video, 30 min. — Gli Stati Uniti sono davvero in declino? La lezione di Marco D’Eramo ( Roma, 1947 ), fisico e sociologo, ha scritto vari libri ( qualcosa sotto ) *** potete scegliere un pezzetto che vi interessa !

 

 

 

PUBBLICATO DA : LUCY SULLA CULTURA
https://www.youtube.com/@lucysullacultura

 

 

 

 

Da più di settant’anni, l’impero americano è in declino. A ogni sconfitta militare o crisi economica, i profeti del tramonto predicono l’ineluttabile fine degli USA. Il problema è che a ogni sconfitta, gli Stati Uniti diventano sempre più forti, e sembra che la catastrofe annunciata non arrivi mai. Marco D’Eramo, scrittore e sociologo, ci spiega come l’impero statunitense continui, imperterrito, a sopravvivere.

 

 

Marco d'Eramo

Marco d’Eramo, nato a Roma nel 1947, laureato in Fisica, ha poi studiato Sociologia con Pierre Bourdieu all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Giornalista, ha collaborato con “Paese Sera” e “Mondoperaio”, e collabora con “il manifesto”. Tra le sue pubblicazioni: I nuovi filosofi (Lerici, 1978), L’immaginazione senza potere, mito e realtà del ’68 (Mondoperaio, 1978), la cura di La crisi del concetto di crisi (Lerici, 1980), Gli ordini del caos (manifestolibri, 1991), Via dal vento. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti (manifestolibri, 2004) e, con Feltrinelli, Il maiale e il grattacielo (1995) e Lo sciamano in elicottero. Per una storia del presente (1999).

FOTO E NOTIZIE DA:
https://che-fare.com/autore/marco-deramo/

 

 

 

ULTIMI LIBRI, FELTRINELLI 2023

Dominio. La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi

2023

I terroni dell'impero. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti - Marco D'Eramo - copertina

2024

I terroni dell’impero. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti

 

 

 

 

se vi interessa qualche tema, potete fare clic sui minuti in blu e si apre

 

00:00 Intro
01:33 Le specificità dell’impero americano
05:35 Il controllo totale dello spazio
08:20 Il controllo del flusso delle merci
11:17 Il sogno americano
13:58 La sottovalutazione della classe dirigente USA
16:27 Crisi e conseguenze della globalizzazione
20:03 L’ascesa del modello capitalistico cinese
23:49 La fuga delle élite
25:52 Gli USA sono i peggiori nemici di se stessi

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *