ULTIMA NEWS — ISLANDA E LE ALTRE NAZIONI :: LA CACCIA ALLE BALENE
” Pare che l’Islanda abbia deciso di fermare del tutto la caccia alle balene dal 2024- Restano la Norvegia e il Giappone, ma la caccia alle balene è molto diminuita perché è molto calata la richiesta di questo tipo di carne-
Qualcosa la lotta di opinione ha ottenuto, non tanto dai governi né dalle ditte, ma dalla gente ”
Da vari link Google
Finalmente. Ci è arrivata anche l’Islanda. Ma solo perché il governo
si è reso conto, che non fosse più redditizia. Adesso mancano
Giappone e Norvegia all’appello.
NOTIZIA SUCCESSIVA :
LA CACCIA ALLE BALENE E’ SOSPESA FINO AL 31 AGOSTO. ESULTANO GLI ANIMALISTI E SPERANO CHE QUESTO SIA SOLO IL PRIMO PASSO.
ALTRA NOTIZIA PIU’ COMPLETA : REPUBBLICA – link sotto
In Islanda è rimasta in attività una sola compagnia baleniera – la Hvalur – e la sua licenza per cacciare le balenottere comuni scade a fine 2023. Un’altra compagnia ha concluso definitivamente la sua attività nel 2020, spiegando che non era più redditizia. La stagione della caccia alle balene va da metà giugno a metà settembre. Tenuto conto della sospensione ministeriale fino al 31 agosto, difficilmente Hvalur comincerà la stagione 2023 così tardi, per sole due settimane. Le quote annuali autorizzano l’uccisione di 209 balenottere comuni – il secondo mammifero marino più lungo dopo la balenottera azzurra – e 217 balenottere minori, una delle specie più piccole. Ma le catture sono diminuite drasticamente negli ultimi anni a causa del calo del mercato della carne di balena.
“Non esiste un modo umano per uccidere una balena in mare, quindi esortiamo le autorità a rendere questo provvedimento un divieto permanente”, ha auspicato il direttore esecutivo per l’Europa della Humane Society International, Ruud Tombrock, rivolgendosi al governo di Reykjavik. Islanda, Norvegia e Giappone sono gli unici Paesi al mondo che hanno continuato a cacciare balene nonostante le dure critiche di ambientalisti e difensori dei diritti degli animali.
REPUBBLICA – 22 GIUGNO 2023 –
— nel link +++ notizie
https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/06/22/news/islanda_stop_caccia_balene-405365618/
Trovo stupidamente criminale dare la caccia a questo straordinario mammifero così simile ( e per fortuna) così differente dai mammiferi umani.