1.
ANSA.IT — 12 APRILE 2025 — 15.49
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/04/12/in-10mila-alla-manifestazione-pro-palestina-a-milano_91deab9a-0798-47e9-b795-9c2e992f58f1.html
In 10mila alla manifestazione pro Palestina a Milano.
Attivisti da tutta Italia, corteo partito da piazza Duca d’Aosta
E’ partito da piazza Duca D’Aosta a Milano, davanti alla stazione Centrale, il corteo nazionale per chiedere la fine della guerra a Gaza e a sostegno della Palestina.
I manifestanti, già presenti in circa 10mila e provenienti da tutta Italia, attraverseranno la città per poi arrivare all’Arco della Pace.
Sono centinaia le bandiere palestinesi e gli striscioni per dire stop al genocidio.
Tra gli slogan gridati prima della partenza: “Gaza libera, Palestina libera” e “intifada, intifada”.
Presenti anche alcuni attivisti che tengono in braccio dei finti neonati coperti da un lenzuolo bianco sporco di vernice rossa. Numerosi, soprattutto nelle prime file, anche i cartelli e le bandiere per chiedere “libertà per Anan Yaeesh”, palestinese accusato in Italia di terrorismo per aver finanziato un gruppo armato e detenuto nel carcere di Terni.
Tra gli altri, partecipano Anpi, Associazione dei Palestinesi in Italia (Api), Giovani Palestinesi, Adl Cobas, Cub e altre sigle sindacali.
2.
Corteo pro Pal a Milano,scritta ‘spara a Giorgia’ su vetrina
Danneggiate filiale Bmp e banco Desio
” Spara a Giorgia” è la scritta comparsa sulla vetrina di una filiale di banco Bpm in piazzale Lagosta al passaggio del corteo pro Palestina in corso a Milano al quale partecipano oltre 10mila attivisti.
Pochi metri più avanti è stata poi danneggiata anche la filiale di Banco Desio in via Traù, dove è stata bruciata una telecamera e fatta una scritta “No riarmo”.
Infranta anche la vetrina del Carrefour di via Alserio.
ANSA.IT — 17.27
Purtroppo dopo 70 cortei in cui i cittadini milanesi sono scesi in Piazza per chiedere lo stop al genocidio palestinese, se la pazienza finisce e’ colpa dei responsabili delle Istituzione che fanno orecchie da mercante. La polizia, tanta e in tenuta antisommossa ha manganellato senza che ci fosse un attaco da parte dei manifestanti. Tra i sette fermati dei minorenni di passaggio che sono stati rilasciati in serata. Sulla scritta contro Giorgia Meloni io ci andrei piano con le attribuzioni. Nel passato sono stati usati agenti infiltrati per creare pretesti per aggredire i cortei e per criminalizzarli agli occhi dell’opinione pubblica. Ricordiamoci che ancora non ci sono colpev oli per le “stragi di Stato” eseguite da gruppi neo-fascisti i cuginetti di quelli che stanno al governo! Da oggi non sono piu’ pacifista, sono stanca dei soprusi e degli abusi dei fascisti e pure del Sindaco Sala, che per salvare la faccia sulla questione immigrati e drogati ha trovato l’escamotage di vietare il fumo in centro. Cosi’ automaticamente, i fragili e gli emarginati staranno alla larga senza nemmeno bisogno di deportarli! E comunque e’ una misura repressiva per evitare le folle di persone che nelle manifestazioni hanno dei tabagisti come e’ normale che sia in un gruppo di persone qualunque! Bravo Sindaco Sala, continiamo a prendere provvedimenti di facciata che sono pero’ contro la gente!
chiedo, però senza aspettare perché il testo è già pronto, se ti posso ricopiare mettendo il tuo nome, se mai scrivimi subito e il nome lo cancello, oppure facciamo il contrario, metto il tuo commento e poi, se ti va, aggiungo il nome, ciao, grazie e mille di contribuire a farci vedere la realtà e anche di seguirci, ammesso che non sia un caso, comunque grazie ugualmente cara Barbara ” stanca dei soprusi e degli abusi dei fascisti e del sindaco Sala! “