sito di
RUBELLI.COM // GABRIEL PACHECO
https://www.rubelli.com/it/designer/gabriel-pacheco
TESSUTI
IL MARCHESE DI CARABA’
“L’illustrazione è un quadro che si permette di vedere tutto quello che a volte non sappiamo vedere e che la libertà dell’immaginazione ci aiuta a riconoscere”
Gabriel Pacheco ( Città del Messinco, 1973 )
Laureato in scenografia presso l’Istituto Nazionale di Belle Arti del Messico, ha conseguito diploma in Storia dell’Arte presso il Centro Nazionale per le Arti, Lavora nel mondo dell’illustrazione dal 1998. Ha ricevuto diversi premi internazionali in Spagna, Italia, Francia, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Corea, Germania e Messico; ha ricevuto una menzione speciale nella categoria New Horizons di Bologna Ragazzi 2009, vincitore nel concorso X Città de Chioggia; nel catalogo di pubblicazioni per bambini e giovani in Messico, nel CJ Picture Book 2010 Award; e anche nella Sharjah Children Books 2012.
TESSUTI
MAGICO MEXICO
È stato selezionato nella fiera di Bologna e nella fiera di Padova in Italia, a Ilustrarte in Portogallo, La biennale della Croazia, tra altre. I suoi libri sono stati sulla lista “White Ravens” della Biblioteca di Munich, i premi “Quorum” in Messico, il catalogo 50 libri / 50 copertine dell’American Institute of Graphic Arts, così come sono stati selezionati dalla Book Bank in Venezuela. È stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award e per il premio ’“Hans Christian Andersen”.
VENICELAND
Continua a illustrare, attualmente è art director della mostra “Le immagine della fantasia” della Fondazione Stepan Zavrel.
In Italia i suoi libri sono pubblicati da Zoolibri, Kalandraka, Arka e Logos edizioni. E’ stato ospite d’onore alla 31^ edizione di Le immagini della fantasia.
EDITORE TOPI PITTORI
https://www.topipittori.it/it/topipittori/le-meravigliose-favole-di-antonio-canova
La leggenda narra che un giorno, ad Asolo, nella villa del senatore Giovanni Falier, il piccolo Antonio Canova, nipote di uno scalpellino di una certa fama, modellò nel burro un leone così perfetto da attrarre l’attenzione del padrone di casa. Ammirato da quel talento formidabile, il senatore decise di appoggiare l’istruzione del bambino. Intorno alle infanzie di geni straordinari non è raro fioriscano mitologie. Se questa storia sia vera non si sa con sicurezza, è certo che Falier appoggiò l’educazione del Canova che iniziò il suo apprendistato giovanissimo e quando scolpì Icaro e Dedalo, capolavoro del neoclassicismo che segnò una svolta nella storia dell’arte, aveva 22 anni.
- SEGUE NEL LINK
GABRIEL-PACHECO.BLOGSPOT.COM
https://gabriel-pacheco.blogspot.com/
2 abr 2015
VIDEO BELLISSIMO
ILUSTRADOR GARIEL PACHECO
CABALITO DE MADEIRA
Video creado por Juan Antonio García Pineda, autor del blog Kuai Nabaida y presidente de la Fundación Kanobosur e de la Fundación Kanobosur en Caracas, Venezuela.
Musica
2 brani
Oniriche, sospese tra realtà e sogno, un po’ inquietanti queste bellissime immagini.