https://socialdesignmagazine.com/mag/visual/eduardo-kobra-tributo-a-oscar-niemeyer/
EDUARDO KOBRA / TRIBUTO A OSCAR NIEMEYER
Vita arte e architettura si incontrano nel grande e colorato murale realizzato dallo street artist Eduardo Kobra, in omaggio ad Oscar Niemeyer, l’architetto brasiliano scomparso lo scorso dicembre all’età di 104 anni.
E’ situato sulla Avenida Paulista, una delle strade più trafficate di Sao Paulo, Kobra ha realizzato l’opera aiutato da una squadra di altri quattro artisti.
foto : www.domusweb.it
«L’architettura è solo un pretesto. Importante è la vita, importante è l’uomo, questo strano animale che possiede anima e sentimento, e fame di giustizia e bellezza»
MONDADORI, 2012
“Quando mi guardo alle spalle penso che il mondo è ingiusto e la nostra società deve cambiare. I poveri devono diventare meno poveri e i ricchi meno ricchi”.
Oscar Niemeyer, all’anagrafe Oscar Ribeiro de Almeida de Niemeyer Soares (Rio de Janeiro, 15 dicembre 1907 – Rio de Janeiro, 5 dicembre 2012), è stato un architetto brasiliano. E’ morto a 104 anni-
È stato uno dei più noti e importanti architetti a livello internazionale del XX secolo. Tra i pionieri nell’esplorazione delle possibilità costruttive ed espressive del cemento armato, collaborò per diversi anni con Le Corbusier.
Sebbene difensore dell’utilitarismo in architettura, le sue creazioni non hanno la blocky coldness frequentemente criticata dai critici postmoderni. I suoi edifici riflettono l’uso di forme dinamiche e curve così sensuali che molti ammiratori hanno visto in lui uno scultore di monumenti più che un architetto. A volte, alcuni critici hanno considerato questa sua cifra stilistica come un difetto.
da : wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Niemeyer
INAUGURATO L’ULTIMO EDIFICIO DI OSCAR NIEMEYER ALLE VIGNE DI
CHATEAU LA COSTE NEL SUD DELLA FRANCIA IN PROVENZA
TESTO DI LUCIA BRANDOLI
FOTOGRAFIE DI STEPHANE ABOUDARAM
Niemeyer disse che “il padiglione doveva essere una costruzione leggera adattata al paesaggio oltre che alla vegetazione”, e così è stato. Il progetto si compone di due elementi: una galleria da 380 metri quadrati con pareti in vetro e un auditorium cilindrico da 80 posti. Una vasca d’acqua ne riflette la forma.
Il padiglione è uno dei tanti edifici che Niemeyer progettò in Francia, dove visse per quasi vent’anni. Durante la dittatura militare brasiliana, infatti, andò in esilio a Parigi. Circondato da vigneti, con la sua forma organica e ricurva, l’edificio riflette a pieno lo stile inconfondibile dell’architetto, che vinse il Premio Pritzker nel 1988.
Progettato nel 2010 – due anni prima della morte di Oscar Niemeyer, avvenuta all’età di 104 anni – il padiglione bianco e arcuato tra i vigneti del Château La Coste è stato pensato per essere – come disse lo stesso Niemeyer – “a casa nel contesto”, ovvero l’ambiente tranquillo del Provenza, nel sud della Francia.
LE IMMAGINI SOPRA SONO DI DOMUS::- 15 APRILE 2022
se volete avere uno sguardo sulle opere di Niemeyer aprite questo link :
autore dell’Omaggio a Niemeyer :: EDUARDO KOBRA
Eduardo Kobra, all’anagrafe Carlos Eduardo Fernandes Léo (detto Kobra; San Paolo del Brasile, 27 agosto 1975), è un artista e pittore brasiliano, noto artista di strada famoso per i suoi murali realizzati con la tecnica del graffitismo.
foto da : : http://tvbrasil.ebc.com.br/sites/_tvbrasil/files/imagens-imce/eduardo_kobra.png
Murale alto dieci metri e lungo dodici realizzato dallo street artist brasiliano Eduardo Kobra sulla parete di una delle cave di Marmo di Carrara, precisamente la cava Gualtiero Corsi. L’opera è stata realizzata nel Giugno 2017
Eduardo Kobra innanzi a Povos nativos dos 5 continentes.
5 Povos nativos dos 5 continentes.
Fernando Frazão/Agência Brasil
( Łódź, 28 gennaio 1887 – Ginevra, 20 dicembre 1982) è stato un pianista polacco naturalizzato statunitense.
Łódź Sienkiewicza & Traugutta Streets.jpg
Zorro2212
LODZ — POLONIA —
INCROCIO DELLE STRADE Sienkiewicza-Traugutta
LODZ è sotto la ” A ” di POLAND
Let Me Be Myself (Anna Frank), Amsterdam.- ( Lasciatemi essere me stessa ). 2018
– Opera propria
Genial é andar de bike – Albert Einstein (Rua Oscar Freire, San Paolo del Brasile)- 2015
foto e informazioni su Kobra da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eduardo_Kobra
Le opere di Oscar Niemeyer sembrano un atto d’amore verso la natura. Bellissimi i murales di Eduardo Kobra.