** Lo stencil è una maschera normografica che permette di riprodurre le stesse forme, simboli o lettere in serie. La maschera è realizzata tramite il taglio di alcune sezioni della superficie di un apposito materiale (ad esempio un foglio di cartoncino) per formare un negativo fisico dell’immagine che si vuole creare. Applicando della vernice o del pigmento sulla maschera, la forma ritagliata verrà impressa sulla superficie retrostante lo stencil, in quanto il colore passerà solo attraverso le sezioni asportate. In pratica, lo stencil è una maschera creata al fine di ricavare un profilo o una decorazione (su una superficie) in serie: la maschera serve per ricavare l’immagine “in positivo” sul mezzo che si vuole decorare.
un po’ si capisce, specie se uno l’ha visto fare, leggendo il link probabilmente rimane più chiaro
https://it.wikipedia.org/wiki/Stencil
ANSA.IT — 5 AGOSTO 2024 — 17. 30
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2024/08/05/una-capra-sul-muro-di-londra-il-nuovo-graffio-di-banksy_420b962c-672f-4864-bd03-42ef166ca839.html
Una capra sul muro di Londra, il nuovo graffio di Banksy.
Lo stencil nero comparso stamattina nell’ area di Kew Bridge
video, 0.31 — Bansky a Londra nuovo
INSTAGRAM bansky
Una capra sulla sporgenza della parete bianca di un edificio, in equilibrio come sulla roccia di una montagna, nell’ atto di guardare giù mentre cadono piccoli sassi, a poca distanza da una telecamera vera puntata su di lei.
IL QUARTIERE DI LONDRA, NEI PRESSI DI KEW BRIDGE
Kew Bridge
E’ il nuovo graffio di Banksy comparso in mattinata nell’ area di Kew Bridge a Londra.
L’ immagine di The Goat ( LA CAPRA ), uno stencil nero (1), è stata è pubblicata dal misterioso artista sul sito Banksy.co.uk e sulla sua pagina Instagram, i suoi unici canali ufficiali.
A rilanciarla sui social italiani è Stefano Antonelli, autore con Gianluca Marzianimarzo 2024 – b a di una monografia su Banksy tradotta anche all’ estero e curatore di diverse mostre in Italia dedicate allo street artist più famoso del mondo.
”Il lavoro – spiega Antonelli – è presentato con una indicazione nascosta: day 1.
Dopo la ‘British Spraycation‘ /Lo Spruzzo dell’ anno scorso (2023n),
Banksy sembra indugiare in una nuova campagna estiva riproponendo il suo stile più classico, quello dei primi anni duemila, lo stencil monocromo”.
BANSKY — LONDRA –Banksy al Finsbury Park, Nord di Londra
DOMENICA 17 MARZO 2023
marzo 2023
Al Finsbury Park, nell’area nord della capitale inglese, vita e morte si affrontano: è lo stencil di una figura femminile che brandisce un tubo a pressione a sprigionare la macchia di colore, di un verde vivace, che ora fa da sfondo ai rami di un albero capitozzato, ricostruendone illusoriamente una florida chioma.
Un messaggio centrato sulla resilienza della natura, dunque ambientalista anche nell’evocare le azioni di protesta degli attivisti che in tutto il mondo si battono per ricordare gli effetti nefasti del cambiamento climatico, “imbrattando” edifici e opere d’arte.
Tutto questo prende forma, non a caso, all’interno di un parco urbano, dove natura e antropizzazione si confrontano quotidianamente. E il tubo a pressione sembrerebbe suggerire un senso di urgenza e un invito all’azione che non può più essere ignorato: la natura ha bisogno di noi, dobbiamo aiutarla a rinascere. Ma anche la scelta del colore, funzionale a imitare le fronde dell’albero, non sarebbe casuale: il verde riconduce al giorno di San Patrizio (che cade proprio il 17 marzo), ma anche al colore simbolo del borough di Islington, dove sorge il Finsbury Park.
Anche stavolta, dunque, all’estemporaneità del gesto e all’apparente semplicità della composizione, corrisponde una progettazione minuziosa che tiene conto del contesto e condensa significati molteplici, con l’abituale ironia di Banksy, e la sua indubbia capacità comunicativa.
L’ultimo lavoro rivendicato da Banksy in ordine di tempo, nel dicembre 2023, era apparso sempre a Londra, nel quartiere di Peckham, a sud della città, quando l’artista applicò su un cartello stradale (subito trafugato) gli stencil di tre droni, prendendo posizione contro la guerra.
L’OPERA DI BANSKY COM’E’ PUBBLICATA SUL SUO FACEBOOK —
LA PRIMA PARTE ( ALBERO SPOGLIO ) è così ma la foto è più larga e sotto questa stanno tutte e due le immagini in verde
DA
ARTRIBUNE
Ecco dov’è il nuovissimo murale di Banksy a Londra. È un grido d’aiuto della natura
Che bravo questo artista. Mi piace molto la capra.