Alcazaba de Málaga desde el puerto.JPG
–
‘Alcazaba di Malaga (in arabo القصبة?, al-qaṣba, “cittadella”) è una fortezza di epoca musulmana, costruita su una fortezza preesistente di origine fenicia. Si trova alle falde del monte Gibralfaro, sulla cima del quale si trova il castello dello stesso nome. Alcazaba e castello sono collegati da un passaggio del monte protetto da una doppia muraglia a zigzag chiamato La Coracha. Occupava l’estremo est delle mura della città, come tutte le alcazaba musulmane, in modo che i fronti del mezzogiorno, ponente e nord, rimanessero all’interno delle mura.
L’Alcazaba si trova inoltre vicino al teatro romano di Malaga, al parco della città e davanti al porto, in un’enclave singolare.
Malaga con le mura dell’Alcazaba
L’Alcazaba è un edificio del XI secolo costruito sulla roccia, in cui si evidenzia l’armoniosa unione tra necessità difensiva e bellezza delle sue stanze e giardini interni.
Le costruzioni dell’XI secolo furono realizzate con pietra calcarea nummulitica, proveniente da cave vicine al mare; però questa pietra si decompone molto velocemente con l’umidità, per cui si sono dovute effettuare molto presto delle riparazioni. Alla fine del XIII secolo o all’inizio del XIV, si rinforzarono le mura e le torri con una muratura esterna.
Le mura di Malaga risalgono ai tempi islamici
Il teatro romano di fronte alla fortezza dell’Alcazaba
Le mura dell’Alcazaba
Torre Maestra di pianta quasi quadrata, opera del secolo XIV. Nella parte superiore si costruì un’abitazione, con sale e cortile. Della scala per salire non restano tracce.quadrata
https://it.wikipedia.org/wiki/Alcazaba_di_Malaga
Diego Delso
Un arco dell’Alcazaba
Diego Delso
Il cortile interno
Diego Delso
Giardino
Diego Delso
Il porto di Malaga visto dall’Alcanzaba
Alcanzaba
le 10 foto sopra sono di::
Opera propria
–
Opera propria
–
cartine
Mappa dell’Andaluzia nel sud della Spagna
da : Vivi Andalucia
La regione Andalucia è situata al Sud della penisola Iberica, è famosa per le spiagge, le montagne e gli incredibili monumenti, ma è nota anche per le feste religiose, per il flamenco e per la corrida. Non mancano i luoghi di interesse naturale, infatti la Sierra Nevada e la Sierra di Cazorla sono tra i parchi naturali protetti dall’UNESCO. La gastronomia andalusa è anche tra le eccellenze di tutta la Spagna, tra i piatti tipici troviamo il Gazpacho ed il Flamenquin tipico di Cordoba, non mancano i vini famosi, in particolare il vino fino andaluso della zona di Jerez de La Frontera, per gli appassionati esistono delle rotte del vino con la possibilità di fare una degustazione nelle varie botteghe del Sud della Spagna.
da : https://www.viviandalucia.com/mappa-andalusia/
Cartina con le Province
Le città più visitate sono : Siviglia, Cordoba, Malaga, Granada e Jerez de La Frontera ( è sotto Siviglia, e subito sopra Cadice –è chiamato anche solo Jerez )
Jerez
ARMIK – GYPSY FLAME — TANGO FLAMENCO
Che foto meravigliose! Andiamoci immediatamente!