The Marble Caves of Patagonia – Le caverne di marmo della Patagonia
di Linde Waidhofer
Western Eye Press, OTTOBRE 2010
NEL LINK DELLA CASA EDITRICE POTETE VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DEL LIBRO
https://www.blurb.com/bookshare/app/index.html?bookId=1684599
LE FOTO CHE SEGUONO SONO DI LINDE WAIDERHOFER, AMBIENTALISTA E GRANDE FOTOGRAFA DI PAESAGGIO
SITO MERAVIGLIOSO: http://westerneye.com/
LE FOTO SONO STATE PUBBLICATE DA
SIMONE / ARTURO COCCHI- REPUBBLICA.IT
SUL LINK_
https://yaqui.forumfree.it/?t=57073073
REGIONE DI AYSEN — CILE
DA : https://d-maps.com/carte.php?num_car=184486&lang=it
Il porto più vicino alle formazioni è Puerto Río Tranquilo (nel comune di Río Ibáñez, a 223 km da Coyhaique, capitale della regione di Aysén).
COYAIQUE CAPITALE DELLA REGIONE DI AYSEN DOVE SI TROVA IL LAGO GENERAL CARRERA IN CILE NELLA PATAGONIA
IL LAGO DIVISO PIU’ O MENO A META’
La Catedral de Mármol (cattedrale di marmo) è una formazione minerale di carbonato di calcio che si trova lungo la costa del Lago Buenos Aires ( Argentina )/General Carrera ( , in Cile ). Infatti il lago è condiviso tra le due nazioni ( Cile e Argentina ). E molto più o meno diviso a metà : della superficie di 1.850 km², 970 km² stanno dalla parte cilena (regione di Aysén) mentre i restanti 880 km² si trovano nella provincia di Santa Cruz.
Queste formazioni ( sembra che ) si trovino nella parte cilena del lago.
vista del Lago General Carrera, nel Cile
Accanto ad essa si trova la Capilla de Mármol (cappella di marmo). Nel corso del tempo le acque del lago hanno eroso le scarpate costiere creando queste formazioni spettacolari, che quando il livello delle acque del lago si abbassa possono essere percorse al loro interno con piccole imbarcazioni.
La Catedral de Mármol e la Capilla de Mármol (più piccola) viste dalla terraferma- lago General Carrera, región de Aysén, Chile.
– Opera propria
cattedrale di marmol– Cile
qualcosa piccola sulla ::
PATAGONIA– CILE E ARGENTINA- AMERICA DEL SUD
La Patagònia è una regione geografica dell’America meridionale, che comprende l’estremità meridionale del continente. Divisa tra Argentina e Cile, ha un’estensione di oltre 900.000 km² (comprendendo la Terra del Fuoco), una popolazione di 2.700.000 abitanti (secondo l’ultimo censimento nel 2017) e una densità di 3 abitanti/km².
l territorio della Patagonia è delimitato geograficamente ad ovest e a sud dall’Oceano Pacifico e ad est dall’Oceano Atlantico. Il confine settentrionale è comunemente considerato il corso dei fiumi Colorado e Barrancas. La regione deve il suo nome ai patagoni, termine usato da Ferdinando Magellano per indicare i nativi di quelle terre (oggi identificati dalle tribù dei tehuelche e degli aonikenk), che lui scambiò per giganti.
Le maggiori città sono: (Argentina) Neuquén, Comodoro Rivadavia, San Carlos de Bariloche, Puerto Madryn, Trelew, Río Gallegos, Río Grande, (Cile) Punta Arenas, Coyhaique, Puerto Aysén, Puerto Natales e Porve
SEGUE :
https://it.wikipedia.org/wiki/Patagonia
Cueva de las Manos sito di Santa Cruz, Argentina.
Impressioni di mani nella Cuevas de las Manos sul Río Pinturas fiume vicino al popolo di Perito Moreno nella provincia di Santa Cruz, Argentina. Fotografia presa da me nel 2005.
Fanno tenerezza tutte quelle impronte lasciate sulla roccia: sembrano quasi delle silenziose preghiere: perché siamo qui? Vorremmo gentilmente una risposta a stretto giro di posta.