Presso l’Aula dei Gruppi parlamentari si svolge il convegno “Incontri strategici Italia e Francia – Come (ci) cambia la guerra e quali prospettive di pace”. Saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervengono Lucio Caracciolo, Limes; Olivier Kempf, La Vigie; Marc Lazar, Sciences Po, Luiss; Stefano Mannino, Centro Alti Studi Difesa; Olivier Zajec, Université Lyon 3.
museum.ru Catherine Palace
–La campagna di Poltava indica una serie di battaglie combattute durante la spedizione militare di Carlo XII di Svezia contro i Russi guidati da Pietro il Grande, tra il 1707 e il 1709, durante la Grande guerra del nord.
https://www.loquis.com/it/loquis/2648151/Battaglia+di+Poltava
In questa battaglia, l’esercito russo, guidato dallo Zar Pietro I, ottenne una vittoria decisiva contro l’armata svedese, ponendo fine alle ambizioni svedesi di espansione verso est e segnando l’inizio dell’ascesa della Russia come potenza dominante nella regione. Tra i personaggi di spicco ci fu Carlo XII di Svezia e Ivan Mazepa, il hetman dei Cosacchi, che si alleò con gli svedesi. Oggi, Poltava offre ai visitatori la possibilità di esplorare monumenti e musei dedicati a questa battaglia storica. Tra questi, spicca il campo di battaglia di Poltava con i suoi monumenti commemorativi e il museo che conserva reperti e narra gli eventi di quel tempo. Questo luogo non solo è importante per la storia militare, ma serve anche come testimonianza degli sconvolgimenti e dei cambiamenti geopolitici che hanno plasmato l’Europa del Nord.
La vittoria di Poltava di Alexander Kotzebue.
immagine e scritto da :
https://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Poltava
POLTAVA si vede poco, si trova sulla sinistra di Kharkiv in verde – cartina LIMES
Molto interessante la relazione di Caracciolo, che ci aggiorna sui nuovi assetti internazionali che potrebbero, dovrebbero darci una nuova idea della situazione dell’Europa e del suo collocamento rispetto al resto del mondo.