FORUM DISEGUAGLIANZE E DIVERSITA’ ::: ” VORREI CHE TUTTI QUELLI CHE PASSANO DI QUI LA LEGGESSERO O ALMENO L’APRISSERO PER DARE UNO SGUARDO- “

 

FORUM DISEGUAGLIANZE E DIVERSITA’- E’ SU FACEBOOK E SU X

https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/il-forumdd/

 

 

Il ForumDD - Forum Disuguaglianze Diversità

Il ForumDD – Forum Disuguaglianze Diversità Obiettivo del Forum Disuguaglianze e Diversità è disegnare politiche pubbliche e azioni collet-

tive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità), e costruire consenso e impegno su di esse.

 

Grazie all’alleanza fra cittadini organizzati e ricerca (un think tank assolutamente originale), ragioni e sentimenti presenti in una moltitudine di pratiche possono aiutare a trasformare paura e rabbia nell’avanzamento verso una società più giusta.

 

Assemblea ForumDD

Il Forum Disuguaglianze e Diversità o ForumDD è:

 

  • un’alleanza culturale e politica autonoma centrata sull’articolo 3 della Costituzione;
  • un “think and do”, un luogo originale che mette insieme saperi di mondi diversi, organizzazioni di cittadinanza attiva e ricerca, prassi e teoria, sperimentazione e aspirazione sistemica;
  • un costruttore di ponti fra culture diverse, fra comunità sperimentali e istituzioni.

 

Scopri come è composto il ForumDD

LA STORIA

Il Forum Disuguaglianze Diversità è stato presentato durante una partecipata conferenza stampa il 16 febbraio 2018 presso la Fondazione Basso. Il progetto si propone di costruire un luogo di pensiero e confronto per informare, discutere e disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento, aumentino la giustizia sociale e ambientale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona in coerenza con l’articolo 3 della Costituzione Italiana.

 

Nel primo biennio ci siamo occupati di ricchezza. Nel secondo biennio di istruzione. Oltre ai due tematismi specifici già menzionati, ci siamo dati quattro linee di azione: assieme per uno scopo: ovvero alleanze con altre organizzazioni di cittadinanza, ricercatori e/o istituzioni volte a conseguire attraverso azioni collettive e pubbliche un particolare risultato; la ricerca; le collaborazioni europee ed internazionali; la formazione. Una menzione a parte per la comunicazione, funzione trasversale attraverso la quale diffondiamo le nostre idee e le nostre proposte, i dati e le analisi sulle disuguaglianze, le idee e le proposte di altri con cui dialoghiamo.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *