ANDREAS OTTENSAMER (Vienna, 1989) è un clarinettista austriaco, principale clarinettista della Filarmonica di Berlino
Artie Shaw nel 1947 (nato Arthur Jacob Arshawsky ; a New York il 23 maggio 1910 – 30 dicembre 2004)- La famiglia era ebrea; suo padre era russo, sua madre austriaca.
https://en.wikipedia.org/wiki/Artie_Shaw
Lorenzo Viotti (Losanna, 15 marzo 1990) è un direttore d’orchestra svizzero.
Lorenzo Viotti è nato a Losanna da una famiglia di musicisti franco-italiani. Ha studiato pianoforte, canto e percussioni a Lione e ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra con il professor Georg Mark a Vienna, dove si è esibito contemporaneamente come percussionista in diverse grandi orchestre, tra cui i Wiener Philharmoniker.
Accanto all’attività sinfonica, Viotti è molto attivo anche nel repertorio lirico con impegni alla Staatsoper di Stoccarda, alla Semperoper di Dresda, all’Oper Frankfurt, all’Opernhaus di Zurigo, all’Opéra national de Paris e al New National Theatre di Tokyo. Fra gli impegni futuri, Viotti sarà anche al Teatro alla Scala per Roméo et Juliette e Thaïs. Attualmente Lorenzo Viotti è direttore principale dell’Orchestra Gulbenkian di Lisbona. Nella alla stagione 2021-22, assumerà l’incarico di nuovo direttore musicale della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Dutch National Opera. Nel 2024- mi pare febbraio e marzo – dirigerà l’orchestra della Scala di Milano
E’ anche carino!