Nicola Di Bari, I giorni dell’arcobaleno — Sanremo 1972 + Chitarra suona più piano, 1971- vince Canzonissima– + Zapponeta, provincia di Foggia, dove nasce Nicola Di Bari

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicola Di Bari, pseudonimo di Michele Scommegna (Zapponeta, 29 settembre 1940), è un cantautore

 

 

Zapponeta

 

Zapponeta (Zappunòte nel dialetto pugliese settentrionale) è un comune italiano di 3 238 abitanti ( marzo 2025 ) della provincia di Foggia in Puglia.
Le origini del centro abitato risalgono al 1768, quando il barone Michele Zezza favorì l’insediamento di un nucleo di braccianti in un suo latifondo costruendo per loro un primo lotto di case e la chiesa di san Michele Arcangelo.

Il comune mantiene ancora oggi una radicata vocazione agricola, per lo più rivolta alla produzione di ortaggi, quali patate, cipolle, carote. La patata di Zapponeta è stata riconosciuta dal D.Lgs. 173/1998 come prodotto agroalimentare tradizionale pugliese, così come la cipolla e la carota.

In anni recenti, all’agricoltura si è affiancato il turismo, favorito dal lungo litorale, che si estende tra la zona umida dell’oasi Lago Salso, inclusa nel parco nazionale del Gargano, e la riserva naturale Salina di Margherita di Savoia. La spiaggia di Zapponeta si caratterizza per il colore scuro della sabbia, dovuto alla cospicua presenza di minerali ferrosi. Riconosciuta località balneare, il Lido di Zapponeta è dal 2018 Bandiera Blu, importante riconoscimento della FEE.

da : https://it.wikipedia.org/wiki/Zapponeta#

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Nicola Di Bari, I giorni dell’arcobaleno — Sanremo 1972 + Chitarra suona più piano, 1971- vince Canzonissima– + Zapponeta, provincia di Foggia, dove nasce Nicola Di Bari

  1. DONATELLA scrive:

    Belle le canzoni di Nicola di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *