video, 8.9 —- PAOLA CARIDI, GAZA – COSA NE PENSA LA GENTE – 1 giugno 2025 — pubblicato da TTV.it // un intervento straordinario da seguire con attenzione ed emozione + Citerna, Perugia, Umbria

 

 

 

 

 

Festival dei Cammini di Francesco 2025

Al termine dell’incontro “Il cantico della terra e la botanica politica” che si è svolto il 30 maggio 2025 a Citerna nell’ambito del Festival dei Cammini di Francesco, la giornalista Paola Caridi ha risposta a una domanda dal pubblico su cosa pensa di quello che sta succedendo a Gaza la gente di Israele, con riferimento anche a coloro che abitualmente manifestano contro il Governo.

 

 

 

CITERNA

Citerna (Civitas Sobariae in latino, Zitèrna in dialetto altotiberino, Šitèrna in toscano) è un comune italiano di 3 393 abitanti ( GENNAIO 2025 ) della provincia di Perugia in Umbria. È inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, subì ripetuti saccheggi durante le invasioni barbariche. Risorse poi con i Longobardi e poi, in età medievale fu contesa tra la ghibellina Arezzo e la guelfa Città di Castello. A quest’ultima l’abitato fa atto di sottomissione nel 1199. Nel Trecento è assoggettata alternativamente ai Tarlati di Pietramala e ai Malatesta per essere poi incorporata nello Stato della Chiesa nel 1463.

Agli inizi del XVI secolo il Papa concesse in vicariato Citerna ai Vitelli, famiglia di condottieri in relazione con i Medici, che la governeranno fino alla fine del Seicento, periodo che rappresenta la migliore fase storica per il borgo, anche per le numerose committenze artistiche della famiglia.

Il 23-26 luglio 1849 diede asilo a Garibaldi ed alla sua colonna di circa 2 000 volontari, rimasti dai circa 4 000 usciti da Roma al termine dell’assedio ed in marcia verso l’Adriatico. Nel 1860 entra a far parte del Regno d’Italia. Nel corso della prima guerra mondiale, nel 1917, il borgo subì un disastroso terremoto che recò diversi danni al patrimonio architettonico. A questi si aggiunsero quelli gravi ed irreparabili perpetrati dall’esercito tedesco nel corso della seconda guerra mondiale quando la già celebre rocca venne quasi completamente rasa al suolo.

 

Il borgo, nonostante il terremoto del 1917 e i danni bellici della seconda guerra mondiale, presenta buona parte del suo aspetto antico. Grazie alla presenza della famiglia Vitelli, l’abitato conserva notevoli opere d’arte nelle sue due chiese principali.

 

SEGUE NEL LINK: https://it.wikipedia.org/wiki/Citerna#Calcio

 

 

 

Citerna – Mappa

Posizione di CITERNA  all’interno
della provincia di Perugia

 

 

Citerna – Veduta

Citerna – Veduta
Ceccomaster – Opera propria

 

 

 

 

Panorama della valle tiberina vista da Citerna.

 

Valle Tiberina vista da Citerna- Alta valle tiberina
1a Pilou08 – Opera propria
2a Luca Aless – Opera propria

 

 

 

Citerna: corso Garibaldi

Corso Garibladi
Ceccomaster – Opera propria

foto sopra da Wikipedia- link sopra accanto al testo

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMMINO COPERTO DEL BORGO MEDIOEVALE

Sirleonidas – Opera propria

 

foto da:

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Citerna?uselang=it#/media/File:Veduta_della_Val_tiberina_da_Citerna.jpg

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a video, 8.9 —- PAOLA CARIDI, GAZA – COSA NE PENSA LA GENTE – 1 giugno 2025 — pubblicato da TTV.it // un intervento straordinario da seguire con attenzione ed emozione + Citerna, Perugia, Umbria

  1. DONATELLA scrive:

    Molto bello questo borgo, che sembra pieno di aria e di luce. L’intervento di Paola Caridi ci fa capire qualcosa di più della società israeliana e ci aiuta a non diventare razzisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *