Francesco✍️ Un Poetico Sentire©️ @Frances52779614 ci ha fatto conoscere un artista fotografo, indiano, davvero eccezionale: Swapnil Jedhe. Lo rigraziamo scusandoci di non pubblicare la poesia. E’ un sito davvero bello quello di Francesco, ch.

 

 

link su X di Francesco, 11 maggio, h. 10.45

Francesco✍️ Un Poetico Sentire©️ @Frances52779614

 

 

 

 

SEGUE DA :

STREET PHOTOGRAPHY MAGAZINE. COM 

https://streetphotographymagazine.com/article/interview-with-swapnil-jedhe/

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

https://www.facebook.com/f.stopindia/

 

Swapnil Jedhe

Nato e cresciuto a Pune, Swapnil Jedhe è di professione Art Director in un’agenzia pubblicitaria. Nel tempo libero, concentra la sua creatività nell’esplorazione dell’arte nascosta nelle nostre vite quotidiane attraverso la fotografia, cercando di catturare quei momenti magici e invisibili di scene ordinarie e quotidiane. Ha un senso della composizione distintivo e la maggior parte delle sue immagini presenta forme grafiche semplici e pulite. È membro del collettivo indiano di street photography That’s Life.

 

 

 

 

Intervista con Swapnil Jedhe

 

Swapnil Jedhe è stato il vincitore dello scorso anno al Miami Street Photography Festival, tenutosi solo pochi mesi fa, nel dicembre 2015. Il suo street style è sicuramente unico ed è diventato un esperto nel trasformare il caos e la confusione della vita cittadina in India in arte.

 

 

Questo mese siamo orgogliosi di presentarvi la prospettiva scritta e visiva di Swapnil sulla street photography nella seguente intervista, abbinata a una selezione delle sue fotografie.

Ashley: Raccontaci un po’ di te. Dove sei cresciuta? Come hai iniziato ad appassionarti alla fotografia in generale e cosa ti ha spinto a dedicarti alla street photography?

 

Swapnil: Sono nato e cresciuto nella splendida città di Pune, in India, nota per la sua cultura rilassata e cosmopolita. Ho completato la mia formazione in arti applicate. Ho sempre amato creare, fare arte. Attualmente lavoro come Art Director in un’agenzia pubblicitaria. Grazie a questo background accademico e professionale, sono sempre stato vicino all’arte. Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia nel 2012, quando ho iniziato a scattare foto solo per rompere la routine e fare qualcosa di diverso. È stato allora che ho scoperto il mio amore per la fotografia, che col tempo si è trasformato nella mia passione. Un bel giorno, mi sono imbattuto per caso in “That’s Life”, un collettivo indiano di street photography. Ha entusiasmato il fotografo di strada in erba che è in me. Esplorare l’arte nascosta nella vita quotidiana ha alimentato la mia passione per la street photography. È stimolante e allo stesso tempo stimolante. L’idea di catturare quel “magico momento invisibile” da una scena dall’aspetto ordinario è una prospettiva entusiasmante per me. Andare a caccia di questi momenti è ciò che mi spinge ad andare avanti.

 

 

Ashley: Come descriveresti il ​​tuo stile di fotografia di strada?

 

Swapnil: Ah! È una domanda difficile per me. Dicono che il mio lavoro sia poetico, umoristico e originale. Sebbene le mie immagini abbiano composizioni semplici, è possibile distinguere il mio lavoro in due tipologie. Alcune immagini hanno una composizione grafica forte e pulita, mentre altre hanno un “disordine organizzato”. Inoltre, in molte di queste immagini sono riuscito a catturare il momento decisivo, che vorrei trasformare nella mia firma.

 

 

Ashley: Una cosa che ammiro molto della tua fotografia di strada è la tua capacità di catturare una scena con decine di persone, oggetti, animali, ecc. in movimento e trovare la composizione perfetta al momento perfetto. La definirei una combinazione tra l’essere un maestro della composizione e un esperto del “momento decisivo”. Cosa ne pensi? La composizione è un’abilità naturale per te o è qualcosa su cui lavori?

 

Swapnil: Di solito scatto solo quando qualcosa mi piace di più, che sia una storia o una scena. Infatti, mentre la guardo, ogni scena lascia che la nostra immaginazione crei una storia dietro di sé. Voglio che chi guarda si soffermi a guardare l’immagine e la osservi a modo suo. Per questo, cerco di organizzare il disordine visivo (che è e sarà sempre parte integrante dell’India e del suo paesaggio) nelle mie composizioni, in modo che gli occhi scorrano rapidamente lungo tutto il fotogramma. Altre volte, scatto un momento speciale, che possa evocare l’immaginazione dell’osservatore. I risultati variano quindi a seconda degli elementi presenti nell’inquadratura. In definitiva, le mie composizioni non nascono da sforzi deliberati, ma da un istinto naturale. Non penso troppo alla composizione mentre scatto :), piuttosto vedo una storia o un momento e lo catturo così come lo vedo.

 

 

Ashley: A proposito di tutte queste parti in movimento nelle tue foto, qual è il tuo posto preferito per scattare? Dove vai per catturare le tue scene di caos perfettamente composte?

 

Swapnil: Fotografo da ormai 4 anni, ma quasi tutte le foto del mio portfolio sono state scattate nella mia città natale, Pune. Di solito passeggio nella zona del mercato o esploro le strette vie della città vecchia.

 

Oltre a questo, adoro fotografare un parco vicino a casa mia, dove andavo a giocare da bambino. Lo sto documentando da due anni. Fotografando, ho scoperto e catturato molte storie e ho stretto molte amicizie in questo periodo. Si possono vedere sorrisi e dolore, pettegolezzi e solitudine, volti, espressioni, bambini, genitori, anziani… in una parola, la vita, ecc. Questo posto non mi delude mai.

 

 

 

 

NOTA : L’intervista continua nel link sopra che ripeto per comodità :
DOVE, INSIEME, TROVATE ALTRE FOTO DI QUEST’ARTISTA
ECCEZIONALE, secondo me

 

 

Interview with Swapnil Jedhe

 

 

 

Interview with Swapnil Jedhe

 

LINK CON L’INTERVISTA E ALTRE FOTO

https://streetphotographymagazine.com/article/interview-with-swapnil-jedhe/

 

 

 

 

ALTRE FOTO DA  LENS CULTURE. COM

 ** NEL LINK TROVATE ALTRE FOTO BELLISSIME !

https://www.lensculture.com/swapnil-jedhe?modal=project-158351

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Francesco✍️ Un Poetico Sentire©️ @Frances52779614 ci ha fatto conoscere un artista fotografo, indiano, davvero eccezionale: Swapnil Jedhe. Lo rigraziamo scusandoci di non pubblicare la poesia. E’ un sito davvero bello quello di Francesco, ch.

  1. DONATELLA scrive:

    Bellissime davvero! Penso che sia difficile catturare la vita, lui ci riesce! Trovo fenomenale la foto con l’asinello che incrocia le zampe, forse per la stanchezza: la “pietas” verso tutte le “creature” viventi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *