Il problema delle FOIBE (Giorno del Ricordo) — ALESSANDRO BARBERO — — pubblicato da ” Vassalli di Barbero ” / le domande sono degli alunni Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Teodosio Rossi” di Priverno. + altro

 

 

 

 

– Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Teodosio Rossi” di Priverno: http://www.isissteodosiorossi.it/

 

 

 

PRIVERNO — PROV. DI LATINA

 

Il centro storico, il cui nucleo più antico risale a un periodo tra il X e il XII secolo, si inerpica con un tipico impianto urbanistico medioevale attorno al Colle Rosso. Nel secondo dopoguerra la città si estese fuori le mura, dapprima lungo il versante occidentale del colle, fino ad allora disabitato poiché ripido e impervio, poi, a partire dal 1960, interessando completamente il colle gemello di San Lorenzo, quindi il sottostante colle del Montanino fino alle pendici (località Caciara) e, particolarmente dopo il 1980, raggiungendo persino i fondivalle.

 

 

undefined

Priverno (LT) centro storico panorama versante Est
Privernum – Opera propria

 

 

undefined

I Colli Seiani visti dai Monti Lepini. Sullo sfondo i Monti Ausoni
Privernum – Opera propria

 

 

Priverno: piazza del comune sotto la neve il 17 dicembre 2010

Priverno: piazza del comune sotto la neve il 17 dicembre 2010
Privernum – Opera propria

 

 

Priverno. Panorama verso est/sud-est sulla bassa val d'Amaseno

Priverno. Panorama verso est/sud-est sulla bassa val d’Amaseno
Meteopriverno – Opera propria

 

 

 

Priverno, Province of Latina, Italia –

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ph. Itto Ogami– foto sopra

 

 

undefined

ABBAZIA DI FOSSANOVA
luciano_46 – Flickr

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante l'Arno e campanile

ABBAZIA DI FOSSANOVA

DA

Musei Archeologici di Priverno ( FACEBOOK )

 

DALLO STESSO FACEBOOK :::

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il Pantheon e il seguente testo "Comune Priverno Cittàd'Arte Ho perso I testa per perte... te... MUSE) MUSEI . venerdì 14 FEBBRAIO 2025 ORE 19:00 A San Valentino Vieni al Museo Archeologico per una Visita guidata speciale iale L'AMORE AL TEMO DEI ROMANI sabato 15 FEBBRAIO 2025 ORE 16:30 10€ acoppia α Ingressoe visita guidata al Museo domenica 16 FEBBRAIO 2025 ORE 11:00 Appuntamentoa al Museo ArcheologicodiPriverno Archeologico Piazza GiovanniXXI XXIII 04015 Priverno Infoeprenotazioni: Into prenotazion 3491814504 musoipivernolamacchinocelbl.co musei ol.privernoelemacchinoce coo f CanpaNuuhonCalai"

 

 

 

 

 

PRIVERNO  NELLA PROVINCIA DI LATINA
Vonvikken – Opera propria

 

FOTO E TESTO  DI PRIVERNO

DA

  1. wipedia
    2.   https://commons.wikimedia.org/wiki/?uselang=it

 

 

 

I Borghi di Priverno e Fossanova aprono le danze ai Week End del Grand Tour 2020 - Benvenuti in Ciociaria in provincia di Frosinone

CIOCIARIA TURISMO

******

 

 

 

LINK SOTTO

Dai Volsci al Medioevo

MUSEO ARCHEOLOGICO DI PRIVERNO — LATINA / LAZIO

COMPAGNIA DEI MONTI LEPINI

 

FACEBOOK MUSEI ARCHEOLOGICI PRIVERNO
https://www.facebook.com/museiarcheologicipriverno/?locale=it_IT

 

 

Quando il Museo è stato istituito, nel 1986, di Privernum ben poco si conosceva;  la sua memoria sembrava non potersi affidare ad altro se non alle gesta di Camilla, la mitica eroina figlia di un re della volsca Priverno, immortalata con enfasi, e in un clima di fascino e di mistero, nei versi dell’Eneide di Virgilio.

Scavi settecenteschi condotti dal Governo Pontificio avevano portato al recupero di importanti opere d’arte e interventi del secolo passato, più o meno programmati, avevano fatto riemergere monumenti e contesti decorativi: templi, domus, terme, teatro, mosaici, decori architettonici e tanti oggetti del vivere quotidiano. Gli scavi, segnati purtroppo dal più completo disinteresse verso contesti e strutture e subito abbandonati al loro destino, non hanno lasciato segni tangibili sul territorio e i materiali, letteralmente strappati dal loro contesto di appartenenza, sono migrati a Roma per disperdersi in magazzini di musei statali; solo i pezzi “più belli” hanno avuto miglior fortuna: una statua di Tiberio e i ritratti di Claudio e Germanico confluiti nelle collezioni vaticane e capitoline a far mostra quali elementi di riferimento artistico e la cui provenienza privernate sembrava essere solo un marginale corollario identificativo.

L’avvio di un nuovo interesse verso le antichità di Privernum è segnato, intorno al 1970, da una ricerca portata avanti in ambito universitario.
Enti di ricerca e di tutela – Università e Soprintendenze – hanno permesso di trasformare quella che sembrava un’utopia in una realtà progettuale che, positivamente accolta ed economicamente supportata dalla Regione Lazio, si è presto avviata verso le sue fasi attuative. Nell’arco di quindici anni i tre Musei archeologici, a cui si è aggiunto, nel 1998, il Polo Museale Santa Chiara, hanno aperto i loro battenti per divenire patrimonio della collettività, legate da un imprescindibile filo conduttore che è il racconto del divenire storico di un territorio, quello della media valle dell’Amaseno, che ha visto, dall’antichità fino all’Altomedioevo, nei poli di Privernum, prima, e Fossanova e Priverno, poi, i suoi principali punti di riferimento.

 

 

museoarcheologicodipriverno-ok

 

 

senza-titolo-27

IL PALAZZO DEL MUSEO

 

 

collage

 

 

collage-numero-2

 

 

collage-numero-3

 

 

 

IL SOFFITTO 

senza-titolo-23

 

Gli interni sono impreziositi da un ciclo pittorico in tardo-Liberty che decora tutti i soffitti con un’accentuata varietà di stili. Motivi geometrici con palesi richiami di scuola viennese, stesi a olio sui soffitti lignei, si contrappongono a una pittura su intonaco più libera e ridondante, con rivisitazioni di ‘grottesche’, allegorie zodiacali, erme, cariatidi che sorreggono cornucopie neorococò ricolme di frutta e fiori oppure clipei con interessanti vedute urbane della Priverno di allora.

senza-titolo-29

 

 

 

senza-titolo-2

 

 

senza-titolo-24

 

 

L’intero patrimonio pittorico è stato restaurato nell’ambito dei recenti lavori di adeguamento dell’edificio a sede museale ed è fruibile, con un percorso nel percorso, all’interno dell’allestimento espositivo che si inserisce nelle dodici sale del Palazzo, rispettandone architettura e decori.

 

Museo archeologico di Priverno

 

 

LE REGIONI DEL LAZIO

 

 

AnnaMappa.com

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Il problema delle FOIBE (Giorno del Ricordo) — ALESSANDRO BARBERO — — pubblicato da ” Vassalli di Barbero ” / le domande sono degli alunni Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Teodosio Rossi” di Priverno. + altro

  1. DONATELLA scrive:

    Bellissima la sede del Museo Archeologico di Priverno. Molto bello l’intervento di Barbero, chiaro e “umano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *