Il bucorvo cafro o bucorvo di Leadbeater + Aceros nipalensis +++ Il bucero e la cultura, il meteo, e il rapporto con se stessi– + Donna Clara — stasera è – o roteiro da saudade – ” la sceneggiatura/ il giro della nostalgia ” che però è saudade ( intraducibile, dicono alcuni brasiliani )

 

 

Barnabas von Geczy — è un violinista ungherese – un’edizione romantica e appssionata dei questo celebre tango —

 

 

 

 

581 Southern Ground Hornbill Stock Photos, Pictures & Royalty-Free Images - iStock

 

 

Il bucorvo cafro o bucorvo di Leadbeater (Bucorvus leadbeateri (Vigors, 1825)
è un uccello della famiglia Bucorvida.

 

 

una foto –diciamo che spaventa un po’
//www.sanbi.org

 

 

Il bucorvo di Leadbeater (1 ) è un robusto uccello lungo poco meno di 1 m. Ha una livrea scura, in prevalenza nero-metallica. Il becco, particolarmente allungato, è sormontato da un caratteristico elmo. Insieme con il Bucorvus abyssinicus  (2 ) è il bucero più grande ed uno dei pochi che si cibano solo a terra. Ha delle macchie bianche sulle ali ed una vistosa zona di pelle nuda e di colore intenso sul muso e sulla gola.

 

 

 

 

 

Bucorvus leadbeateri -Masai Mara National Reserve, Kenya-8.jpg

A Southern Ground Hornbill ( = UN BUCERO ) in Masai Mara National Reserve, Kenya.
Steve Garvie from Dunfermline, Fife, Scotland

 

 

 

 

Contrasto tra piume primarie e secondarie viste nelL’ Atterraggio del bucero terrestre meridionale

 

 

 

 

A group taking flight

tre buceri che stanno prendendo il volo vicino a Shimuwini, Parco nazionale Kruger, Sud Africa
Socrammm – Opera propria

 

 

 

 

 

Southern Ground Hornbill ( = Bucero ) near South Luangwa National Park, Zambia.
© Hans Hillewaert

 

 

Questo animale vive in gruppi che contano al massimo 8 individui. Nidifica nelle cavità degli alberi e non sigilla l’ingresso del nido. In ogni gruppo si riproduce solo la coppia dominante, mentre i giovani aiutano a raccogliere il cibo e a difendere il nido ed
il territorio del gruppo che si può estendere fino a 100 chilometri quadrati.

 

 

Si trattiene di preferenza sul terreno dove da la caccia a cavallette ed altri insetti oltre a lucertole e altri piccoli vertebrati. Per nutrirsi è solito afferrare la preda dapprima con la punta del becco, quindi la getta in aria ed infine la ingoia quando questa ricade giù.

 

 

 

 

 

Testa di un uccello immaturo cioè giovane
flowcomm – Bucorvus leadbeateri, giovane bucero terrestre meridionale,

 

Parco nazionale Kruger, Sudafrica

 

 

 

 

BUCERO IN VOLO
dmitry.kaglik – Bird in the fly

 

 

 

IL BUCERO NELLA CULTURA DI DIVERSI PAESI IN AFRICA, ZONE IN CUI VIVE

 

 

 

IL BUCERO E IL MALE

 

 

In diverse culture, il bucero terrestre meridionale è associato alla morte e alla sfortuna. In generale, alcuni lo vedono come un segno o un portatore di morte, distruzione, perdita e privazione. Queste credenze sono più diffuse in SudafricaZimbabwe e Malawi e sono diffuse in molti paesi e popoli. Alcuni residenti di BurundiKenyaTanzaniaZambia
Mozambico associano l’uccello a “[un] uccello sfortunato e aggressivo associato al male e alla morte”.  Alcuni in Tanzania credono anche che ospiti spiriti arrabbiati.  Altri in Zimbabwe credono che possa portare sfortuna e non dovrebbe essere avvicinato.  Ciò ha portato a una serie di reazioni al bucero terrestre meridionale, dall‘evitamento all’uccisione.

 

Ad esempio, il popolo Taveta ha una credenza culturale secondo cui uccidere un bucero del sud porterà una malattia mortale a chiunque lo faccia. Per il popolo Ndebele , ucciderli è considerato un tabù e porterà la morte all’assassino. Inoltre, gli Ndebele credono che una persona anziana morirà se un bucero del sud si avvicina alla casa. Anche il popolo AmaXhosa ha un tabù contro l’uccisione di questi animali, poiché potrebbero essere messaggeri di morte inviati da uno stregone.

 

 

Associazioni con il meteo 

 

Il bucero terrestre meridionale è ben noto per le sue associazioni con la pioggia, la siccità, i fulmini e le previsioni del tempo in generale.

Alcuni, come gli Ndebele e coloro che vivono nella Tanzania costiera, credono che i suoi richiami mattutini siano un segno di pioggia.  Culture come gli Xhosa credono che il bucero terrestre meridionale possa essere utilizzato per portare pioggia e porre fine alla siccità. 

Questa associazione ha portato il bucero terrestre meridionale ad essere attribuito con la capacità di fornire protezione dai problemi legati al meteo. Si ritiene che se viene utilizzato il rituale tradizionale appropriato, l’uccello può proteggere dai fulmini e dalla siccità. Questo particolare utilizzo è stato osservato in aree del Sudafrica e del Mozambico.

In Malawi, alcuni credono che gli avvistamenti di buceri terrestri meridionali significhino che i campi debbano essere preparati.Alcuni in Kenya e Tanzania usano l’uccello come marcatore per la stagione secca e quindi per il momento in cui spostare il bestiame. In alcune aree del Sudafrica, i loro richiami sono associati all’inizio della stagione delle piogge.

Coloro che affermano di affidarsi a questo per determinare il meteo hanno incolpato il cambiamento climatico per le previsioni confuse, sostenendo che influisce sulla capacità del bucero di richiamare al momento tradizionale.

 

 

 

 

IL BUCERO PER ALTERARE LE CAPACITA UMANE

 

 

Probabilmente influenzato dalla capacità del bucero di terra meridionale di individuare e cacciare piccole creature nell’erba alta, è stato associato alla capacità di alterare le percezioni umane Sebbene nei rituali tradizionali, l’uccello può essere chiamato per migliorare o cambiare la capacità di un essere umano di alterare la realtà, creare illusioni ed espandere la consapevolezza.

 In Zimbabwe , Malawi e Sud Africa l’uccello può essere utilizzato nel tentativo di migliorare la capacità di un essere umano di trovare cibo, creature e persino nemici. Inoltre, alcuni credono che il bucero di terra meridionale possa essere utilizzato per alterare la percezione di se stessi. Pertanto, si è prestato a essere utilizzato nei rituali per fornire autorità ai leader in alcune culture. 

Altri usi o credenze culturali includono liberare qualcuno dagli spiriti maligni o cattivi,  vendicarsi di altri o istigare liti,  dare potere a una persona,  e far sì che i sogni diventino realtà.

 

 

 

Perched on a termite mound

Appolaiato su un terminìtaio vicino a Mopani, Parco nazionale Kruger, Sudafrica.
Socrammm – Opera propria

 

Il bucorvo di Leadbeater è diffuso nell’Africa subsahariana, dal Kenya meridionale e dal Burundi, sino all’Angola, la Namibia, il Sudafrica e il Botswana.

 

 

molte notizie sono del link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bucorvus_leadbeateri

 

 

alcune foto sono di wikipedia

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Bucorvus_leadbeateri?uselang=it#/media/File:Bucorvus_leadbeateri_(Mfuwe).jpg

 

 

 

 

due ultime foto e poi gli diciamo ” addio ” fino a…quando ci  verrà nostalgia come stasera !

 

Hornbill | San Diego Zoo Animals & Plants

zoo di San Diego

 

Pinterest

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il bucorvo cafro o bucorvo di Leadbeater + Aceros nipalensis +++ Il bucero e la cultura, il meteo, e il rapporto con se stessi– + Donna Clara — stasera è – o roteiro da saudade – ” la sceneggiatura/ il giro della nostalgia ” che però è saudade ( intraducibile, dicono alcuni brasiliani )

  1. Chiara Salvini scrive:

    Donatella :
    Sembrano individui che la sanno lunga: non credo che la specie si estinguerà. La prima foto, quella del bucorvo cafro, mi fa pensare nel tipo di sguardo, al premier Draghi.
    .

  2. Chiara Salvini scrive:

    chiara risponde a Donatella :
    Due insonni che si incontrano sugli uccelli-acci– Hai visto ” Il bucero e la cultura ” ? ciao tesoro mio, un enorme abbraccio che duri tutto il giorno.. si potrà ?
    Tanto Draghi ce lo ritroviamo tra i piedi– e pensare che per Grillo era ” proprio uno sputato 5 stelle ! “

  3. DONATELLA scrive:

    Il bucorvo: bello e impossibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *