ANSA.IT/ BARI — 20 LUGLIO 2023 — Reperti archeologici della Puglia in mostra in Cina

 

 

Reperti archeologici della Puglia in mostra in Cina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coppa (Kylix) laconica del Pittore dei Pesci

 

 

 

 

 

 

Trozzella messapica con la raffigurazione di Eracle

 

 

 

 

 

 

Statua di Atena

 

 

 

 

 

Cratere a campana da Altamura con la raffigurazione di un giovane Dioniso in un banchetto e satiri

 

 

 

 

 

 

Statua di Eracle

 

 

 

 

Cratere a mascheroni apulo a figure rosse

 

 

ANSA.IT — 20 LUGLIO 2023 —

BARI, 20 luglio 2023, 13:56

https://www.ansa.it/puglia/notizie/2023/07/20/reperti-archeologici-della-puglia-in-mostra-in-cina_d9c34d24-9ceb-44cf-9765-e24924200546.html

 

I tesori archeologici della Puglia saranno esposti all’Oriental Metropolitan Museum di Nanchino, in Cina.

Questa mattina, nella sede del Polo Arti Turismo Cultura della Regione Puglia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra I doni degli Dei.

L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani, l’esposizione di reperti archeologici provenienti dai musei di Puglia che sarà inaugurata il 26 luglio in Cina. Promossa dalla Regione Puglia, Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, per il tramite del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il ministero della Cultura, l’esposizione è allestita da Art Exhibitions China, dal Museo di Nanchino e da Shenzhen PLD Marketing Planning Co. Ltd. La mostra si inserisce all’interno di una più ampia strategia di cooperazione avviata nel 2010 tra Regione Puglia e diverse Province della Repubblica Popolare Cinese. “La mostra ‘I Doni degli Dei’, dei quali la nostra Puglia è colma – ha dichiarato Grazia Di Bari, consigliera regionale con delega alla Cultura – nasce dall’idea dello scambio. Le civiltà antiche sono sorte e si sono evolute a partire da questo: merci, oggetti, opere d’arte, valori, costumi, conoscenze, scoperte, sono state oggetto di scambio. Un dono è tale se è frutto di scambio, altrimenti rimane una qualità intrinseca, una caratteristica più o meno peculiare di un territorio, di una comunità, che non si trasforma in risorsa. L’accordo di cooperazione tra la Regione Puglia e la Cina si fonda sul gesto antico del dare e del ricevere che connota le relazioni tra i popoli quando vivono in pace”.

 

 

 

MUSEO DI NANCHINO – EDIFICIO PRINCIPALE

 

Il museo di Nanchino (南京博物院S, Nánjīng BówùyuànP) si trova a Nanchino, capoluogo della provincia dello Jiangsu nella Cina orientale. Con una superficie di 70.000 mq, è uno dei più grandi musei della Cina. Il museo possiede oltre 400.000 opere nella sua collezione permanente, che lo rende uno dei più grandi in Cina. Particolarmente notevoli sono le enormi collezioni del museo di porcellane imperiali Ming e Qing, tra le più grandi del mondo.

Il Museo di Nanchino è stato uno dei primi musei istituiti in Cina. Il predecessore del Museo di Nanchino era il dipartimento provvisorio del Museo Nazionale Centrale, istituito nel 1933.

 

 

CARTINA DELLA CINA CON NACHINO ( NANJING ) = ” CAPITALE DEL SUD ”
DA : https://www.viaggiatori.net/turismoestero/Cina/mappa/

 

 

 

MUSEO – PARTE ANTICA – PARTE MODERNA

 

 

 

 

PATIO DEL MUSEO

 

 

 

 

PARTE ANTICA DI NANCHINO

 

 

Nanjing Skyline notturno

NANCHINO

 

 

 

Nankin

NANCHINO, 1880

 

 

 

Nanchino, cosa vedere nell'antica capitale della Cina – Viaggio nel Mondo Travel Magazine

https://www.viaggionelmondo.net/41677-nanchino-cosa-vedere/

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT/ BARI — 20 LUGLIO 2023 — Reperti archeologici della Puglia in mostra in Cina

  1. DONATELLA scrive:

    Alcune decorazioni dei reperti archeologici pugliesi ( dipinti e mosaici) mi fanno pensare all’art nouveau. Splendide le immagini dell’antica Nanchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *