X ELISA CANETRI — link
https://x.com/CanetriElisa/status/1814258984699797868
La facciata verso via Gregoriana
A colpire la vista e l’immaginazione sono innanzitutto il grande portone e le finestre che si trovano sulla facciata in via Gregoriana e che hanno fatto guadagnare al palazzo il soprannome di Casa dei Mostri. Le loro cornici esterne hanno infatti l’aspetto di gigantesche bocche aperte: fu lo stesso Zuccari a volere queste decorazioni particolari che suscitavano stupore nei visitatori e che contrastavano con la bellezza idilliaca del giardino e degli interni della casa
da : turismo.roma.it
Palazzetto Zuccari, fronte su piazza della Trinità dei Monti
– Opera propria
https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzetto_Zuccari
L’ entrata con il Mostro
Opera propria
–
in bianco e nero, una foto di Paolo Monti
Fondo Paolo Monti, presso il Civico Archivio Fotografico di Milano.
foto da : https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Palazzo_Zuccari,_Rome?uselang=it
nota :
PAOLO COLLARETA, storico dell’arte
Marco Collareta è nato a Merano (Bolzano) l’8 marzo 1952-
Marco Collareta, dopo aver svolto gli studi universitari presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, ha insegnato presso l’Università di Bergamo. Attualmente insegna Storia dell’arte medievale, Storia della miniatura e delle arti suntuarie nel Medioevo e Storia delle tecniche artistiche presso l’Università di Pisa. I suoi studi riguardano la storia dell’arte tra tardo Medioevo e prima Età Moderna, con particolare riguardo per l’oreficeria, la scultura e le fonti letterarie.
Il teatro delle statue | |
Titolo del capitolo | «Visibile parlare»: l’arte medievale come linguaggio |
Autore | Marco Collareta |
Editore | Vita e Pensiero |
pdf .. 2005
La Divina Commedia è un mondo letterario talmente ricco che vi sono molti modi per attraversarla da lettori. Ad esempio possiamo passeggiare con Dante come se fossimo in una galleria d’arte, soffermandoci su immagini che sembrano quadri, tanto sono ben dipinte dall’autore; ma possiamo anche sostare di fronte a delle sculture di marmo, opere d’arte che prendono corpo dalle terzine, come Dante e Virgilio nel canto X del Purgatorio. Particolarmente importanti, sottolinea l’autore, sono le parole che Dante usa per descrivere queste sculture perché trovare un collegamento tra le parole e le idee di Dante e le “cose d’arte” a cui si riferisce ci può aiutare a ripercorrere l’esperienza artistica medievale.
Alcune opere di Marco Collareta presso :
PISA UNIVERSITY PRESS
https://www.pisauniversitypress.it/autore-marco-collareta-260466.html
qui da IBS se ne vedono di più :
opere marco collareta
https://www.ibs.it/libri/autori/marco-collareta