+++ SALVATORE CANNAVÒ : Armi, la “cupola” industrial-militare che pilota la Commissione Ue. LA LOBBY EUROPEA: NOMI E RELAZIONI — IL FATTO QUOTIDIANO — 5 GIUGNO 2023 + Linguaglossa ( Catania )

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO — 5 GIUGNO 2023
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/06/05/armi-la-cupola-industrial-militare-che-pilota-la-commissione-ue/7183220/

 

 

Armi, la “cupola” industrial-militare che pilota la Commissione Ue.

 

LA LOBBY EUROPEA: NOMI E RELAZIONI – Asap. Il ruolo dell’Asd capeggiata da Profumo, gli amici di Crosetto, le porte girevoli e la disinvoltura del commissario Breton

 

note :

1. Asap = Act in Support of Ammunition Production (ASAP) è il piano per aumentare la produzione di armi. Il piano prevede lo stanziamento di 500 milioni di euro per aumentare la produzione di armi da destinare a Kiev, ma anche per ribilanciare le scorte di munizioni dei singoli Stati membri. E’ stato presentato il 3 maggio

( da: Open.online : https://www.open.online/2023/05/03/commissione-ue-fondi-pnrr-per-produrre-munizioni-armi/ )

 

2. Asd  =Associazione delle industrie europee dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza

 

Si fa presto a dire Sinistra', il libro di Cannavò riunisce Pd, M5s e Avs. Patuanelli: “Dialogo, ma no a egemonia dem. Pesa il nodo delle armi" - Il Fatto Quotidiano


 

 

Dietro l’approvazione del regolamento Asap, 500 milioni per produrre nuove munizioni sguarnite dalla guerra ucraina, c’è un reticolo di interessi industrial-militari, lobbistici, di relazioni improprie tra Commissione e affari economici mai resi davvero trasparenti.

La militarizzazione europea ha il suo fulcro, oltre ai bilanci nazionali, nel Fondo europeo della Difesa per il quale sono stati stanziati nel bilancio Ue 2021-2027, 7,95 miliardi.

Fuori dal budget ordinario c’è poi lEuropean facility for peace, destinato a finanziare missioni militari e sostegno ai partners con 5 miliardi di fondi iniziali già saliti a 7 e che forse verranno incrementati di altri 3,5.

La creazione del Fed ( Fondo europeo difesa ) ha segnato una svolta e l’industria europea della Difesa, ben rappresentata dall’Asd, l’Associazione europea dell’aeronautica, dello spazio, della difesa e della sicurezza europea, si è trovata a pilotarne il processo decisionale.

Questa “cupola” degli interessi militari è collocata in rue du Trône a Bruxelles e la sua azione è alla base delle scelte attuali.

 

“Siamo arrivati al punto in cui in realtà le lobby delle armi possono anche non agire visto che la politica europea è immediatamente interna alla proliferazione di armamenti” spiega Francesco Vignarca della Rete Pace e Disarmo.

Le principali industrie militari facevano infatti parte del “Gruppo di personalità” istituito dalla Commissione nel 2015 per progettare la nuova politica militare.

Dei 16 membri di quel gruppo 7 erano espressione delle industrie: Airbus, Bae Systems, Finmeccanica, Mbda, Saab, Indra e la stessa Asd.

Accanto a loro la rappresentanza politica: l’ex Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, l’ex ministra francese Elisabeth Guigou, lo svedese Carl Bildt, il tedesco.. ?.

Secondo i dati forniti da Enaat, Rete europea contro il commercio di armi, e riferiti ai programmi di finanziamenti precedenti il Fed (il Padr e l’Edipi)

il 51% dei fondi va a 15 grandi società (Leonardo, Thales, Indra, Airbus, Safran, Saab, le principali) e le imprese facenti parte del “Gruppo di personalità” citato hanno ottenuto il 28%.

L’Asd è quindi una potente struttura lobbistica e di indirizzo, formata dalle principali industrie europee e anche da 23 associazioni nazionali tra cui l’italiana Aiad presieduta, prima della nomina a ministro, da Guido Crosetto.

A capo dell’Asd europea c’è l’ex ad di Leonardo, Alessandro Profumo. Il suo vice è Guillaume Faury, Ceo di Airbus e poi i vari Ceo in rappresentanza delle altre sigle.

L’Italia è rappresentata anche dal presidente di Fincantieri, Claudio Graziano e dal segretario generale dell’Aiad, Carlo Festucci che, come ha scritto il quotidiano Domani, è anche socio in affari del figlio di Crosetto.

 

 

LEGGI ANCHE —  E’ INTERESSANTE ::

ESPLORA – I 30 signori delle armi e la mappa della spesa militare nel mondo

 

 

La struttura di Asd mostra la rete intricata di relazioni e provenienze in cui non manca la pratica delle “porte girevoli”:

— Jan Pie, segretario generale è stato membro della Commissione sui Cambiamenti industriali del Comitato europeo economico e sociale;

–Burkard Schmitt, direttore del dipartimento chiave dell’Asd, Difesa e Sicurezza, ha lavorato alla Commissione europea per oltre otto anni ricoprendo l’incarico di Consigliere per la difesa.

