Ella Fitzgerald arrestata dopo aver cantato per un pubblico di bianchi e neri (7 ottobre 1955)
In questo giorno del 1955
Fitzgerald e Dizzy Gillespie e, forse, anche il sassofonista Jean-Baptiste Illinois Jacquet che suonava quella sera, sono stati arrestati a Houston, Texas, dopo essersi esibiti davanti a un pubblico di bianchi e neri.
La squadra anticontraffazione della polizia ha affermato di averlo fatto perché c’era chi giocava d’azzardo in un camerino dietro le quinte.
Il sassofonista Jean-Baptiste Illinois Jacquet ha suonato quella sera. “Volevo che Houston vedesse un concerto fantastico, e dovrevano vederlo come se fossero alla Carnegie Hall”, ha detto all’Houston Press. “Sentivo che se non avessi fatto nulla per la segregazione nella mia città natale, me ne sarei pentito. Questo era il momento giusto per farlo. La segregazione doveva finire”.
Gli arresti hanno fatto notizia a livello nazionale e un anno dopo questi grandi artisti hanno suonato di nuovo davanti a un pubblico misto. Questa volta non ci sono stati arresti
MISSISISIPPITODAY 7 ottobre 2023
un commento dice che sentire un sassofonista suonare è come sentire un uomo piangere e ” per me è stato quello che mi è successo quando ho sentito Jean-Baptiste Illinois Jacquet
ILLINOIS JACQUET — I SURRENDER DEAR— Mi arrendo, cara
BOTTOM’S UP — ILLINOIS JACQUET
NELLA NOTA sui musicisti si parla anche di un suonatore di tromba, COOTIE WILLIAMS che qui sotto suona con un grande del piano, Thelonious Monk: il titolo è :
‘Round Midnight ( Intorno a Mezzanotte )
Forse l’abilità della tromba si sente meglio in questa incisione del solo COOTIE WILLIAMS– 1944
C’è un film molto bello,”Gren book”,che parla della difficoltà di integrazione tra bianchi e neri, partendo anche dalle singole persone.