ANSA.IT  — 21 NOVEMBRE 2024  — 9.58 :: Media, oltre 60 morti nel raid israeliano a nord di Gaza. La maggior parte sono donne e bambini, 22 le vittime in un altro attacco

 

 

 

ANSA.IT  — 21 NOVEMBRE 2024  — 9.58

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/11/21/media-oltre-60-morti-nel-raid-israeliano-nel-nord-di-gaza_a0f49eb0-b12a-4413-b838-24caf11daa39.html

 

 

 

Media, oltre 60 morti nel raid israeliano a nord di Gaza.

La maggior parte sono donne e bambini, 22 le vittime in un altro attacco

 

 

 

ANSACheck

 

 

 

Distruzione a Gaza © ANSA/AFP

 

 

Almeno 66 persone, la maggior parte donne e bambini, sono rimaste uccise e più di 100 ferite in un attacco aereo israeliano avvenuto all’alba nel nord di Gaza.

 

Lo riferiscono Al Jazeera e l’agenzia di stampa palestinese Wafa.
L’attacco ha distrutto un intero isolato residenziale, vicino all’ospedale Kamal Adwan a Beit Lahia in quello che la Wafa ha descritto come un “orribile massacro”. Molte persone sono ancora disperse, secondo la Protezione civile di Gaza. 

Almeno 22 persone sono rimaste uccise stamane in un altro attacco israeliano, questa volta a Gaza City. Lo riferisce Al Jazeera. Secondo quanto si apprende, il raid ha colpito un edificio a più piani nel quartiere di Sheikh Radwan, riducendolo in macerie: 22 i morti accertati finora, afferma l’emittente qatariota.

 

 

 

video, 0.31 minuti

Cisgiordania, raid israeliano vicino a Jenin

 

 

 

 

Secondo il dottor Hussam Abu Safia, direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahia, la maggior parte delle vittime dormiva al momento dell’attacco. “È arrivato un numero molto elevato di vittime e ci sono ancora molti corpi da recuperare. Si tratta soprattutto di bambini e donne”, ha detto, riferisce al Jazeera. “La situazione è onestamente molto grave. Non riusciamo a far fronte all’enorme numero di feriti e vittime che sono arrivati all’ospedale Kamal Adwan”, ha proseguito. Il pediatra ha affermato che il raid ha colpito un intero isolato residenziale vicino a Kamal Adwan, distruggendo almeno 5 abitazioni, e che il personale dell’ospedale era sul posto per recuperare i corpi e salvare le persone rimaste intrappolate sotto i detriti. “Stiamo già operando a corto di risorse, la maggior parte del nostro personale è ora impegnata a soccorrere i feriti sul posto a causa della mancanza di ambulanze”, ha aggiunto.

 

E’ salito a 68 morti il bilancio degli attacchi israeliani di ieri contro gruppi filo-iraniani nella città di Palmira, nella Siria centrale. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh). Le vittime comprendono 42 combattenti filo-iraniani e 26 stranieri, la maggior parte dei quali iracheni del gruppo Al-Noujaba, ma anche quattro membri degli Hezbollah libanesi, riferisce la stessa Ong.

 

 

Per approfondireAgenzia ANSALa tregua a un passo, ma Hezbollah minaccia Tel Aviv – Notizie – Ansa.itVeto Usa all’Onu sul cessate il fuoco a Gaza, l’ira di Hamas (ANSA)

 

 

Sventato assassinio Ben Gvir, arrestati tre palestinesi

Tre palestinesi di Hebron, in Cisgiordania, sono stati arrestati per aver formato una cellula con l’obiettivo di assassinare il ministro israeliano di estrema destra Itamar Ben-Gvir e il figlio. Lo rendono noto la polizia e lo Shin Bet (sicurezza interna). Secondo l’accusa, il principale sospettato, Ismail Ibrahim Awadi, aveva stabilito contatti con Hezbollah e Hamas per assicurarsi armi e assistenza. La cellula ha sorvegliato Ben Gvir e i suoi figli che vivono nell’insediamento di Kiryat Arba. Una delle opzioni era quella di assassinarlo sulla scena di un attacco terroristico.

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT  — 21 NOVEMBRE 2024  — 9.58 :: Media, oltre 60 morti nel raid israeliano a nord di Gaza. La maggior parte sono donne e bambini, 22 le vittime in un altro attacco

  1. DONATELLA scrive:

    Una bella sperimentazione dal vivo (!) di quali armi funzionino meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *