segue da:
CANZONI CONTRO LA GUERRA
https://www.antiwarsongs.org/printpreview.php?id=55949&lang=fr
No no non canto
![]()
2017
Diecianni

Canto narrativo diffuso in tutto il territorio nazionale ad esclusione di poche regioni meridionali, e presente in molteplici varianti anche in Francia, Spagna e Portogallo, noto anche con il titolo “La prova”.
Costantino Nigra (n. 54) segnala che il tema della fedeltà della donna messa alla prova è lo stesso di un canto tedesco molto conosciuto e diffuso sotto diversi titoli: “Unter der Linde”, “Liebesprobe”, “Geprüfte Treue”; almeno in parte il tema risulta comparabile anche con alcuni canti greci moderni [Nigra 1888]. Il testo racconta la partenza dell’innamorata alla ricerca del marito andato in guerra. A metà strada un militare le dice di aver visto il funerale del suo innamorato, e lei si dispera alla notizia. L’alpino, verificata la fedeltà della donna, la consola e si svela, confessando di essere la persona che lei sta cercando.
Inserisco come primo testo questa versione dei Trainanà, più chiaramente contro la guerra, ma in cui non è presente il tema della fedeltà e della prova, bensì un’invettiva contro la guerra, non so se una versione marchigiana o una vera e propria rielaborazione dei Trainanà
No no non canto no no non ballo
perché il mio amore sta a fà ‘l soldà
sta a fà il soldato dov’è la guerra
chissà quando ritornerà
Quando ritorna ritorna stanco,
ai nostri cuori non torna più
No no non ballo
No no non canto
perché il mio amore sta a fà ‘l soldà
a fà il soldato dov’è la guerra
e chissà quando ritornerà
Non posso amare chi va a la guerra
e lascia la sua terra
per non tornar mai più
e torna vivo lo abbracceranno
morto lo piagneranno
ma noi non sarà più
piagnete figli, piagnete mamme
chi va amorir sul fronte
sperando di tornar
Quando ritorna ritorna stanco,
ai nostri cuori non torna più
Non torna piùne, non torna mai
mannaggia quanno mai
mi innamorai di te
mannaggia quanno mai
mi innamorai di te
NOTA DAL VIDEO:
Brano che apre il nuovo lavoro del gruppo di Musica Tradizionale Marchigiana “Lu Trainanà”, contenuto nel nuovo disco con cui festeggiano l’anniversario dei “DIECIANNI” dell’associazione. Un sunto di quella che è l’essenza del gruppo… La ricerca, la reinterpretazione e l’innovazione nella musica tradizionale della loro regione. Un insieme di due brani che rappresentano l’anima di questo lavoro discografico; un canto che parla di guerra ed uno strumentale che è l’espressione della stessa vista nel dolore della scomparsa o della distanza.
Musiche: Lu Trainanà
NO, NO, NON CANTO
Voci: Marco Meo, Giovanni Cofani, Walter Bianchini
TRE PASSI DA SOLDATO Organetto: Walter Bianchini
Fisarmonica: Giovanni Cofani
Montaggio Video: Marco Meo
Audio Mix: Andrea Mei —
Potemkin Studio Illustrazioni: Mauro Cicarè
/ lu-trainanà-musica-tradizionale-marchigiana
www.trainana.wordpress.com
3407351972
meomrc@gmail.com

E’ interessante notare come i temi delle canzoni “popolari” parlino, nella maggior parte dei casi, della guerra, della morte, dell’amore lontano o assente. In genere il dolore è quello che prevale.