**** tutti i personaggi di questa storia soni nati a Sanremo, sono cioè ” sanremaschi “
*** il libro non mi sembra caro : 12 euro
QUARTA DI COPERTINA per “ Il Gigante Orione”
Questa è la storia di un eroe, un grande eroe del Cielo. Perché forse non lo sai ma nelle costellazioni del cielo sono nascoste storie di Dei e di Eroi, di animali e di trasformazioni, di amori e di vendette.
Celestino vuole conoscere le storie del cielo, è incantato dalla notte stellata e dai suoi misteri. Il nonno Giacomo è un viaggiatore dell’Infinito e racconta al nipote la storia del Gigante Cacciatore. Insieme passano le notti a scrutare la volta celeste nella casa di vetro per scoprire i segreti nascosti nelle stelle. Insieme passano le notti nella casa di vetro, un luogo più in cielo che in terra. Una vera casa celeste con il tetto rivolto verso la luna, il telescopio al centro e una grande cupola sulla testa.
Celestino scopre la storia del Gigante Orione. E’ un cacciatore infallibile, ha grande forza e coraggio, ma la Dea della Terra riesce a vincerlo e a ucciderlo mandandogli contro un piccolissimo animale, uno scorpione che lo punge in un piede e lo uccide.
Ma Orione non muore per sempre, rinasce ogni notte nel cielo di sud-est e si erge maestoso sul mondo, con il suo cane Sirio.
chiara
*** peccato non aver sentito parlare l’autrice dei disegni — del resto molto famosa, ne abbiamo parlato anche sul nostro blog— bellissimi, i disegni —lei si chiama : MARISA FOGLIARINI – è sempre molto bella e chic – come quando era ragazza.
https://www.fogliarini.it/atelier.html
Purtroppo nel nostro blog, tutte le immagini si sono cancellate, ma vorrei farvela conoscere tramite un link di Youtube, un documentario molto bello, non lungo, 14 min. ca, in cui si vede molto poco il suo lavoro con i pupi sicialiani, su cui – invece – mi ero molto soffermata, ma è molto interessante tutta la sua opera. Il video è del 2016. La vedete nel film, ma oggi- appena intravista – l’ho trovata molto cambiata (rispetto al film del 2016 ) : filiforme, i capelli bianchissimi lunghi, legati in un nodo sulle spalle, bellissimi gli occhi, gentile come sempre. Dico così, anche se non l’ho mai conosciuta
il video è di Piero Farina che,
oltre a marito di Marisa….!
è regista di tanti films e documentari-
vi metto un link e un’immagine
qui trovate ” quasi ” tutto :
http://www.pierofarina.it/biopiero.html
l’immagine
certamente mi sbaglio, ma mi ero convinta che avesse fatto un film da questo libro..
Tutto molto bello, sia il testo della favola sia i disegni. Brave di cuore a Mariella e a Marisa Fogliarini !