Racconti fantastici di Primo Levi “Il Versificatore” è altro ; ” Il Versificatore / inventato da Primo Levi :: prima dell’avvento di ChatGPT ” – mi fermo qui sulle parti elettroniche, ho bisogno di più tempo per capire qualcosa–chi sa, per favore, si degni comunicargli qualche notizie preliminari e necessari a capire

 

 

 

 

Il Versificatore di Primo Levi in televisione

Da Il Versificatore di Primo Levi fu tratto anche un cortometraggio andato in onda su Rai 1, nel 1971, con protagonisti Gianrico Tedeschi (nei panni del poeta) e Milena Vukotich (nel ruolo della segretaria).
Il testo profetico di Levi andò in onda anche in una versione radiofonica del 1967 con la regia di Andrea Camilleri e l’interpretazione di Arnoldo Foà e Didi Perego.
Forse oggi, a profezia avverata, meriterebbe un nuovo adattamento.

 

 

segue da :

Cos’è il Versificatore, inventato da Primo Levi 50 anni prima di ChatGPT (nota sotto)

 

Sapete cos’è il Versificatore? Fu inventato da Primo Levi in un racconto di fantascienza contenuto nella raccolta “Storie naturali” (1966) ed è spaventosamente simile alla nostra contemporanea ChatGPT.

 

apri qui

https://www.sololibri.net/Cos-e-Versificatore-inventato-Primo-Levi-prima-ChatGPT.html

 

 

NOTA:

Che cos’è ChatGPT?

ChatGPT è un chatbot con intelligenza artificiale della società OpenAI, co-fondata da Elon Musk. Il chatbot comunica con gli utenti in lingue naturali (in italiano, per esempio). L’utente pone domande e il bot fornisce risposte dettagliate.

Un chatbot è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. I modelli più diffusi e comuni utilizzano i sistemi di messaggistica istantanea come Messenger, WhatsApp o Telegram. Il dialogo può essere riprodotto sia attraverso un testo sia in modalità vocale.

L’apprendimento supervisionato e l’apprendimento per rinforzo sono stati utilizzati per addestrare il modello linguistico ChatGPT. Il risultato è che questo modello ad alte prestazioni è ora in grado di fornire risposte a un’ampia varietà di argomenti con sufficiente accuratezza e senza formule fuorvianti.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *