A 10 km dalla costa ionica e a 25 km dall’estrema punta della penisola salentina rappresentata dal Capo di Leuca.
CARTINE
cartina da :
Santa Maria di Leuca–( Capo di Leuca )
cartina da : A Taste for Travel
DUE VIDEO, per chi volesse
*** video, 4.20 — interessante soprattutto sul Palazzo Marchesale dei Tufo– 2018
video, 3.47 — Matino– di Virginia Zullo per la Rai — 2022
min. 0.26 ca — il mondo sotteraneo della città
FONDO AMBIENTE.IT — FAI
https://fondoambiente.it/luoghi/borgo-antico?ldc
BORGO ANTICO
MATINO, LECCE
Le strittuledde (stradine strette e tortuose), incrociandosi come una fitta rete da pescatore, indicano il percorso verso le affascinanti Corti e Cortili del borgo antico di Matino.
Dimostrazione di un passato dove le persone vivevano in piccole abitazioni con uno spazio in comune tra pile (vasche in pietra) per il bucato, pazzuli (sedili in pietra) per riposarsi, mignani per affacciarsi, granai e siloi per conservare gli alimenti e le fontane pubbliche sinonimo di incontro e condivisione.
Strategiche le terrazze perché permettono di godere degli spettacolari tramonti che si tuffano nello splendido mare di Gallipoli.
Tanti i luoghi che rendono unico il borgo, tra i più importanti: il palazzo Marchesale, residenza storica dei Marchesi del Tufo che si presenta imponente nel suo gusto neoclassico con tipicità barocche;
Palazzo dei Marchesi del Tufo
Il palazzo, sorto sul finire del XII secolo come fortilizio normanno ad opera dei De Persona è stato poi rimaneggiato più volte nel corso dei secoli con delle modifiche di una certa rilevanza in epoca aragonese
SCRITTA DA : https://www.comune.matino.le.it/vivere-il-comune/luoghi/palazzo-dei-marchesi-del-tufo/
Stalle Palazzo Marchesale
– Opera propria
https://it.wikipedia.org/wiki/Matino#/media
CHIESA PARROCCHIALE
la chiesa Madre dedicata a San Giorgio patrono della città.
Lupiae
https://it.wikipedia.org/wiki/Matino#/media/File:Chiesa_di_San_Giorgio_Matino.jpg
Walter sabato- autore–
da : Borghi autentici
l’Arco della Pietà (l’ingresso all’antico borgo), con la sua volta a crociera ogivale che quasi protegge la chiesa adiacente… vero scrigno di bellezza. Non mancano le innumerevoli edicole votive, incastonate nelle murature, esempi di una forte devozione popolare.
città ipogea — 
Una vera città sotterranea testimonia un grande insediamento rupestre rappresentato da diversi ambienti ipogei: cantine, ricoveri per animali con mangiatoie, frantoi che caratterizzavano la vivace attività olearia.
I frantoi ipogei di Matino testimoniano l’antica tradizione della produzione olearia, già presente in Terra d’Otranto in epoca romana e ulteriormente potenziata con grandi impianti olivicoli fra il ‘500 e il ‘700. Alcuni di essi, splendidamente conservati, rivelano l’ingegnosità delle tecniche di molitura e decantazione dell’olio attraverso sistemi di vasche a tracimazione. Rappresentano un notevole esempio di architettura industriale settecentesca.
Il visitatore trova sotto ai suoi piedi un altro tesoro di inestimabile importanza e il borgo diventa un luogo di arte, cultura e meraviglia rarissimi ( questa parte, mi pare, si veda nel secondo video ).
LA BELLEZZA DEL MARE DI GALLIPOLI
https://www.charmingpuglia.com/
https://www.italia.it/it/puglia/lecce/gallipoli
MI PARE che il FAI abbia fatto così tante fotografie di questo bellissimo borgo sopratutto per aderire e lottare insieme
al
COMITATO MATINO NEL CUORE —
link : Contatta il comitato info.matinonelcuore@gmail.com
Infatti il FAI scrive dopo aver parlato dell’ attivita’ del Comitato:
Il Borgo Antico di Matino, sebbene ricco di fascino e storia, necessita di un significativo intervento di recupero e riqualificazione. Molti edifici storici, pur mantenendo intatta la loro bellezza architettonica, mostrano segni di degrado dovuti al tempo e alla mancanza di manutenzione. In particolare, alcune facciate di palazzi nobiliari e abitazioni storiche presentano crepe e intonaci usurati, mentre i vicoli lastricati, caratteristici del borgo, in alcuni tratti sono deteriorati,rendendo difficoltosa la fruizione. Uno dei principali bisogni del borgo riguarda la riqualificazione delle sue antiche strutture, affinché possano essere preservate e valorizzate. Alcuni edifici sono chiusi al pubblico o in stato di abbandono, rappresentando non solo una perdita dal punto di vista culturale, ma anche un potenziale pericolo per la sicurezza.
segue nel link: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/comitati/1433
IMMAGINI DEL FAI :: **** non c’è in che anno sono state prese le fotografie, le case sembrano più sciupate che nei video. Forse il Comitato ha qualche risultato…?!
Bellissimo questo borgo che, come tanti altri in Italia, avrebbe bisogno di restauri.