1.
video, 5 min.
L’intervista a Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta
video RSI, CH. ( Radio Svizzera )
+02.09.2024—5 min
APRI QUI
CHI E’ MATTEO LANCINI DAL SUO SITO – LINK SOTTO
Matteo Lancini è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.
È direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro.
PROSSIMO EVENTO
-
Festival della Politica Mestre 2024 – Il disagio psicologico nei giovani. Con tutta la vita dentro
7 Settembre @ 17:00
- DAL SUO SITO:
2.
FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA
MATTEO LANCINI AL
” OLTRE LA GRATITUDINE ( tema centrale del Festival ) :::
GLI ADOLESCENTI E LA FRAGILITA DEGLI ADULTI “
CASE COLORATE DI SARZANA — IL TEATRO DEGLI IMPAVIDI
Sarzana ( Sarzànn-a in ligure (spezzino), Sarzàna, [saɾˈzana] in dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 21 686 abitanti ( dati maggio 2023 ) della provincia de La Spezia in Liguria.
Considerata l’erede storica dell‘antica città romana di Luni, Sarzana è un importante centro della val di Magra. Grazie alla sua posizione, è dalla sua fondazione crocevia di importanti vie di comunicazione tra la Liguria, la Toscana e l’Emilia-Romagna. Sin dall’antichità fu centro agricolo e commerciale di grande rilievo e, già in età medievale, importante centro religioso e giuridico, con sede vescovile e tribunale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sarzana
XXI edizione del FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA
DAL 30 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE 2024
per sentire il prof. Matteo Lancini apri il link sotto del Facebook del Festival di Sarzana
DICE UN’UNICA FRASE –CHE COLPISCE – MA POI IL VIDEO LA RIPETE -DURA 1m
se vuoi apri qui
FESTIVAL DELLA MENTE- SARZANA —
3.
UN LIBRO DI UN ALTRO AUTORE, APPENA USCITO DA CORTINA NELL’APRILE 2024, CHE RIGUARDA PIU’ DIRETTAMENTE COSA E’ SUCCESSO VICINO A MILANO A PADERNO DUGNANO POCHI GIORNI FA.
MAURO GRIMOLDI
Mauro Grimoldi è psicologo giuridico e coordinatore scientifico dell’Istituto Milanese di Psicologia Giuridica e del Master in Psicologia Giuridica e Forense IMPG/Psicologia.io. Svolge l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Milano ed è consulente di parte in procedimenti civili e penali. E’ docente di deontologia professionale e criminologia minorile presso alcune scuole di psicoterapia, università e Servizi Territoriali.
IL SUO LIBRO PUBBLICATO DA CORTINA
Il crimine minorile è un territorio complesso, e in parte inesplorato: questo libro indaga l’universo simbolico che lo sottende, con l’intento di proporre soluzioni percorribili.
Un ragazzo di sedici anni si trova a fare per la prima volta il palo in una rapina; in mano ha un coltello e deve prendere una decisione che segnerà la sua vita. Un altro si presenta alla festa di fine anno della scuola con un fucile da caccia nella custodia della chitarra e i nomi di cinquantaquattro persone nella tasca del giubbotto. Un altro ancora spaccia droga vestito come un uomo d’affari… Uno psicologo che da anni lavora in prima linea nell’affrontare il disagio giovanile racconta in questo libro le storie dei ragazzi che ha conosciuto, e ne indaga il significato più profondo. I casi, più o meno noti alla cronaca, diventano così una guida verso la comprensione di un universo sfaccettato, in cui la violenza diventa la messa in scena di un teatro interiore lacerato. Omicidi, reati sessuali, aggressioni, furti, spaccio di sostanze stupefacenti sono spesso vissuti dai ragazzi senza alcun senso di responsabilità, come un evento esterno capitato per caso.
4.
UN ALTRO VIDEO DI TEDx VARESE ( vedi nota di cosa è )
dello stesso MATTERO LANCINI CHE ABBIAMO INCONTRATO ALL’INIZIO DEL POST
Come essere adulti con gli adolescenti | Matteo Lancini | TEDxVarese
12 dicembre 2022
https://www.youtube.com/watch?v=YRYmKdrmABo
Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta non è un ruolo facile e le persone adulte dovrebbero rimettere in discussione luoghi comuni, comportamenti e priorità quando si mettono in relazione con persone adolescenti. In questo talk d’esortazione, Matteo Lancini incoraggia adulti e genitori a mettersi in profonda discussione e immaginare nuovi modi di accompagnare figli e adolescenti nella loro crescita, in una realtà sempre più complessa e digitale. Being a teenager in the age of adult fragility is not an easy role, and adults should question clichés, behaviors and priorities when relating to adolescent people. In this exhortation talk, Matteo Lancini encourages adults and parents to deeply question themselves and imagine new ways of accompanying children and adolescents in their growth, while reality gets more and more complex and digital. Matteo è presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, che gestisce un centro clinico di consultazione e una scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica per l’adolescente e il giovane adulto. È autore di numerose pubblicazioni e i suoi titoli dicono molto del suo impegno verso l’adolescenza, in un contesto esteso alle relazioni digitali. Due titoli per tutti: “L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti” (Raffaello Cortina, 2021) e “Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale” (con L. Cirillo, Erickson, 2022). È docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx
5. NOTA
NOTA : TEDx // TED – diversità
TED è un evento mondiale che si tiene annualmente alla presenza di personalità molto potenti, creative e innovative.
Diversamente, i TEDx sono degli eventi dalla portata più ridotta che seguono il format originale dei TED per condividere idee e progetti tra diverse comunità nel mondo.