ANSA.IT 16 GIUGNO 2025 –h 5.00
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2025/06/16/attacco-iran-gravi-distruzioni-in-centro-e-nord-di-israele_62f9c091-1eeb-4087-8a1c-7f755b341b6f.html
Attacco Iran, gravi distruzioni in centro e nord di Israele
Due grattacieli colpiti nella zona di Dan, decine i feriti
A seguito dell’attacco iraniano con missili balistici lanciato nella notte, i soccorritori riferiscono di “gravi distruzioni” nel distretto centrale di Israele, che comprende Tel Aviv, e nel nord del Paese.
Un bambino di 10 anni è in condizioni critiche a causa dell’esplosione di un missile nel Gush Dan, l’area metropolitana che comprende Tel Aviv, come ha riferito il direttore del servizio ambulanze Eli Bin. Due grattacieli residenziali sono stati colpiti direttamente dai missili lanciati dall’Iran nella zona di Dan, nel centro di Israele: otto squadre di soccorso stanno cercando di liberare le persone intrappolate negli edifici. Un incendio è scoppiato in un edificio a Petah Tikva, nel centro di Israele, dopo essere stato colpito da un missile.
A Tel Aviv una nuvola di fumo si è alzata sul centro della città e si sentono le sirene delle ambulanze del Magen David Adom.
Tre i morti e decine i feriti.
h 6.17
Iran, ‘abbiamo colpito con successo Israele’
Guardie Rivoluzionarie promettono “attacchi più devastanti”
ANSA/EPA
(ANSA-AFP) – TEHERAN, 16 GIU – L’Iran ha affermato di aver colpito “con successo” Israele con una selva di missili lanciati su diverse città.
Inoltre ha promesso attacchi “più devastanti” contro obiettivi israeliani vitali.
“Una nuova ondata di attacchi da parte delle Guardie Rivoluzionarie ha permesso ai missili di colpire con successo ed efficacia obiettivi” in Israele, ha dichiarato l’esercito iraniano in una nota.
(ANSA-AFP).
FOTO con titoli DA IL FATTO QUOTIDIANO–15 giugno 25
“Non eravamo pronti per questo inferno. Siamo impotenti”. A Teheran popolazione senza rifugi
IL FATTO 15 GIUGNO
L’Iran e il missile Soleimani che ha bucato i sistemi di difesa di Israele e sventrato palazzi
NOTA : Soleimani è stato il capo dei Pasdaram fatto uccidere da Trump
Il Fatto — 15 giugno
Raid contro decine di basi in Iran, missili su Israele. Netanyahu: “Uccisi i capi dell’intelligence”. Macron a Trump: “No a una mediazione di Putin”.
. Media: “Veto del tycoon sul piano per eliminare Khamenei”. Ma Bibi smentisce
Di fronte a queste scene si resta “disarmati”: la vita umana, la vita di tutto il mondo sembra non avere nessun valore. Purtroppo quello che prevale è il senso di impotenza in ciascuno di noi.