***purtroppo da un po’ ci sono propagande anche nei video di Limes, pazienza…
Il podcast di @LimesGeopolitics
Trump dialoga con Putin per guadagnare tempo con la Cina perché non si può permettere di rischiare di finirci in guerra. L’industria bellica americana non è in grado di sostenere un conflitto prolungato. Mancano munizioni, soldati, operai. E la fiducia nei propri muscoli, di Federico Petroni. Ogni settimana, il giovedì mattina, un nuovo appuntamento su www.limesonline.com, sulla app di Limes e sulle piattaforme streaming
nota su :
Elbridge Andrew Colby ( 1979 )
Il 22 dicembre 2024, il presidente eletto Trump ha nominato Colby come sottosegretario alla Difesa per la politica.
Colby ha scritto che: “Dobbiamo essere assolutamente chiari: senza dubbio, la principale minaccia esterna per l’America è la Cina, di gran lunga”. È un “prioritario”, credendo che gli Stati Uniti abbiano risorse militari limitate e quindi sostenendo un riorientamento delle risorse militari statunitensi dal Medio Oriente e dall’Europa all’Asia e alla Cina. Foreign Policy lo descrive come “la voce più forte e forse più convincente a Washington che sostiene un completo spostamento dall’Europa, dalla NATO e dalla Russia verso la crescente sfida della Cina”.
da : https://en.wikipedia.org/wiki/Elbridge_Colby
****
Le sue posizioni sono espresse nel suo libro ” Strategy of Denial “. Yale University Press, 2021–
La strategia della negazione: la difesa americana in un’epoca di conflitti tra grandi potenze “-
La “strategia di negazione” consiste in buona sostanza nel ridimensionare gli impegni (ad esempio in Ucraina e nella Nato) per concentrarsi interamente nell’area asiatica. L’America deve prepararsi a una guerra su Taiwan: «Farsi trovare pronti è il modo migliore per evitare una lotta con la Cina»
venerdì – Repubblica -27 gennaio 2025
https://www.repubblica.it/venerdi/2025/01/20
****
2021
è su Amazon, su IBS ed altro
In questo periodo storico tutto parla di guerra.