ANSA.IT — 18 MARZO 2025–00.37
Il Papa al Corriere, ‘bisogna disarmare la Terra’
‘C’è bisogno di riflessione, pacatezza, senso della complessità’
“Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra.
C’è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità”.
Lo scrive il Papa in un passaggio di una lettera pubblicata sul sito del Corriere della Sera. La lettera, datata 14 marzo, è indirizzata al direttore, Luciano Fontana, che gli aveva inviato un messaggio di augurio chiedendogli se voleva intervenire con un appello.
PACE PER L’UCRAINA E PER TUTTI I POPOLI SOTTO LA GUERRA
“La guerra – scrive altro Francesco – non fa che devastare le comunità e l’ambiente, senza offrire soluzioni ai conflitti, la diplomazia e le organizzazioni internazionali hanno bisogno di nuova linfa e credibilità”.
COLOMBA DELLA PACE SUL LAGO DI TIBIRIADE
Minareti bianchi per Masjid Quba in Medina, Saudi Arabia.
E’ la prima moschea costruita dal Profeta Maometto agli inizi della sua Egira ( 622 d.C.)
una buffa colomba che tiene in bocca l’ulivo:: ci fa sorridere
questa, forse, è vecchietta e un po’ malandatata come noi…
questa povera colomba piena di cerotti, e piume che se ne vanno, mi sembra proprio nella nostra condizione generale: lei- come Papa Francesco – vuole assolutamente la pace, proprio come tutti i cittadini del mondo… ma non è facile, vero, colomba tanto volentorosa ?
tres morillas– Jordi Savall
video, 3.26
Povera colomba della pace! Non sa più che cosa fare, ha paura di volare! Qualche colpo di bazuca le ha sfiorato un po’ la nuca, ha le ali indebolite, non si può vivere in lite.
Son curiosi questi umani, che son solo un po’ dei nani. Lor si credono potenti e si arman fino ai denti. Lor non sanno che le armi bruceran le loro carni, bruceranno i dollaroni che li han resi dei ladroni. La saggezza non è umana, è ancor molto lontana dalle menti dei nanetti che si credono perfetti. Noi colombe svolazziamo, qualche colpo lo prendiamo, ma abbiam pur sempre le ali che ci tolgono dai guai. Lor le ali non le hanno e così si fan gran danno. Non imparano mai niente, la lor mente è incosciente. Pianteremo un po’ d’ulivi per color che rimarran vivi.