UNA PAROLA AL GIORNO.IT
10 aprile 2015
https://unaparolaalgiorno.it/significato/S/stizzito
Stizzito
stiz-zì-to
SIGNIFICATO :: Irritato, indispettito
participio passato di stizzire, da stizza, forma antica di tizzo, carbone ardente, pezzo di legno che sta bruciando.
Una parola eccezionalmente importante; infatti nella nostra lingua esistono centinaia di espressioni che descrivono una rabbia violenta – espressioni che, quando usiamo, non fanno che montare quella rabbia. Invece, lo stizzito, pur essendo arrabbiato, lo è in maniera moderata: è più che altro infastidito, indispettito. Anche l’etimologia rema in questo senso: non ci rappresenta il fuoco che divampa iracondo, ma il calore senza fiamma del tizzone. Lo stizzito prova quindi un sentimento acceso ma moderato, controllato, in cui scontentezza e contrarietà si traducono in un’irritazione visibile, secca, e scontrosa, ma mai violenta.
Insomma, prima di esprimere il proprio sentimento di rabbia, è bello ponderare se non sia riconducibile a una specie più innocua quale la stizza – perché il sentimento provato prende forma con la definizione che gli diamo: quando il conoscente finge di non vederci, si può restare stizziti; esci dal negozio stizzito quando qualcuno ha cercato di passarti avanti nella fila; e quando è ben più alto di quanto preventivato, si paga il conto stizziti.
da PINTEREST
STIZZA –VOCABOLARIO TRECCANI
http://www.treccani.it/vocabolario/stizza/
stizza s. f. [der. di stizzo, forma ant. di tizzo (cfr., per il sign., prendere fuoco per «incollerirsi»)]. – Irritazione non violenta ma improvvisa e scontrosa, che nasce soprattutto da scontentezza, contrarietà, fastidio: provare s. di qualche cosa; un gesto, un moto di s.; la richiamai indietro e piena di s. gliele tolsi di mano (Boccaccio); alla passione e alla picca di prima s’era aggiunta anche la s. d’essere stato prevenuto e deluso (Manzoni). ◆ Dim.stizzétta: «Ma non parlarne subito a tua madre!» disse Agnese con una certa stizzetta temperata d’amorevolezza e di pietà (Manzoni); non com., stizzerèlla, stizzina; pegg., non com.,stizzàccia.
ultima immagine
Non c’entra niente, ma mi viene in mente una frase che sentivo da bambina: “L’oro di Nizza che non vale una stissa ” per indicare i gioielli falsi. Nella parola “stizza” c’è anche, secondo me, un’idea che la stizza è qualcosa che vale poco, appunto un moto di rabbia che ha poche conseguenze.