sito dell’artista:
ALPINA DELLA MARTINA
https://www.alpinadellamartina.it/
Nata a Codroipo nel 1939, vissuta vent’anni a Latisana, ha insegnato molti anni materie artistiche. Vive e dipinge i suoi acquarelli ad Ovaro in Carnia. Nel corso della sua lunga attività pittorica ha esposto in gallerie e sale di musei importanto sia in Italia che all’estero.
immagini di
CODROIPO – (Codroip in friulano, Kadrup in tedesco) è un comune italiano di 15 834 abitanti ( dati maggio 2023 ) in Friuli-Venezia Giulia.
LATISANA
OVARO, in Carnia
Ovaro- Tripadvisor
GLI ACQUARELLI di
ALPINA DELLA MARTINA
” I miei acquarelli sono opera di un momento breve di esaltazione per qualcosa di reale, o no, di una memoria, di un sentimento. La tecnica spesso è d’intralcio. Ho cercato di spogliarmi di tutte le tecniche e di dipingere in tempi brevi, senza ripensamenti. Quadro come momento sentito di un giorno qualunque. ” Alpina Della Martina ( dal sito, link sopra )
LINK SOPRA
LINK SOPRA
LINK SOPRA
LINK SOPRA
LINK SOPRA
LINK SOPRA
LINK SOPRA
LINK SOPRA
link sopra
link sopra
link sopra
Alpina Della Martina inaugura a Palazzo Frisacco a Tolmezzo : “Frammenti di vita”
dal 23 marzo al 5 maggio 2024
” Nell’opera più recente di Alpina Della Martina il femminile registra nell’intensità del volto la capacità di esprimere alcune delle variegazioni più vere, sentimentali ed emotive dell’universo interiore” ( Enzo Santese, critico d’arte curatore dell’introduzione alla mostra di Tolmezzo )
Mappa del Friuli
juridiconline.com
in verde acceso, Comunità Montana della Carnia
Tolmezzo
Piazza XX Settembre a Tolmezzo
Il Monte Coglians, la vetta più alta delle Alpi Carniche e del Friuli-Venezia Giulia (Luciano Gaudenzio/ Sime/ Siephoto)
Alpi carniche: tra cime e borghi muovetevi in punta di pievi
di Melania Lunazzi
Un percorso di 280 chilometri in Friuli-Venezia Giulia. Tra boschi, ruscelli, laghi, malghe, piccoli paesi di fondovalle e località di montagna circondate da vette rocciose. Alla scoperta di chiese ricche di storia. E di fascino
—
Le pievi di Carnia sono in tutto dieci, ma le tappe del Cammino sono venti perché, se in località come Sauris, Sappada o Prato Carnico non esistono pievi vere e proprie, ci sono però santuari e chiesette molto particolari che contengono altari lignei e affreschi rari per qualità e iconografia davanti ai quali sedersi in silenziosa contemplazione.
da :
REPUBBLICA/ VENERDI’ — 4 GIUGNO 2021
Che belle queste macchie di vita!