— L’ex amministratore delegato dell’Agenzia europea per la difesa, creata dalla Commissione nel 2004, Jorge Domecq, ha assunto un incarico presso Airbus Defence and Space in Spagna solo sette mesi dopo aver lasciato l’agenzia europea, come si legge in Un’unione militarizzata della fondazione Rosa Luxemburg e dell’Enaat.

Axel Cousin che dell’Asd è il rappresentante per gli affari legali e commerciali viene dalla Fondazione Alliance of Democracies, una organizzazione no-profit che è stata fondata nel 2017 dall’ex segretario generale della Nato Anders Rasmussen.

Paul-Alexander Cramers, il manager addetto ai fornitori viene direttamente dal mondo militare di Finabel, struttura Nato per facilitare l’interoperabilità delle forze militari.

Le grandi aziende della Difesa lavorano anche per contro proprio:

il gruppo Airbus che spende circa 1,5 milioni in attività di lobbyng, ha organizzato ben 268 incontri con gli uffici della Commissione, 19 dei quali con quelli del commissario al mercato interno, Thierry Breton, dove è collocata la nuova Direzione generale della Difesa DgDefis, istituita nel 2020.

Gli incontri con gli uffici di Breton rappresentano l’attività di molte altre compagnie come Leonardo (7 incontri), Thales (5) Mbda (2). Curioso che a incontrare Breton per 4 volte sia anche il gruppo Atos di cui il commissario è stato amministratore delegato prima di essere nominato nella Commissione europea.

 

 

VIDEO, 6 min. ca — MOLTO INTERESSANTE

GUARDA – Il grande affare delle armi, nell’Ue decidono le lobby

 

NOTA _

UN’ OCCHIATA AD UN PAESE CON UN NOME COSI’ MISTERIOSO ( LINGUAGLOSSA ) DOVE E’ NATO IL NOSTRO AUTORE: SALVATORE CANNAVO’

 

Linguaglossa: cosa vedere e cosa fare | ViaggiArt

 

Linguaglossa è un antico borgo ai piedi dell’Etna. L’abitato di Linguaglossa è molto antico, il primo documento scritto che ne riporta il toponimo risale al 1145.  Fino al Cinquecento il paese ospitava ben diciotto chiese, benché molte siano ormai scomparse, diverse altre costituiscono ancora oggi il patrimonio storico-artistico più rappresentativo del paese.

Dista da Catania 40 Km – da Messina 60 Km.

Situato nel Parco dell’Etna, tra i Siti UNESCO, il borgo di Linguaglossa e il suo territorio si estendono fino alla sommità del vulcano, comprendendo anche la vasta area della Pineta Ragabo.
Storicamente legata alla produzione di vino, nocciole, legno e resina gommosa ricavata dalla citata pineta.

A Linguaglossa la neve è sempre stata fonte di guadagno, anche prima che fossero realizzati gli impianti da sci. Come? Conservata nelle nieviere fino all’estate, veniva rivenduta ai bar di Catania per la preparazione delle granite e utilizzata anche per necessità mediche.

 

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Matteo Magnano di San Lio - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80066393

 

 

Il grande privilegio di sciare qui, nel Piano di Provenzana, sopra l’omonima pineta, è  che puoi farlo guardando il mare e le isole Eolie, mentre rimane in vista l’Etna con i suoi 3.300 m e il cratere fumeggiante di Nord-est.

Le vie principali di Linguaglossa sono lastricate di bàsole ( bàsola è una grossa pietra làvica che serve per pavimentare le strade, durissima )  e nel paese sorgono due grandi ville: Villa Giovanni Milana, che ospita la Fontana dei Dodici Mori, con giochi d’acqua, e Villa dei Vespri Siciliani. È possibile visitare tutto l’anno il Museo Etnografico e le sue mostre.

 

 

immagini e testo dal bel sito di :

Viaggi Art

 

NOTA SULLA PAROLA ” LINGUAGLOSSA ” — 

” Secondo Fazello e Filoteo degli Omodei “Linguagrossa” deriverebbe il suo nome dalla durezza del linguaggio dei suoi abitanti. Il Vinci scrive: “Linguaglossa dal latino lingua e dal greco glossa cioè Lingua. La ragione del nome è data dai cittadini che parlano ora latino ora greco, fu detto talora Lingua talora Grossa ” “.

DA : https://www.etnanatura.it/news/?p=1685 —

Articolo che sembra dimostrare che gli abitanti di Linguaglossa ( anche con sculture )  si originano dai Greci di Cnido e  Rodi che- non sopportandoo  i re d’Asia che li governavano- si misero in mare e,  approdati, continuarono a parlare la loro lingua assai ” grossa ”  per gli altri abitanti  del posto. 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a +++ SALVATORE CANNAVÒ : Armi, la “cupola” industrial-militare che pilota la Commissione Ue. LA LOBBY EUROPEA: NOMI E RELAZIONI — IL FATTO QUOTIDIANO — 5 GIUGNO 2023 + Linguaglossa ( Catania )

  1. DONATELLA scrive:

    Lo strapotere delle lobby delle armi ci fa intravvedere cosa c’è dietro alle tante dichiarazioni belliciste dei vari governi. L’Europa che esporta i suoi “valori”, cioè esporta armi.
    Magnifico il paese di Linguaglossa, mi sembra delizioso, anche per la storia delle sue origini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *