Stryn è un comune norvegese della contea di Vestland. Capoluogo è il centro abitato omonimo.
La maggior parte dei residenti abita nelle cittadine di Stryn, Olden e Innvik, altri centri abitati sono Loen e Utvik
CONTEA DI VESTLAND — dove è posizionata in Norvegia
La contea di Vestland (Vestland fylke in norvegese) è una contea norvegese situata nella zona occidentale del paese. Confina con le contee di Møre og Romsdal a nord, Innlandet, Viken e Vestfold og Telemark a est, Rogaland a sud. A ovest si affaccia sul Mare del Nord
una bella cascata che si trova nel Vestland — video, 0.17 minuti
NORDFJORD — FIORDO DI NORD ( ? )
Distretto di Stryn nella regione del Nordfjord— 6° Fiordo più lungo di tutta la Norvegia-
Il fiordo si sviluppa — fa est a ovest –tra l’isola di Husevågøy, nel comune di Kinn ( Maloy è nel comune di Kinn) fino alla città di Stryn
uselang=it#/media/File:Norway_Sogn_og_Fjordane_-_Stryn.svg
Oppstrynsvatnet a Stryn
– Opera propria
Vecchia strada al passo di montagna di Strynefjell in ottobre
Il Nordfjord (noto anche come Nordfjorden, dove il suffisso -en rappresenta l’articolo determinativo in norvegese) è un fiordo della contea di Vestland, nel sud-ovest della Norvegia. Con i suoi 106 km di lunghezza è il sesto più lungo del Paese
Il fiordo si sviluppa in direzione est-ovest tra l’isola di Husevågøy nel comune di Kinn e il villaggio di Loen nel comune di Stryn.
Il fiordo inizia in corrispondenza del fronte dello Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio dell’Europa continentale, ad est e scorre verso ovest svuotandosi nel mar del Nord, poco a sud della penisola di Stad. La foce del fiordo è situata tra le grandi isole di Vågsøy e Bremangerlandet, con il piccolo isolotto di Husevågøy nel mezzo della foce.
Le rovine del Monastero di Selja e la Chiesa di Santa Sunniva, sull’Isola di Selja, risalgono rispettivamente all’XI e al XII secolo. L’isola adesso appartiene al comune di Oslo.
immagine da TRIPADVISOR :
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1760397-d6985963-Reviews-Selja_Kloster_Selje-Selje_Sogn_og_Fjordane_Western_Norway.html
altra immagine dei resti del monastero sull’isola di Selja-
L’isola ha un significato principalmente religioso. Selja è stato il primo luogo di pellegrinaggio della Norvegia e la prima sede del vescovo dalla Norvegia occidentale.
traduzione :
Solfanelli, 2015
St. Sunniva
Santa Sunniva da una pala d’altare tardo gotica (1520 circa) dalla chiesa di Sandtorv, comune di Austevoll, contea di Hordaland, Norvegia. La chiesa fu distrutta c. 1650. La pala d’altare è ora conservata nel Museo di Bergen.
Foto: Utente:Nina-no
Sunniva è il nome di una leggendaria principessa irlandese del X secolo, venerata come santa durante il Medioevo in Norvegia. Il suo culto è stato sviluppato nella regione di Vestlandet, e ha giocato un ruolo importante nella cristianizzazione del paese. È la santa patrona della città di Bergen, in Vestlandet (Norvegia) e protettrice dei giovani. È raffigurata come una giovane con una corona di fiori e rocce in mano. La sua festa è l’8 luglio.
La leggenda
Sunniva era la figlia di un re irlandese, noto per la sua generosità e la sua ricchezza. Quando un uomo pagano di morale basso gli chiese la mano della figlia, piuttosto che presentare Sunniva decise di lasciare il paese con la sua gente a bordo di tre navi senza vele, senza una precisa destinazione. Una parte dell’equipaggio andò verso l’isola Kinn, mentre la maggior parte, insieme a Sunniva, sbarcò sull‘isola Selja, alla foce del fiordo Nordfjord, nell’attuale provincia di Sogn og Fjordane, e si stabilì in una grotta. La popolazione locale però, diffidente verso quel popolo estraneo, li accusò di aver rubato loro le pecore, e quindi decise di ucciderli, ma a causa di un violento temporale non riuscirono nel loro intento. Il conte Håkon Sigurdsson, sovrano della Norvegia, inviò uno schieramento di soldati per uccidere Sunniva e la sua gente, ma Dio coprì l’ingresso della grotta con grandi rocce, salvando Sunniva e il suo popolo da un atroce destino. Quando il re Olaf Tryggvason visitò l’isola di Selja, trovò nella grotta i resti che si presume fossero di Sunniva e ordinò la costruzione di un tempio in cui i resti di Sunniva sarebbero stati messi in una bara.
Il filologo Jan Erik Rekdal dell’Università di Oslo ha definito la leggenda di santa Sunniva come un segno dell’influenza celtica nella cultura nordica del Medioevo. Rekdal sostiene che le popolazioni nordiche ivi stabilite abbiano ricevuto l’influenza di racconti agiografici irlandesi e suggerisce che la storia di Sunniva, nata in Norvegia durante il regno di Olaf Tryggvason (che tra l’altro ha anche vissuto in Irlanda), provenga da una leggenda cattolica irlandese. Diverse leggende cristiane irlandesi presentano similitudini con quelle di santa Sunniva, parlando la maggior parte di donne coraggiose che sono perseguitati dai nemici pagani. Tuttavia, vi è anche una somiglianza con il mito di san Donnan, di cui le più antiche fonti note risalgono al IX secolo, bruciato vivo con il fratello da uomini pagani.
Sunniva è stata nominata patrona della Vestlandet e l’isola di Selja è stata elevata al rango di sede episcopale. Nel 1170 la sede fu spostata nella città di Bergen. Le reliquie di Sunniva sarebbero state spostate nella vecchia cattedrale di Bergen, dove sono state collocate sull’altare maggiore il 31 agosto del 1170 dal vescovo Pål.
La sua festa è l’8 luglio, chiamata in norvegese “Seljumannamesse”. Vi è poi un’altra celebrazione ossia la festa del trasferimento delle reliquie di santa Sunniva, celebrata il 31 agosto.
altra foto dei resti monastero benedettino di Selje.
– Opera propria
altra foto
QUALCHE ALTRA IMMAGINE DEL NORDFJORD
IL FIORDO VISTO DA ANDA E LOTE
Una vista del fiordo da Oldebukta, nei pressi di Loen.
Il villaggio di Olden.
Il villaggio di Sandane a Gloppen.
Il fiordo Innvikfjorden ( Nordfjorden ) visto dalla strada Riksvei 60.
Oldedalen e Oldebukta visti dalla sponda opposta del fiordo Nordfjoren
– Opera propria
Lobukta vista dalla costa nord dell’estremità orientale del Nordfjord.
Coppia di fattori intorno al 1900 del Nordfjord
il mare ha battuto su questa pietra rendendola simile ad un fungo ( o ad una scultura astratta )
Immagini del Nordfjorden al tramonto
– Opera propria
altra immagine suggestiva del tramonto nel Nordfjorden
by Jorunn
altre belle immagini le trovate :
Affascinanti questi luoghi, così ricchi di storia, ma dove la presenza umana sembra avere intaccato poco la natura.