foto da ANSA.IT – SAN CANDIDO, 29 gennaio 2025, 08:55
di Mirco Paganelli
Parco naturale Tre Cime
– Opera propria
VISTA AL TRAMONTO
– flickr
VERSANTE NORD–
Le Dolomiti di Sesto (Sextner Dolomiten in tedesco) sono un gruppo montuoso delle Dolomiti di Sesto, di Braies e d’Ampezzo che si trova tra le province di Belluno e di Bolzano. Situate in parte all’interno del Parco naturale Tre Cime, istituito nel 1982, prendono il nome dal paese di Sesto, ubicato poco a nord-est del gruppo.
PAESE DI SESTO NELLE DOLOMITI –Provincia Autonoma di Bolzano
– Opera propria
La cappella del bosco (Waldkapelle) a Sesto
– Opera propria
Il Forte Mitterberg
– Opera propria
Museo Rudolf Stolz a Sesto Pusteria
– Opera propria
(qualcosa su ) RUDOLF STOLZ ( 1874 – 1960)
IMMAGINI DA : ANTONELLA LENTI
SI’ VIAGGIARE- Vita e morte: i dipinti di Rudolf Stolz a Sesto Pusteria
Affreschi “La danza della morte” di Rudolf Stolz a Sesto Pusteria che ornano l’anticamera del piccolo cimitero del paese
Il museo di Sesto è dedicato all’arte del pittore sudtirolese Rudolf Stolz, che vissuto tra il 1874 e il 1960. Espone numerosi progetti, bozzetti e altre opere del pittore, tra cui studi, acquerelli e grafiche. La collezione del museo comprende oltre 160 opere donate dalle figlie di Stolz. Il museo è stato inaugurato nel 1969 ed è stato costruito su progetto dell’architetto Erich Pattis, genero dell’artista, sulla piazza principale di Sesto. ( DAL LINK DEL MUSEO )
DA : https://www.morandell.it/it/rudolf-stolz
Albert Stolz (Bolzano, 19 novembre 1875 – Bolzano, 8 gennaio 1947) è stato un pittore italiano di lingua tedesca.
Figlio di Ignaz Stolz ( PITTORE ) e fratello minore di Ignaz jr. e Rudolf, fu anch’egli pittore
Affresco di Albert Stolz sulla facciata della locanda Weißes Rössl-Cavallino Bianco di Bolzano
UN PARTE DELL’AFFRESCO DEL CAVALLINO BIANCO DI BOLZANO DI ALBERT STOLZ
VISTA NOTTURNA DEL PARCO NATURALE DELLE TRE CIME
– Opera propria
Preussturm
Paul Preuss (Altaussee, 19 agosto 1886 – Mandlkogel, 3 ottobre 1913) è stato un alpinista austriaco ed è considerato il migliore arrampicatore della sua epoca. Detto il “Cavaliere solitario” – DA LUI IL NOME DELLE CIME
1911 – Paul Preuß sullo Schiefen Riss presso Totenkirchl sui Monti del Kaiser
Il Totenkirchl è una montagna alta 2.190 m nella catena montuosa del Wilder Kaiser , nelle Alpi calcaree settentrionali dell’Austria, a est di Kufstein, nel Tirolo.
parete nord-est del Totenkirchel
La chiesetta del Totenkirckel
Bellissimo questo paese che appare così bene inserito nella spettacolarità della natura.