Un focus, già nella prima puntata, sarà dedicato anche alle elezioni americane più importanti della storia. La sfida all’ultimo voto tra Kamala Harris e Donald Trump vista attraverso una serie di racconti realizzati nella pancia dell’America più profonda, grazie al lavoro di Gregorio Romeo, inviato di Piazzapulita che sarà negli USA lungo tutta questa stagione.
Nel corso della prima puntata anche le sfide che sta affrontando il Governo Meloni, la vicenda Boccia – Sangiuliano, il caso Acca Larentia e il lavoro realizzato questa estate da Fanpage.it sui nostalgici del fascismo tra le fila dei giovani di Fratelli d’Italia.
Ospiti di Corrado Formigli: Elly Schlein, Paolo Mieli, Tomaso Montanari, Nadia Urbinati, Paolo Calabresi, Michela Ponzani, Gianni Alemanno, Francesco Cancellato, Pier Paolo Spinazzè, Pasquale Ferraro, Stefano Massini, Renato Mannheimer, Guido George Lombardi
min. 15.00 — PAOLO MIELI, cui risponde
TOMASO MONTANARI ( 18.00 min. )- segue ( 20.00 min )
min. 34.00 entrambi parlano di Elly Schlein, prima Montanari e poi Mieli
min. 40.00 entra Elly Schlein
video, 3 h ca
https://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/piazzapulita-puntata-del-1292024-13-09-2024-557769
****
video da Piazza Pulita — 1.48 min
Tagliaferri: “Ho il mito di Giorgia Meloni” – L’intervista esclusiva
“Io ho il mito di Giorgia Meloni. Mi passo le giornate a vedere i suoi video perché imparo. A me Giorgia insegna”, così Fabio Tagliaferri, presidente e amministratore delegato di Ales Spa, società del ministero della Cultura, aveva detto a Roberta Benvenuto a febbraio 2024, subito dopo la nomina.
APRI QUI PER IL VIDEO DI UN MINUTO e poco più
COMMENTO DI MONTANARI- AL VIDEO DI TAGLIAFERRI
CHI E’ TAGLIAFERRI ?
Fabio Tagliaferri, chi è il presidente dell’Ales finito nel mirino politico dopo la vicenda Sangiuliano
L’ex assessore e vicensindaco di Frosinone è finito suo malgrado al centro di numerose polemiche e ‘allusioni’ politiche. Dito puntato sulla sua amicizia con Arianna Meloni, sorella di Giorgia
— ” Ma perché proprio Tagliaferri è finito nel mirino della politica nazionale dopo la vicenda Sangiuliano? Ovviamente per la nomina a presidente dell’Ales, ma soprattutto per la sua amicizia con Arianna Meloni. per la nomina a presidente dell’Ales, ma soprattutto per la sua amicizia con Arianna Meloni. Amicizia che non è mai stata nascosta dallo stesso Tagliaferri: “Non è reato essere amico di Arianna Meloni. Vengo tirato in ballo a orologeria – aveva spiegato a La Repubblica Fabio Tagliaferri qualche giorno fa- La sorella della premier è una persona specchiata. Non trovo un nesso tra la mia nomina di febbraio e ciò che sta succedendo oggi. Ho fatto politica in FdI insieme ad Arianna per anni… Sono nel partito, come faccio a dire che non conosco Arianna Meloni? Ma questo che c’entra? Faccio fatica a immaginare come si possa prendere la mia nomina e buttarla in questo calderone…”.
FROSINONE TODAY.IT– 12 SETTEMBRE 2024
PIAZZA PULITA– VIDEO 7 min. ca
Finanziamenti e affari, i rapporti tra il partito neofascista Forza Nuova e Alleanza Nazionale
La fondazione Alleanza Nazionale, ente controllato da Fratelli d’Italia, partito della premier Meloni, avrebbe finanziato Roberto Fiore, leader di Forza Nuova. È quanto svelato da un articolo del quotidiano la Repubblica. Secondo le indagini, la cassaforte di An avrebbe erogato 33 mila euro a Fiore, poco prima dell’assalto alla Cgil dell’ottobre 2021, per il quale è stato condannato in primo grado a otto anni e otto mesi. Questi soldi sono stati divisi tra l’associazione no-vax Vicit Leo e Amici della patria, entrambe dirette da esponenti di Forza Nuova. Danilo Lupo, nella sua inchiesta, ricostruisce i fatti.
NOTA.
MOSTRA SUL FUTURISMO DEL 31 OTTOBRE
1.
Palmaroli (Osho): “Smentisco di essere organizzatore mostra Futurismo”
Il vignettista all’Adnkronos: “Non ne avrei titolo e non è rispettoso verso chi cura l’esposizione, io ho un altro ruolo”
ADNKRONOS. COM – 31 AGOSTO 2024
GIACOMO BALLA, VOLO DI RONDINI, 1919
IL GIORNALE DELL’ARTE
https://www.ilgiornaledellarte.com/Articolo/La-mostra-sul-Futurismo-naviga-in-alto-mare