Laura Canali - 2018

GERICO, vicino al fiume Giordano, sopra il Mar Morto

 

CARTA DI LIMES,  8 GIUGNO 2020
https://www.limesonline.com/israele-annessione-cisgiordania-palestina-netanyahu-trump-piano-del-secolo-insediamenti-ebraici/118635

 

 

Christophe Lafontaine

11 novembre 2021

Gerico svela uno dei più grandi mosaici al mondo

 

Alla fine di ottobre 2021  a Gerico le autorità palestinesi hanno reso visibili i grandi mosaici nelle vestigia del palazzo di Hisham. Risalenti all’epoca omayyade (VII e VIII secolo), sono ora accessibili al pubblico.


Ci sono voluti cinque anni di chiusura, ma l’attesa è valsa la pena. Cinque milioni di tessere policrome, risalenti a 1.300 anni fa, che coprono 836 metri quadrati e formano 38 tappeti a mosaico, sono state esposte a Gerico il 28 ottobre, per la curiosità dei turisti. Una cerimonia ufficiale si era tenuta alcuni giorni prima, alla presenza del presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Il vasto pavimento, uno dei più grandi del Medio Oriente, se non del mondo, ha beneficiato dei lavori di conservazione e adeguamento della protezione, nell’ambito di un progetto da 12 milioni di dollari (poco più di 10 milioni di euro), avviato nel 2016 e finanziato dall’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale (Jica), in collaborazione con il Ministero palestinese del Turismo e delle Antichità.

 

Uno dei 38 pannelli restaurati aperto adesso al pubblico.  (foto Ministero palestinese del Turismo e delle Antichità)

.

Conosciuto anche con il nome di Khirbat el-Mafjar, il palazzo di Hisham è uno dei cosiddetti «castelli del deserto», residenze di svago e raffinatezza costruite durante il periodo omayyade, perlopiù a est di Amman (Giordania)

Oltre al palazzo e alle terme, il complesso, che si estendeva per oltre 60 ettari, aveva una tenuta agricola. Per mantenere il tutto in funzione, un sofisticato sistema di irrigazione forniva al complesso l’acqua delle vicine sorgenti.

I resti di questo lussuoso complesso reale sono considerati i più importanti della prima architettura e arte islamica. Dal 25 maggio 2021, il palazzo d’Hisham è inserito tra i siti palestinesi che si vorrebbe includere nella lista del Patrimonio mondiale.

 

da : 

TERRASANTA.NET –11 -11 – 2021

https://www.terrasanta.net/2021/11/gerico-svela-uno-dei-piu-grandi-mosaici-del-mondo/

 

 

REPUBBLICA DEL 29 OTTOBRE 2021  —

GERICO, PALESTINA. RISPLENDE IL PALAZZO DI HISHAM CON IL SUO COLOSSALE MOSAICO

 

29 foto, nessun testo –

https://www.repubblica.it/viaggi/2021/10/29/foto/gerico_risplende_il_palazzo_di_hisham_con_il_suo_mosaico_kolossal-324252794/1/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La copertura a protezione del grande mosaico del palazzo d’Hisham a Gerico. (foto Ministero palestinese del Turismo e delle Antichità)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Palazzo di Hisham Gerico Cisgiordania. Mosaico albero della vita. — DA : Ugo Ramella @RamellaUgo – 2022 + Miguel Calabria @MiguelCalabria3- 5 giugno ’23

  1. DONATELLA scrive:

    Che meraviglia: dei veri e propri tappeti fatti però con le pietre. Il mosaico che raffigura un grande albero con degli animali assomiglia moltissimo al mosaico che c’è a Palermo nella reggia di Ruggero.

  2. DONATELLA scrive:

    Rivisti, sembrano ancora più belli e affascinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *