Leonardo De Cosmo, I pinguini Imperatore a rischio di estinzione entro il 2100 – In Antartide la loro popolazione è scesa del 22% in 15 anni –ANSA.IT  10 GIUGNO 2025

 

 

 

ANSA.IT  10 GIUGNO 2025
https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/terra_poli/2025/06/10/i-pinguini-imperatore-a-rischio-di-estinzione-entro-il-2100-_df4837fa-88d4-41e5-a827-6dbc4ac46002.html

 

I pinguini Imperatore a rischio di estinzione entro il 2100

In Antartide la loro popolazione è scesa del 22% in 15 anni

di Leonardo De Cosmo

 

 

 

Una colonia di pinguini imperatore in Antartide (fonte: Christopher Walton) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una colonia di pinguini imperatore in Antartide (fonte: Christopher Walton) –

In Antartide la popolazione dei pinguini Imperatore si sta riducendo a un ritmo più rapido del previsto: è scesa del 22% in appena 15 anni e si stima che potrebbe scomparire entro il 2100.

 

 

 

 

A lanciare l’allarme è lo studio guidato da Peter Fretwell, della British Antarctic Survey, e pubblicato sulla rivista Nature Communications: Earth & Environment, che ha analizzato le colonie dei pinguini attraverso immagini satellitari scattate tra il 2009 e il 2024.

 

 

Fare il censimento dei pinguini non è un compito semplice, a causa delle condizioni climatiche proibitive dell’Antartide e della vastità degli spazi, e per questo sono fondamentali le immagini satellitari, fotografie che permettono di identificare le colonie e stimare il numero di individui presenti.

 

 

Emperor penguins with their young ca. 2006

 

La ricerca ha preso il via nel 2009 e da allora viene ripetuta ciclicamente in una regione dell’Antartide occidentale vasta 2,8 milioni di chilometri quadrati (equivalente a 9 volte la superficie dell’Italia) e che comprende la Penisola Antartica e la costa dei mari che la circondano: il Mare di Weddel e il Mare di Bellingshausen.

 

 

 

Emperor penguin pair on sea ice

 

 

 

emperor penguin chicks and adult. - pinguino imperatore foto e immagini stock

 

 

Nel 2018 i dati avevano fatto registrare un preoccupante crollo di quasi il 10% della popolazione dei pinguini Imperatore, messi in difficoltà soprattutto dalla riduzione del numero di settimane delle piattaforme di ghiaccio marino prima dello scioglimento estivo, fondamentali per i pinguini, che le scelgono per nidificare allevare i piccoli.

 

 

 

Emperor penguins (Aptenodytes forsteri), Auster colony, Antarctica

 

 

 

I nuovi dati, relativi al 2024, indicano che la popolazione dei pinguini imperatore ha avuto una riduzione media dell’1,6% all’anno, ossia del 22% nell’arco di 15 anni, seguendo un andamento peggiore del previsto. La regione analizzata non è l’Antartide nel complesso ma è considerata una delle più importanti e significative per questi animali. Numeri drammatici che spingono i ricercatori a temere la possibile estinzione di questa iconica specie entro il 2100.

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Leonardo De Cosmo, I pinguini Imperatore a rischio di estinzione entro il 2100 – In Antartide la loro popolazione è scesa del 22% in 15 anni –ANSA.IT  10 GIUGNO 2025

  1. DONATELLA scrive:

    Sono bellissimi! Salviamoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *